Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ciao, secondo me per cacciare i colombacci a gennaio, già è difficile con i piccioni, infatti in quel periodo ne hanno visti talmente tanti che paradossalmente potrebbero creare l'effetto contrario. Nelle zone che frequento io, quasi esclusivamente boschive, non ho mai visto cacciatori con stampi a terra, sicuramente perché l'ambiente circostante fa si che neanche verrebbero notati.
Saluti

Tex67
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ecco, se volessero poi eventualmente indirizzare il rientro anche qualche chilometruccio più a sud, non è che noi ce la prenderemmo poi così a male, eh ...[35]

Sabato mattina a tordi era praticamente un deserto; cielo vuoto, a parte ... a parte un branco spettacolare di palumbus che, tenendosi prudentemente a sei-sette tiri, ha fatto venire il torcicollo a più di un cacciatore dei presenti in zona, volteggiando più e più volte su alcune colline alberate molto vicine tra di loro.
Dopo un'oretta abbondante di questi traccheggi esplorativi, hanno fatto il verso di scendere per buttarsi in luogo da essi prescelto per la pastura, ma i soliti balordi dal sistema nervoso difettato han pensato bene di accoglierli a fucilate ancora ben fuori tiro, con il prevedibile, scellerato risultato di farli schizzare nuovamente in quota per poi definitivamente sparire alla vista.
Peccato davvero, saranno stati almeno cinque-seicento esemplari: uno spettacolo sontuoso in una mattinata per il resto desolante.
Saluti.

Se andranno a passera faranno come i conigli [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ieri spennato un colombo, padellato un altro e raccolti zero anche se visti diversi. Oggi, mi presento con la racchetta ma non c'era giro, risultato altro bel cappotto. Atc Siena nord.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Nord Sardegna zero colombacci
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Confermo boschi della Mesola pinete litoranee
Preparco pieno di colombi
Quando esplodano (lunedì martedì mercoledì o addirittura domani)sarà Columbus day!chi c è c è
Ciao!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Oggi nel ravennate diversi branchi in entrata dal mare oltre le 100 unita per tutto il giorno
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ok, alziamo il sipario, fiato alle trombe!
Si salvi chi può! È il nostro momento,
Apriamo il fuoco!! [5a][5a]
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Stamani mattina, mentre uscivo di casa, tre branchi in rapida successione sul Conero.
Ieri giornata fiacca nell'entroterra. Allo spollo 30-50-50-20 completamente indifferenti ai volantini e poi 3-2-1 sono venuti a trovarci.
Poi più niente fino alle 16 dove, insieme a un improvviso movimento di fringuelli, 4 branchi 30-50 in rapida successione e molto confidenti sono venuti a farci visita ripagandoci della lunga attesa.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

ATC FI 5 zona Valdarno nebbia fino alle 11,quindi il nostro capanno è stato a guardare, però ne son passati tanti ma tanti, grandi numeri per le postazioni fuori nebbia, poi dalle 11e30 zero assoluto
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Quest'anno ho trovato a gennaio una fila di alberi frequentata da molti colombacci, edere e querce e da entrambe le parti era stata coltivata la soia. All' inizio pensavo venissero a mangiare l edera invece una mattina che sono arrivato in ritardo li ho trovati tutti a terra nel gozzo ho trovato le bacche di quercia è anche un Po di soia quindi in questa condizione gli stampi a terra risultano indispensabili
Dipende tutto da dove li caccia è la loro abitudine in quel posto cioè coaa fanno loro li di solito

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Amico sul capanno mi riferisce dal passo della Colla grande passaggio di animali e belle curate, rosico al pensiero che prima di Sabato non posso uscire :(
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sono d'accordo con il tuo pensiero, ma lo prolunga fino al 10 di novembre, ancora in Francia ne mancano poco meno di quelli che sono passati fino ad oggi, e poi mancano i cosiddetti roscioli, io credo ancora in 2 anche 3 belle giornate.

Ciao, anch'io sono convinto che il passo non sia finito, questa mattina viste 8 volte con branchi da 50 colombacci, mi sembrano gruppi troppo numerosi per essere alla fine. Indubbiamente come sèmpre in questo periodo, sarà facile avvistarli di prima mattina poi basta.
Oggi alla radio notizie che venivano avvistati e sparati, in quanto curavano, nella zona di Fratticiola, per far capire ai cacciatori della zona di Perugia e limitrofe.
Saluti

Tex67
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Senti Tex 67, ti parlo come pard Carson 65 ;): su altro thread mi sono perfino stancato di rispondere a qualcuno che ritiene il passo finito da quindici giorni... e sai di cosa parlo. La cosa strana è che nello stesso tempo in cui questi profeti predicano ad altri di "lasciar perdere che ormai l'annata è persa","non si è mai vista una penuria simile" ed altre espressioni disfattiste del genere, del tutto inopinatamente, poi, non saltano un giorno di caccia ... Fuor di polemica, anch'io son convinto che qualche giornata da foto-ricordo sia ancora dietro l'angolo, e non parlo soltanto di colombacci, ma di migratoria in generale.
Per ciò che attiene invece al nostro amato petto rosato, io di solito insidio questo selvatico al tempo delle edere, da metà dicembre in poi, tuttavia ho dei conoscenti organizzati di tutto punto che mi riferiscono di aver già conseguito discreti carnieri, pur confessando di aver vissuto annate con un ottobre migliore di quello presente. Un sincero IBAL a tutti.
Hai ragione, io mi sono allontanato dai forum proprio per questo pessimismo dilagante.
E se per caso vai fuori dal coro dicendo che fai buoni carnieri e ti diverti, ecco che iniziano le battutine e le prese in giro dei "soliti capiscioni"
Meglio andare a caccia e lasciare perdere le chiacchiere ;)
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Urca boia....il 2 x il colombo....
Io quel piombo l'ho sparato solo una volta su una volpe.....e c'è rimasta pure secca...tiro pulito sui 30 mt di fianco.
Per i colombi non sono mai sceso sotto al 4...usato come terzo colpo sul valico.
Questioni di giusti...a me non piace sparare troppo "grosso".
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ieri pomeriggio e stamattina visti diverse volte, erano nuvole in lontananza , branchi sopra le cento unità, viaggiavano molto alte. un branco verso le 11,30 è passato sopra casa mia, parco San Bartolo, saranno state 3/400 a 80 mt di altezza, uno spettacolo. Inoltre visti 6 tordi alti , e comunque 1 palomba l'ho presa.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Colombi come passerotti
Alti nel cielo a nuvoli stanno colorando tutto di blu
Impossibili da sparare e da stimare come numero...
Incalcolabili
Chiedo agli amici dell altomugello a che altezze attraversavano la cresta dell appennino perché io mi trovo più in basso
Saluti ...altomugello
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Domattina sarò felicissimo di smentirvi
Ancora non è finita;)
Oggi qualcosa nel pomeriggio è entrato
Ciao
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Confermo io sono proprio in zona dalle 7 e 30 alle 9 e 30
Una continua fila di branchi!
Senza richiami senza capanno siamo a 12 e 10 tordi
Sui capanni numeri eccezionali
Ciao
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Noi osserviamo l' Adriatico, da dove provengono, da est nord est ma dobbiamo vedere anche dove vanno e oggi in Spagna piove, verso le perturbazioni non ci vanno, loro questo lo avvertono, forse domani..........
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Pianura ravennate
d129df3a97887d39c6f9d3bda3875b4d.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



dal riminese in giu' hai notizie?

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

Buongiorno, ma il passo non doveva essere ...finito?

Tex67



da noi oggi se visto poco per non dire nulla , colline umbro toscana, da voi come è andata?
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Penso di sì, io mi sono messo dove passavano sabato, ma forse dato il tempo piovoso, passavano tutti a tiro. Domenica invece sono passati lo stesso tanti colombi, ma tutti alti fuori tiro. Solo tre erano separabili, ed un branco che mi è arrivato da dietro e non ho fatto in tempo a tirare. Devo ancora imparare molto in questa caccia. Alle 9 tutto fermo, solo le cesene andavano avanti e indietro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto