Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Mi aspettavo di vedere poco o nulla,invece, per essere il 1 ottobre ci siamo divertiti.....alle 8 e 15 visto un banchetto di 40 circa, passare davanti al tuo appostamento e proseguire verso monte Malbe....alle 9 un altro branchetto di 30 circa, di cui un paio hanno curato ai piccioni, ed una sola è stata abbattuta. Nel mezzo altri 3 colombi posticci hanno rinfoltito il carniere. Visti una ventina di tordi, qualche fringuello e svariati frosoni.....insomma il passo sembra proprio iniziato!!!

Ciao Alessio, mi fa piacere avere queste notizie, a Montale questa mattina non hanno visto niente di niente.
In questo periodo telefoni bollenti, radio sintonizzate in tutti i canali, per avere notizie.
Grazie ancora

Tex67
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

aime' anchio confermo passo quasi nullo viste 3-4 volte in branchi consistenti, fatti 2 ma verso le 11 con colombi spiccioloni.

saremo ai titoli di coda???
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Alta padovana, qualche bel branco in transito dalle 07.15 alle 08.15,poi il nulla

Unica soddisfazione, son riuscito a far scendere un bel branco da 35/40 uccelli, ne ho staccato uno e il resto ha proseguito.....

Ciao, Marco

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Giorni di vuoto totale, non ricordo 2 giorni di fermo assoluto.un mio collega mi ha riferito oggi che la scorsa settimana ha visto un banchetto di tuparelle. Non ci di capisce più una mazza.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

anche stamattina viste tante volte e davano retta più di ieri fatte 5 e aime' tante incomprensioni e qualche padella che pesano sul più fruttuoso carniere, ma ci sta anche questo.

Ciao Enrico, gira voce che in una caccia di Tuoro hanno abbattuto alcune colombe di quelle più piccole, che normalmente sono tra le ultime a passare. Tu che hai la caccia in quelle zone, sai qualcosa? A me sembra troppo presto.
Saluti

Tex67
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

dal riminese in giu' hai notizie?

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -





da noi oggi se visto poco per non dire nulla , colline umbro toscana, da voi come è andata?
Che dire....colombi in ogni posto fino alle 10:30 poi tutto più tranquillo.
A livello venatorio però numeri scarsi ( tranne alcune solite eccezioni ) a causa dei soliti motivi discussi già in abbondanza.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Tempesta di colombi in atto
Stanno ricoprendo il cielo
La più disumana entrata della storia
Scusami mi è partito involontariamente un non mi piace.
Cio’che hai scritto mi piaceva eccome :D
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Infatti Marco....adesso che me l'hai scritto era proprio trifoglio.
Cmq l'anno passato ne ho presi una 40ina da metà Dicembre a fine Gennaio,di cui una 15ina prima che maturasse l'edera e non uno con una ghianda nel gozzo,solo quelle foglioline.
E ti dirò di più...qua dalle mie parti non ne ho mai visto uno a terra a mangiare ghiande. Non so forse con quelle del leccio è diverso ma ho l'impressione che la ghianda caduta non piaccia granchè...

no no ragazzi, la mangiano e come a terra la ghianda, ruspano come galline ;)
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ciao a tutti,Alto Mugello...quì dal 28 fino a ieri sempre visto discreto passo,tutti i giorni.da dieci a quindici branchetti tutte le mattine,ma anche branchi sopra le cento unità.un inizio inatteso,chissà per quale motivo..? Sembra che da venerdì l'est europa sia investito da correnti molto fredde per il periodo,sarà per questo? Tutte teorie,ora si comincia a pensarle tutte..:):eek:

Ciao ric scusa ma quale verrante del Mugello ???
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Alta padovana dove la nebbia si è diradata solo verso mezzogiorno, il nulla più assoluto...... Solitamente in questo periodo anche se non passano, qualcuno sui fossi e siepi lo si trova, mentre questanno si guarda in alto.....

Sabato si riprova, speriamo che la nebbia lasci tregua
Ciao, Marco

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sassellino, volevo dire che è roba che entra in romagna (che qui noi non vediamo), io per adriatico intendevo le Marche, e ti assicuro che da Ancona in giù sta entrando poco, molto poco
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

zona valdarno Fiorentino, passati alcuni tordi dalle 7 alle 8, ma dalle 7.45 alle10 molti branchi di colombi, alti per me ma bei numeri ai capanni.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Livorno-Popogna
Stamani branchi branconi branchetti dalle 8.30 alle 9.30 un continuo
E c'era scirocco, il vento proprio non adatto ai colombacci da noi!!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

anche oggi passo al di sopra delle aspettative. Viste 6 volte in branchetti dalle 15 alle 30. 6 catture fino alle 10
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Buongiorno ,io sono in Alto Mugello ai confini con il Bolognese proprio sull'Appennino Tosco Romagnolo,tanti colombi ma tutti ad altezze proibitive,tordi assenti come fringuelli e frosoni.Un grande saluto a tutti
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Aahh okkk [emoji1], non pensavo che andassi in posti affollati da quello che avevi scritto nei post precedenti, con le tue esplorazioni e i tuoi luoghi per i selvatici alle edere. Poi ho praticato più assiduamente questa caccia solo quest'anno a Gennaio, quindi non ho esperienza, ma difficilmente dalle mie parti ho trovato tanta gente appostata in prossimità di un ederaio, tanti si mettono sugli affili dove i colombi passano durante gli spostamenti, con parate/poste conosciute da diversi cacciatori.
Immagino che dalle tue parti, essendo rimasta aperta solo al colombaccio e ai corvidi (se non erro), in molti si dedicano alla caccia al colombaccio. Chiedo scusa ma lì per lì non avevo afferrato il tuo post [emoji28][emoji28], mi è capitato un posto quest'anno dove li vedevo solo fino alle 9, come ha detto Berracciulo, ma non era un posto di pastura, per questo mi suonava strano, c'era qualcosa che non mi tornava...ahahah 藍藍 (poi se c'era qualcosa da imparare meglio [emoji6])
Un saluto

Hai ragione Supernitro: di solito evito come la peste i posti affollati: nella fattispecie quello a cui si riferisce post non lo è quasi mai. La circostanza sfortunata è stata la chiusura della generale e quindi anche al cinghiale. Manco a dirlo, un appassionato del suide, un giovane mio ex-allievo (apposta conosce quel luogo !!! :cool: ), ormai orfano della sua passione d'elezione, ha giocoforza cambiato modalità e si è trovato con due amici nel posto giusto nella giornata giusta, ed ha fatto strike !!! Mi devi credere, quello è un luogo bellissimo ed anche ampio, pieno di edere, ma con tramontana e gelo, i colombacci prediligono quasi esclusivamente un tratto specifico di un fossone, dove al massimo possono stare tre fucili. Tutt'intorno, pur essendo apparentemente egualmente buono, ti può capitare, ad esser fortunato, qualche spicciolone; precisamente quello che è successo al sottoscritto che, nella circostanza e digrignando un po' i denti ;) ha fatto poco più che da semplice spettatore. Con gli allievi più abili può succedere: non di rado fregano i maestri !!! [6]
Saluti, giovane forumista toscanaccio!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

ieri me ne sono andato in maremma cò mì fidi piccioncini, tordi zero (non è zona di sasselli e cesene) ma qualche colombo gira (300 km di macchina speravo di più, ma va bene lo stesso). E' che son birbi ma birbi di brutto
facevo una riflessione: fino a una decina d'anni fa coi piccioni di questi tempi nel posto giusto quanti ne vedevi a tanti tiravi, ora han visto centinaia di piccioni su per l'aria su quei bacchi di ferraccio e.... hanno imparato un pochino. Ma è giusto così, se no addio divertimento. Ps: uno era più di 6 etti!!!!

Comunque ragà, Buona fine e Buon principio d'anno nuovo, stasera bevete, mangiate, trombate e... buon divertimento!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ok, secondo te usando le baby magnum è in presenza di forte nebbia ho 4 canne da montare sul mio 303, una 71 ** forata 18.3, una 67 *** forata 18,3, una 67 *** forata 18,6 tutte sb, infine una Breda 60 cil con gli strozzatori esterni, tu quale mi suggerisci? Grazie per la pazienza.
La 71 ** è la più indicata... ma ancora di più contano le cartucce!!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Non sono andato per sconforto, ma riferiscono di un ottimo spollo nelle colline pesaresi.
Questa è la vista dal mio appostamento in montagna. Se ingrandite notate le pale eoliche in lontananza proprio da dove venivano le palombe.
Temo che quel libro dopo 30 anni sarà da chiudere.
be3e8f76fd79292772d554e0597ca919.jpg


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Hai ragione, io mi sono allontanato dai forum proprio per questo pessimismo dilagante.
E se per caso vai fuori dal coro dicendo che fai buoni carnieri e ti diverti, ecco che iniziano le battutine e le prese in giro dei "soliti capiscioni"
Meglio andare a caccia e lasciare perdere le chiacchiere ;)

Grazie della citazione. Trovo però sbagliato il fatto che tu decida di allontanarti dal Forum e ti spiego perché:
Queste discussioni ( thread ) credo siano state pensate dagli autori di Migratoria.it per condividere esperienze, scambiare informazioni e - cosa non meno importante - per far stare insieme, se pur attraverso un dispositivo digitale, gente con la stessa passione; in ragione di ciò, ritengo positivo il fatto che ognuno possa esprimere i propri pareri, specie uno come te che sta qua sopra da anni ed espone le proprie argomentazioni in modo pacato e senza screditare alcuno.
Riguardo al fatto del riferire di buoni o meglio ottimi carnieri da parte dei nostri colleghi, a me può far solo piacere poiché per carattere son felice quando il mio prossimo è soddisfatto, cioè quando vedo la gente che ride non quando si lamenta o piagnucola; d'altro canto trovo bislacco l'atteggiamento di coloro che in questi casi di cronache positive sembra quasi che si incaxxino, ed esprimono in modo alquanto fastidiosetto la loro incredulità.
Ad ogni buon conto, però, la stragrande maggioranza dei forumisti mantiene un atteggiamento positivo, e come è stato ricordato da firme prestigiose, questo è un luogo del web dove - a differenza della quasi totalità degli altri - vengono espressi concetti e riflessioni di caccia di ottimo livello. Anche e non solo per questo, ti invito quindi a continuare a frequentare queste pagine, nonostante a volte si possa esser presi da scoramento e da sfiducia verso coloro con i quali, bene o male, condividiamo quella benedetta, straordinaria passione che è la caccia. Un saluto.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Mi aspettavo di vedere poco o nulla,invece, per essere il 1 ottobre ci siamo divertiti.....alle 8 e 15 visto un banchetto di 40 circa, passare davanti al tuo appostamento e proseguire verso monte Malbe....alle 9 un altro branchetto di 30 circa, di cui un paio hanno curato ai piccioni, ed una sola è stata abbattuta. Nel mezzo altri 3 colombi posticci hanno rinfoltito il carniere. Visti una ventina di tordi, qualche fringuello e svariati frosoni.....insomma il passo sembra proprio iniziato!!!

- - - Aggiornato - - -



Mi aspettavo di vedere poco o nulla,invece, per essere il 1 ottobre ci siamo divertiti.....alle 8 e 15 visto un banchetto di 40 circa, passare davanti al tuo appostamento e proseguire verso monte Malbe....alle 9 un altro branchetto di 30 circa, di cui un paio hanno curato ai piccioni, ed una sola è stata abbattuta. Nel mezzo altri 3 colombi posticci hanno rinfoltito il carniere. Visti una ventina di tordi, qualche fringuello e svariati frosoni.....insomma il passo sembra proprio iniziato!!!

Molto bene, mi fa piacere, siamo pronti anche noi e armati fino ai denti un grande in bocca al lupo per questa nuova stagione, a presto!

- - - Aggiornato - - -

Mi aspettavo di vedere poco o nulla,invece, per essere il 1 ottobre ci siamo divertiti.....alle 8 e 15 visto un banchetto di 40 circa, passare davanti al tuo appostamento e proseguire verso monte Malbe....alle 9 un altro branchetto di 30 circa, di cui un paio hanno curato ai piccioni, ed una sola è stata abbattuta. Nel mezzo altri 3 colombi posticci hanno rinfoltito il carniere. Visti una ventina di tordi, qualche fringuello e svariati frosoni.....insomma il passo sembra proprio iniziato!!!

Ciao Alessio, mi fa piacere avere queste notizie, a Montale questa mattina non hanno visto niente di niente.
In questo periodo telefoni bollenti, radio sintonizzate in tutti i canali, per avere notizie.
Grazie ancora

Tex67

Ciao Tex, se parli di Montale quello sopra a Fontignano, sei a 3 km da casa mia, vado a volte al rientro a tordi quando tira tramontana, in bocca al lupo anche a te!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sceso ieri sera dal passo, morale della favola due giornate di avvistamenti continui. Branchi da 30/50 e anche più unità in una mossa continua dalle 7:45 fino alle 12:00. Poi qualche branco si vedeva sempre intervallato di qualche ora. Nel nostro passo non ne sono strisciati troppi, presi 6 ma c'è stato un bel movimento. Nelle caccerelle più in basso hanno finito i fucili, una fucileria continua. Chiamato poco fa i babbo che dice che anche stamani li hanno gia visti più di dieci volte ma che strisciano a 300/400 mt da dove siamo noi. Appennino tosco-romagnolo, direzione Verghereto, 1182 mt. Passo e chiudo.

Simo
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

IBAL a tutti!!
quest'anno,almeno per le mie zone,mi preoccupa molto la situazione "PAPPA" per i colombacci...
Speriamo si fermino se entrano ma la vedo dura
Ciao.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Buongiorno a tutti, situazione meteo ancora buona, si attende nel pomeriggio una perturbazione veloce da nord
Parto per l'apostamento e più tardi vi aggiorno sul passo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto