Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Quindi deviano a destra e sinistra del tuo appartamento come pensavo pure qui zona allai c'era un posto che per l'entrata dei tordi era l'ideale una montagna come quella che hai difronte tu di sotto tutta vallata fino al mare di sopra si espande in piani bosco e valli più piccole bene 200-250 verso dentro tutt'e pale eoliche in automatico ma entrano quelle girano provando rumore più il loro movimento e tornano indietro una zona vasta che ti permetteva di sparare sia sul versante lato mare in entrata da nord sia lato sud zona non più praticabile,non è la stessa cosa tua che hai un appostamento a colombacci che implica lavoro continuo per mantenimento e non è che si può spostare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Tutto bene tutto bello però X favore non chiamiamoli piccioni :confused:

Ogni località a i suoi modi di chiamarli, palombe, Palomma,piccionaccio..... Io personalmente ne faccio bagaglio di esperienza e tradizione.
Poi anche oggi li ho guardato bene e ti devo dire che mi sembravano proprio Piccioni.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

ribadisco che io non critico le idee di nessuno,non è nel mio stile.
mi sono risentito solo sul discorso "sparatori","altro tipo di caccia"ecc..
Figuratevi che per come la vedo io metterei la scelta del tipo di caccia che ognuno vuole effettuare almeno si allenterbbe la pressione su certi animali,anche se oggi come oggi non è possibile specialmente per chi pratica la stanziale visto che è praticamente sparita.

e se lo dice un senese......
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Oggi allo spollo si sono viste 4/5 branchetti in appennino pesarese, il più grosso era di una quarantina, mi dicono poi che qualcosa è entrato questo pomeriggio.

Grazie "teresoria"
Ora posso darmi una risposta, quelli visti ieri erano animali di passo.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Mattina nebbia totale sui passi
Credo che se davvero entra quell alta pressione dalla prossima settimana come sembra....
non voglio dire niente via ;)
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Dai che da domani sono anche io in postazione. AR2, valico appenninico con di fronte Verghereto e tutta la vallata romagnola. Vi tengo aggiornati.

Simo
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Domani finalmente non dovrebbe essere nebbia quindi si monta sul palco !
Non sono molto fiducioso X il passo ma un po’ di roba ferma nelle riserve mi dicono che c’e...quindi se tutto fila liscio tra un po’ di passo e un po’ di roba fermiccia, la mattinata si potrebbe tirar fuori..
Vi informerò in mattinata sul passo...ciao a tutti
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

gli spostamenti invernali li fanno eccome!
i primi di dicembre ci son migliaia di colombi nel tal posto (divieto) che van via di mattinata e rientrano il pomeriggio, questo per, diciamo, un paio di settimane
poi tutt'ad un tratto.... spariti tutti
magari di pochi km oppure di tanti, chi lo sa, fatto sta che per cibo o tranquillità spostamenti li fanno
ricordiamoci che un branco di colombi che parte per esempio da s.rossore se volesse andà a siena ci mette pochissimo tempo, in linea d'aria (o comunque in traiettoria) il tragitto non è poi così lungo!
ps: comunque son tutti discorsi, alla fine ma chi li capirà mai del tutto sti animalacci? ;)

A volte specialmente in Toscana del sud i colombi fanno spola con la Corsica, specialmente nel fine di gennaio, con la tramontana e qualche grossa perturbazione fredda, sono gli stessi colombacciai a dirlo, tutto un colpo si riempie e non si capisce da dove arrivino.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Nel pomeriggio mi dicono che ne sono passati meno, normale in queste situazioni , comunque giornata di grande passo praticamente ovunque.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Se conosci qualcuno che fa’spesso le triplette ai colombi, mandamelo che lo voglio conoscere:Dle triplette ai colombi sono come la storia di quello che va’sempre a scommettere...quando vince lo dice a tutti, quando perde invece non dice nemmeno che ha giocato:D
E con i colombi è uguale...

Eccomi:)
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

qui da noi continuano i colombi che escono dal parco di s.rossore, fanno la giratina lungo costa e ritornano un po più dall'interno.....
anche stamani diversi branchi, tornati un po sfoltiti ;)
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

IBAL a tutti. Se posso dire la mia ogni anno è storia a se....mi ricordo di qualche anno fa forse 4 o 5 che ci fu una giornata memorabile il 27 Ottobre.
Dipende da troppi fattori.
Una cosa che ho notato che il passo negli ultimi 10 anni almeno dalle mie parti è stato sempre meglio sul finire di Ottobre (20-30) e non sulle prime settimane, quando invece prima il clou era sempre stato intorno al 10-15.

Simo

Voglio fare anch'io un salto nel passato....ma un po piu indietro!15 ottobre 2001!lunedi
Come se tutti i migratoristi colombi in testa avessero deciso di muoversi contemporaneamente .io me la sono persa quella giornata o almeno la prima metà....maledetta quinta liceo!
Mio babbo ne parla ancora come uno che vide l apocalisse!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

L'assenza di venti di adeguata intensità rende ancor più difficile la caccia ai colombacci, che ormai di fucilate e di piccioni appesi ne hanno visti un bel po'! Proprio per questo le curate sono ancora più emozionanti e difficili da raggiungere!! Posto le foto degli ultimi appostamenti
61275e1e4126e573b9184067001e9240.jpg
73284ffdcd103b0951d90f359289ad42.jpg
fa8a771beffa09f9684b926b3c11bb41.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

alto forlivese buon movimento ma sinceramente pensavo meglio, tutti ad altezza siderale, solo un branco veramente grosso alle 9,30, cmq era aria strana da est sud est molti appostamenti di solito ottimi non hanno sparato, hanno invece sparato quelli sul versante che guarda a nord ovest, ATC FO4
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Occhio che poi una volta ti invito e metto il video su mygra eh:D

- - - Aggiornato - - -

ribadisco che io non critico le idee di nessuno,non è nel mio stile.
mi sono risentito solo sul discorso "sparatori","altro tipo di caccia"ecc..
Figuratevi che per come la vedo io metterei la scelta del tipo di caccia che ognuno vuole effettuare almeno si allenterbbe la pressione su certi animali,anche se oggi come oggi non è possibile specialmente per chi pratica la stanziale visto che è praticamente sparita.
Sparatori era riferito solo ai bombardatori dal palco che quando vedono che i colombi non gli vanno, tirano fuori la contraerea e gli tirano ugualmente 3 botte a 100mt.
Questa non è caccia X come la vedo io.

Detto questo hai toccato un tasto importante...anche io sarei X l’opzione unica di caccia( cinghiale a parte visto Che ce ne sono troppi ) e sopratutto, se oggi tutti sparano a colombi e tordi , la colpa è di chi a chiuso la caccia ad animali come fringuelli peppole frusoni indirizzando così tutti i cacciatori su alcune limitate specie.
Poi magari si scandalizzano pure quando vedono certi carnieri...
E qui mi fermo sennò non si finisce più.

Tornando al passo, colombi visti anche nel pomeriggio odierno...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ogni giornata ha i suoi avvistamenti quanti pochi quando tanti questo fine settimana giornata di passo entusiasmante Sabato mattina allo spollo dalle 7.15 alle 8.00 un continuo di branchi di colombacci non curanti sicuramente passati il Venerdì.....poi il nulla fino alle 16.30 dove si sono visti 3 branchi fino alle 17.....Ieri Domenica spollo assente e come il sabato per avvistare 4 branchi abbiamo dovuto aspettare le 15.45.
Passo irregolare ma sempre presente nell'arco della giornata ormai da una settimana ad oggi
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Occhio che poi una volta ti invito e metto il video su mygra eh:D

Scusami Daniele ma tutti i colombi visti oggi m hanno dato alla testa!!!!!!! Grazieri dell invito al massimo sarà il video di una padella
Comunque in bocca al lupo a tutti per domani
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ieri ed oggi altre 2 ottima giornate di passo, almeno fino alle 10 e 30.....a differenza di sabato i branchi visti nn curavano quasi per niente ai richiami e per questo il carniere è stato abbastanza scarso...domenica 3 raccolte ved 1 persa, stamattina 1 raccolta ed una spennata, ma andata via. Purtroppo l'assenza di vento condiziona fortemente le curate, ma in ogni caso il divertimento nn manca.....ieri sono stato sul palco fino alle 17 e 30, ma nn ho visto più nulla dopo le 12!!!!! Le previsioni mettono finalmente un po' di vento per mercoledì e giovedì....straemo a vedere!!!!!

Ciao Alessio, sicuramente per le nostre zone, i giorni migliori in cui i colombacci curano il gioco, sono il mercoledì mattina e il sabato mattina, animali entrati il giorno prima e che non hanno preso fucilate.
Saluti

Tex67
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Stanno entrando da tutte le parti
Dall appennino ( quelli li vedo io )
E poi ancora dipiu dal mare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto