Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Tutti i miei amici mi hanno riferito di una bella mossa pomeridiana...dalle 12:30 diversi branchi anche molto grandi direzione NE verso SW ma quasi sempre incuranti dei Richiami.
I più bravi e capaci però sono riusciti a fare qualche bella scarica...
Domani mattina sicuramente sarebbe stato buono ma aime’e’prevista ancora nebbia...temo che fino a mercoledì non si riuscirà a cacciare...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Buonissima giornata per chi, rinunciando ai tepori letterecci, ha occupato i luoghi migliori con edere secolari nelle primissime ore di domenica mattina: carnieri da foto. Qualcosa è toccato anche ai ritardatari limitrofi, diciamo le briciole. Tramontana+gelo in pieno inverno= carniere sicuro; non c'è niente da fare: dalle mie parti è stato, è e sarà sempre così.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ultime giornate alle edere con avvistamenti di branchi di prima mattina che ti fanno ben sperare, ma mai sparare. Infatti, come quasi sempre, mantenendosi ad altezze prudenziali, ti deliziano la vista per qualche secondo e poi scompaiono, per l'intera giornata. Non resta allora che sperare negli spiccioloni, i quali però sembrano prediligere orari mattinieri: con questa perdurante bonaccia, infatti, durante le ultime uscite, se ho sparato qualche colpo, è stato fino alle dieci, più o meno. Poi ore ed ore di sterile attesa, senza nemmeno il conforto di qualche cesena o branchetto di sasselli che con questo clima decisamente primaverile, rimangono semplici chimere.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Di colombi a Mesola e dintorni ce ne sono veramente a migliaia,non sto scherzando. Penso che appena il tempo cambia,basta che si alzino tutte quelle nebbie che li bloccano ormai da cinque giorni,ne vedremo delle belle. State pronti...IBAL a tutti
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

In Romagna e Marche i colombacci hanno fatto paura, specialmente le cacciette pià vicine al mare, numeri da capogiro per alcuni. In appennino troppo vento e troppa gente.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Nel pesarese anche ieri pomeriggio ne sono entrate tante, quindi stamattina spollo fantastico , alle 7,45 avevo 5 colombacci e 1 tordo, poi si sono alzati ed hanno iniziato a passare alti, ma anche oggi branchi di buona entità . Uno spettacolo aver visto tutti quei voli, alle 9,30 fatta una discreta padella.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ragazzi un consiglio per gli ultimi colombi di stagione, sto sparando fiocchi super pigeon, mirage da 38g e pm40. Le fiocchi pb 7, il resto pb6. Con freddo e sole vanno bene, ma con la nebbia diventa un disastro. Sto usando una doppietta beretta 76 ***/* e un 303 71 **. Consigli sulle cartucce da usare con la nebbia?
Prova le baby magnum M92S o le Mythos valle, e soprattutto, spara piombo più grosso....almeno piombo 5, meglio ancora se piombo 4..... altrimenti fai un mucchio di feriti!!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Stamattina costa Marchigiana nebbia e niente passo.
Anche quando la nebbia si è dissolta tutto fermo, ieri identica cosa.
I branchi di Domenica e Lunedì, da noi numerosi, tra l'altro, erano sicuramente di passo.
Io abito sul Conero, in riva al mare: arrivavano dal mare dritti dalla Croazia.

Oggi non è entrato niente?
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Molto bene, mi fa piacere, siamo pronti anche noi e armati fino ai denti un grande in bocca al lupo per questa nuova stagione, a presto!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Tex, se parli di Montale quello sopra a Fontignano, sei a 3 km da casa mia, vado a volte al rientro a tordi quando tira tramontana, in bocca al lupo anche a te!

Ciao, si parli di quella zona, da metà novembre in poi, ci sono spesso anch'io al rientro, tranne la domenica.
Normalmente non vado al castello, mi fermo sulla spianata sotto.
Ciao

Tex67
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ciao ragazzi,l'Alto Mugello oggi ha visto una gran giornata,sia zona Marradi che Firenzuola.Vento troppo forte,tiri solo sugli strisci..speriamo in una giornata un pò meno ventosa domani.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Io invece ci sarò ... Infatti sono già in partenza, perché per me la caccia non è solo carniere, ma un emozione bellissima che ogni giorno mi fa felice, vedere la migrazione di questo fantastico uccello che con le sue curate mozzafiato viene al gioco, per me non ha uguali.."solo un altra cosa mi emoziona così... Maliziosi sempre a pensare li....
Intendevo mia figlia.
Dai ragazzi più tardi vi aggiorno.

Ti chiedo scusa per il non mi piace, si è trattato di un errore.
Saluti

Tex67
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ciao, anch'io sono convinto che il passo non sia finito, questa mattina viste 8 volte con branchi da 50 colombacci, mi sembrano gruppi troppo numerosi per essere alla fine. Indubbiamente come sèmpre in questo periodo, sarà facile avvistarli di prima mattina poi basta.
Oggi alla radio notizie che venivano avvistati e sparati, in quanto curavano, nella zona di Fratticiola, per far capire ai cacciatori della zona di Perugia e limitrofe.
Saluti

Tex67

Senti Tex 67, ti parlo come pard Carson 65 ;): su altro thread mi sono perfino stancato di rispondere a qualcuno che ritiene il passo finito da quindici giorni... e sai di cosa parlo. La cosa strana è che nello stesso tempo in cui questi profeti predicano ad altri di "lasciar perdere che ormai l'annata è persa","non si è mai vista una penuria simile" ed altre espressioni disfattiste del genere, del tutto inopinatamente, poi, non saltano un giorno di caccia ... Fuor di polemica, anch'io son convinto che qualche giornata da foto-ricordo sia ancora dietro l'angolo, e non parlo soltanto di colombacci, ma di migratoria in generale.
Per ciò che attiene invece al nostro amato petto rosato, io di solito insidio questo selvatico al tempo delle edere, da metà dicembre in poi, tuttavia ho dei conoscenti organizzati di tutto punto che mi riferiscono di aver già conseguito discreti carnieri, pur confessando di aver vissuto annate con un ottobre migliore di quello presente. Un sincero IBAL a tutti.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Qui su livorno solo di prima mattina poi stop
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sabato 23 solito giretto in collina alla ricerca di qualche tordo , Sheila che va avanti e ne spaventa qualcuno, quindi risultato scarso; solo 1 merlo e 1 sassello più uno perso. Alle 10.00 decido di cambiare fosso , a 500 metri di distanza cambia la musica. Iniziano a girare branchi di colombacci alla ricerca di edere e ghiande residue come non avevo mai visto e nonostante la Sheila che un po' spaventa ne raccolgo 4 in poco tempo. Il terzo caduto in un fosso impenetrabile e vivo è tutto della sheila, sarebbe rimasto lì. Ecco perchè preferisco portarla sempre, forse potrei spararne di più senza di lei, ma poi non recuperarli mi farebbe incazzare di più. Domenica, stesso posto, deserto. Oggi ho preso il mio 32esimo di quest'anno.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Domani, vada come vada, salirò sul palco per l'ultima volta per quest'anno....dalla prossima settimana mi dedicherò ai miei cani, macinando km alla ricerca di tordi e merli e quant'altro la fortuna mi faccia incontrare!!! Si chiude una stagione strana, ma comunque emozionante, fatta di tante giornate non eccezionali (tranne 1 o 2 ), ma che hanno sempre,o quasi, permesso di poter godere di qualche bella curata o quantomeno di svariati avvistamenti. Strana perché, come detto, l'assenza di perturbazioni, non ha dato origine a giornate di passo incalzante e continuo, ma ha generato un passo costante, e sicuramente abbondante, ma diluito in tanti giorni, che oltretutto, a differenza degli ultimi 10 anni ha avuto il suo picco prima del 18/20 ottobre, come invece era accaduto negli anni precedenti, dove il grosso dei colombacci transitava dal 16 Ottobre in poi. Secondo quest' anno sono passati molti più colombacci degli anni passati, ma a primo impatto la percezione non è stata questa. Un'altra differenza che ho notato, almeno per le mie zone, è che i colombacci non si sono fermati nelle riserve, nonostante la presenza abbondante di ghianda mi avesse fatto presagire il contrario. Vedremo se più avanti si ripresenteranno ed allora sarò ben felice di dedicare a loro qualche bella giornata... Per ora IN BOCCA AL LUPO A TUTTI COLORO CHE AMANO QUESTA SPLENDIDA CACCIA!!!!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Alta Val di Sieve ieri poca roba, oggi meglio con discreto movimento fino alle 11 poi sono dovuto andare via ma fucilate non ne ho più sentite. Torno con 3 capi in carniera di cui uno staccato dalle stelle con un tiro incredibile a cui ancora ripenso sovrapposto "vecchietto" S56 71 */*** e Supercaccia pb5, non finiva più di venire giù... che bellezza!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ti ringrazio per la tua spiegazione, ne farò tesoro quando mi troverò a fare racconti di fantastiche curate, con qualche amico toscano.

- - - Aggiornato - - -

Resoconto giornata odierna, primo sblocco imponente prima dell'alba, che faceva prospettare una bella giornata, invece non si è visto più nulla.
Comincio a pensare che sia finita ora.

non è così per tutta la toscana, non dà retta al Sassellino, lui è pisano! ;)
a Livorno a volte si usa il termine "piccioni" usandolo in maniera quasi confidenziale, come di un amico col quale si ha grande confidenza, e di sicuro io e tanti altri il Colombaccio lo amiamo, nel vero senso della parola.
ps una parola sugli sparatori: anche in Tombolo e Marina di Pisa, tese storiche e in zona clamorosamente privilegiata per il passo e "il rimonto", hanno preso a tirà a passata e ad altezze che definirei stupide. Avè quei capanni e fa certe cose non gli fa certo onore ma.... cosa ci vuoi fa? :mad:
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!
un miliardo di colombi hanno oscurato il cielo di livorno stamani dalle 8 alle 9, branchi mostruosi, branconi, branchi, branchetti........... SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!
da dove venivano? s.rossore?
dove andavano? sud di sicuro...
il 4 dicembre!
ps: tiravano a dritto, curicchiavano, curavano..... che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [36]
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Anche io sono sicuro che siano di passo, la traiettoria da cui provengono e la direzione verso cui vanno, lo dimostra chiaramente....sicuramente il meteo sui vari passi da loro percorsi, le condiziona fortemente...in ogni caso è vero che, rispetto agli anni passati, quest'anno colombacci si siano visti un po' prima, ed è altrettanto vero che, almeno nelle mie zone, si siano visti un po' tutti i giorni da domenica ad oggi, ma tranne pochi casi di branchi consistenti,per il resto si è trattato solo di pochi elementi....per cui sarà presto per preoccuparsi!!! Ancora siamo all'aperitivo..........


Questa è l'analisi...tra tutte quelle lette...che preferisco.
Non capisco come si faccia a parlare di passo anticipato quando da sempre i primi colombi di passo si vedono a fine Settembre,esattamente come si sono visti quest anno.
Che ci sia stata un'ondata più consistente del normale è assolutamente nella norma....ogni tanto capita.
Oggi poco movimento sui passi bolognesi...visti 4 volte...uno spicciolone...una coppia...6 e un voletto da 25....più qualche stanziale e tutto entro le 8.30.
Classica situazione di inizio passo...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Dopo le 16 visti 6 branchi, quindi chi domani a tempo meglio per lui. Prima delle 16 niente di eclatante. Prima mattina bel movimento di merli a banchetti, pochi tordi e frosoni in Buon numero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto