Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

In armeria non trovo le BP 42, ma hanno le clever da 42 pb 4 e le pm 40 pb.5. Sono un valido sostituto? Scusate ed abbiate pazienza, ma ho sempre cacciato con il cane e ho poca esperienza di colombi.


Il pb 5 và benissimo....ma ancora di più ci vuole una canna molto stretta...rosata compatta e pb grosso,binomio perfetto x questi giorni sui colombi.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Abbiamo onorato S.Luca con l'ennesima salita in appennino pesarese e con 3 portati a casa. Spollo abbastanza scarso, qualche branchetto modesto. Ma oggi dall'Adriatico non è entrato nulla causa nebbia in mare.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ieri mio padre e il suo amico hanno fatto un discreto carniere alle edere.6 mio padre e un paio andati via sulla botta e 3 il suo amico.A lui ne e'andato via qualcuno in piu'.RM1.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Liguria di ponente avvistati almeno 20 bei voli domani a tutta birra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

io non sono potuto andare stamani , mio padre e la compagnia mi hanno detto di aver visto molti branchi tutti alti e non curanti, filavano via dritti senza nessun accenno, praticamente spettatori. tanti fringuelli e diversi tordi.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

zona Populonia...anche oggi buon movimento di colombi in branchi piuttosto grandi e che curano i piccioni
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Giornata di grande zero!!!
Capanni con numeri intorno allo 0 più tondo.
Altre 2 giornate da archiviare negativamente.
Domani si riprova solo se i nostri amici sul versante Adriatico mi danno buone notizie....
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

2 giorni che il passo ha rallentato , pochi voli e per lo più in prima mattinata poi poco poco , come mai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Anche stamattina passate veramente tante palombe fino alle 9 e 30 poi un bel branco alle 14 dopo di che il nulla. stranamente non si vedono fringuelli. saluti
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Oh ragazzi....il ns amico aveva fatto una domanda x tiri a 20/25 metri.
Lo so che i colombi in inverno posati son duri,ma non mi venite a dire che a 20 mt ci vuole del 4 o del 3....
Io credo che anche in posti chiusi a quella distanza và benissimo anche il pb 8....risulta invece fondamentale la strozzatura della canna...per tiri a fermo s'intende.
Teoria giusta....ma ti assicuro spesso smentita!! In ogni caso di colombi sciupati dal piombo ne ho visti ben pochi...mejo non rischiare!!! Poi cimbellatore porta il 20, io il 410 e più di uno ne viene anche con il piccoletto, ma devono essere a tiro!!!!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Stamattina in appennino pesarese, un'ora e mezza di spettacolo, tanti colombi anche se un po' alti per mancanza vento, alle 9,00 finito tutto. Fatti 2 io 2 il mio amico. Ma penso che la giornata di ieri per i capanni della costa e della collina del pesarese rimanga nella storia.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Mi hanno detto che nel pomeriggio si sono mossi...non qui ma sulla pianura padana zona Cremona ne hanno visti molti involarsi.
Domani scopriremo verso dove...se non passano domani temo davvero che sia un brutto segno.

Ciao


Quelli che passano da quelle parti noi non li vediamo....
Qui il tempo è stato chiuso tutto il giorno quindi dubito che si sia mosso qualcosa...e domani il tempo è bruttino...
La prossima settimana..a partire da Lunedì...ci sono tutte le condizioni ottimali...e un'altra bella botta la dovrebbero dare.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

mercoledì e giovedì belle giornate con buon carniere.
Mercoledì branchi più distribuiti fino a mezzogiorno (non mi fermo mai oltre mezzogiorno, il pomeriggio vado con i cani)
Giovedì, una grossa sfuriata dalle 9 alle 10 poi tutto fermo, sentivano il brutto tempo di oggi e curavano meno purtroppo, ma andata bene comunque
Domani e domenica si riprova.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

stamani come volevasi dimostrare colombi a go go
migliaia che senza vento e senza voglia di curare son passati (quasi) indenni sulla nostra costa e poco più internamente
dalle 7 alle 10....
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Domattina ultima sistemata all'appostamento e via....da domenica si comincia!!! Come ormai ci hanno insegnato gli ultimi anni, almeno per le nostre zone, è ancora presto, ma il passo è imprevedibile e non perdona chi nn c'è!!!! Ibal a tutti.....a presto!!!!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Purtroppo, con il mio piccoletto di un anno e mezzo con la febbre a 39, stamattina ho dovuto saltare....mio padre è salito sul palco, ma senza piccioni....mi ha raccontato di un bello sblocco fino alle 8 e 30 e di altri branchetti più alti dalle 9 alle 10 e 30....poi più nulla.....in ogni caso due colombacci è riuscito a raccattarli!!! Ha visto anche diversi tordi e finalmente molti fringuelli.... domani se riesco vado a vedere lo sblocco e poi mercoledì si risale....ora si inizia sul serio!!!!!
 
Stampo ali battenti a terra: non ci crederà nessuno, ma a me è stato utile ANCHE nella macchia, quest'anno. Mi spiego: avevo da poco comprato questo aggeggio e non vedevo l'ora di provarlo, tipo un ragazzino che non vede l'ora di giocare col regalo appena ricevuto ...
Bene, qualche giorno prima avevo notato che in un cerreto c'era un branchetto di colombi che ancora si ingozzava di ghiande a terra, piuttosto che andare a pascersi delle prime mature bacche d'edera. Una mattina parto e vado a sperimentare il gingillo: tra i cerri c'era una microradura che - unita al fatto che gli alberi fossero ormai spogli - garantiva una certa visibilità ... Non ci crederete, ripeto, ma tre o quattro tiri li ho fatti a fermo, sulle piante sovrastanti lo stampo. Ora i più esperti obietteranno che quei colombacci, con la pastura a terra nei pressi, si sarebbero posati comunque, e sicuramente sarebbe andata così, ma quel che è certo è che comunque non sono scappati via alla vista del richiamo, e questo fu un risultato di per sé confortante. Resta il fatto che come dicono i maestri, il vivo è sempre preferibile, e gli stampi a terra son concepiti per la caccia al campo, però la voglia di sperimentare in quell'occasione premiò il sottoscritto, che - tra parentesi - era il primo ad avere grossi dubbi sull'efficacia dell'inganno. Non vedo l'ora di provarlo su qualche stoppia di granoturco il prossimo ottobre, unitamente ad altri stampi fissi.
N.B.: quando, con un amico, vado con le aste e la sua batteria di piccioni, siamo ovviamente su altri livelli ... ma essendo tutt'altro che un veterano in questo tipo di caccia, e non avendo pretese di tableaux da record, quando vado da solo, riesco a divertirmi anche con quel poco di attrezzatura che al momento ho disponibile.
Un saluto a tutti, specialmente ai professionisti del settore, che vorranno perdonarmi delle eresie contenute in questo intervento[29]
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ogni località a i suoi modi di chiamarli, palombe, Palomma,piccionaccio..... Io personalmente ne faccio bagaglio di esperienza e tradizione.
Poi anche oggi li ho guardato bene e ti devo dire che mi sembravano proprio Piccioni.

[35] Vi è una cittadina nel viterbese dove, se li chiami colombacci, ti guardano male [diable.gif]: per loro sono appunto ... piccioni !!! Gli altri sono semplicemente i torraioli. Paese che vai, usanza che trovi.[rk01_matrix_02.gif]
Un saluto palombaresco a tutti. [ilre.gif]
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

YouTube Salve a tutti ho visto questo video e mi sono chiesto: ma quanti saranno e dove saranno andati?
cliccate sul link e poi commentate grazie a tutti.:D:D:D
Da lì possono fare due strade a seconda della direzione del vento: o attraversare l'appennino tra il confine bo/ra sopra il megello e la Romagna bassa, oppure costeggiare il po e svalicare in Liguria per poi costeggiare il tirreno e eventualmente rientrare in Toscana.


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Io a volo, di questi tempi ci tiro spesso col 2. Ti posso dire che rispetto al 4 arrivi più in là dai 5 ai 10 metri.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

mercoledì e giovedì belle giornate con buon carniere.
Mercoledì branchi più distribuiti fino a mezzogiorno (non mi fermo mai oltre mezzogiorno, il pomeriggio vado con i cani)
Giovedì, una grossa sfuriata dalle 9 alle 10 poi tutto fermo, sentivano il brutto tempo di oggi e curavano meno purtroppo, ma andata bene comunque
Domani e domenica si riprova.

Caro paesano, ma in che zona hai l'apostamento?
Vorrei capire su che linea di passo si sono mosse giovedì, siccome noi non ne abbiamo visto volare neanche una in quel l'asso di tempo da te citato.
E poi un altra cosa, sempre per avere più indizi possibili, sono quelli rossicci?
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Purtroppo non so di preciso che tipi di spostamento possono fare... però qui in Toscana di solito verso la fine di novembre la maggior parte dei colombacci fermi nelle zone interdette alla caccia arrivati durante il periodo del passo se ne vanno....dove non lo so....anche se io penso che il grosso vada verso le grandi isole, anche se questo rimane solo un mio pensiero, di solito intorno al 20 di dicembre con la maturazione della ghianda di leccio e successivamente con il frutto dell'edera una buona parte di questi torna a ripopolare le nostre zone interdette alla caccia per la ns felicità... difatti da sabato scorso siamo a pianger miseria ....
Da me la ghianda di leccio la stanno già finendo...forse volevi dire 20 novembre???

Ciao
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sabato 3 colombacci e Domenica 1. Posto nuovo, peccato aver visto l'affilo giusto troppo tardi, verso le 10 le acque si sono calmate, non ero in zona di pastura ma solo di passaggio evidentemente, comunque son contento, qualche padella l'ho fatta lo stesso :p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto