Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ah te lo dico io da dove arrivavano. Dalla Romagna sicuro, una fila continua. In alta collina sarebbe stata una giornata memorabile se solo non avesse tirato così forte il vento. Carineria buoni solo in pianura
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Che dire ...sblocco poderoso con branchi molto grandi e poi diversi branchi di “rimonto” che dopo tanti giorni si sono mostrati ben contenti di curare i nostri Richiami...( a dire il vero stamani curavano alla grande anche i primi :D)
Mattinata davvero tra le più divertenti degli ultimi 15giorni..di spollo erano quasi tutti roscioli, piccoli e tutti senza collare..volavano veloci e facevano evoluzioni simili agli storni.

Di passo puro però dalle 8 in poi non è passato quasi più nulla..

Ciao a tutti

Sassellino in che zona hai il capanno ? Che io ho visto poco e ammazzato nulla. Quest'anno da dimenticare per adesso.
Anche secondo me sono già passati da qualche parte ma sono passati.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Se volessi comprare uno stampo al rotanti e degli stampi da posizionare a terra, su quale marca mi consigliate di andare e quale tipo, con il telecomando o senza? Quanti stampi a terra?
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Io penso che siano di passo, solo che il peggior meteo in assoluto X noi è questo...valichi nord spesso chiusi da nubi o nebbia e quelli che entrano sull'Adriatico se altrove sono aperti, non stanno ad aspettare che la nebbia si diradi ma trovano un buco alternativo magari 200km più a sud.
Lo scorso anno X giorni e giorni vedevano branchi sulle Marche e da noi nulla...mentre da Arezzo verso sud fecero bei numeri X più giorni.
Loro quando partono da qualche parte passano...non aspettano che si apra un passo l'altro..tanto uno aperto prima o poi lo trovano.
Diverso quando il meteo è avverso ovunque...allora qualche giorno lo aspettano pure ma così no.

Ciao

Anche io sono sicuro che siano di passo, la traiettoria da cui provengono e la direzione verso cui vanno, lo dimostra chiaramente....sicuramente il meteo sui vari passi da loro percorsi, le condiziona fortemente...in ogni caso è vero che, rispetto agli anni passati, quest'anno colombacci si siano visti un po' prima, ed è altrettanto vero che, almeno nelle mie zone, si siano visti un po' tutti i giorni da domenica ad oggi, ma tranne pochi casi di branchi consistenti,per il resto si è trattato solo di pochi elementi....per cui sarà presto per preoccuparsi!!! Ancora siamo all'aperitivo..........
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Buongiorno a tutti! Atc fi 5 qualcosina stamani dalle 7:30 alle 8:30 ma velocissimi e non curanti, poi il nulla più assoluto. Avvistati qualche fringuello e qualche frosone ma niente di che. Sole e vento a folate da N. Vi terrò aggiornati...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

In tutti i post di oggi solo questo è forse un altro credo, sono in tema con questa pagina, tante inutili polemiche.
Comunque oggi non si è visto nulla di passo, ieri 2 piccoli banchetti di 15 unità.
Notizie dal pesarese dall'Adriatico in generale?
Evidentemente non riesci a vedere le foto...:rolleyes:
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Nn sono finiti !!!!!![emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885][emoji885]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per le vostre rotte, forse no!! Per le mie zone al 99%, ci si vede al prossimo anno!!!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Se volessi comprare uno stampo al rotanti e degli stampi da posizionare a terra, su quale marca mi consigliate di andare e quale tipo, con il telecomando o senza? Quanti stampi a terra?
Per settembre e fino ai primi di ottobre, cacciando colombacci inesperti e giovani, l'utilità di qualche stampo a terra la vedo ed una decina, per iniziare, sono sufficienti, abbinati ad una giostra o a degli stampi in penna motorizzati. A gennaio, parlo per le zone del centro Italia, dove i colombacci si nutrono prevalentemente di bacche di edera e di qualche ghianda residua, cacciando colombacci già smaliziati, posizionare un gioco di stampi a terra lo vedo pressoché inutile e spess controproducente. Al massimo puoi acquistare tre o quattro stampi in penna e posizionarli su dei rami alti, in prossimità della pianta di pastura, ma devi fare attenzione al loro corretto posizionamento, altrimenti anziché attrarli li manderanno via; puoi anche provare qualche stampo motorizzato da posizionare su di un'asta, anche se io non sono un loro estimatore!!!!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Stamattina salito sul capanno fino alle 9 e 30, visti 3 branchetti di passo da una quindicina l'uno e qualche altro colombaccio posticcio....una sola curata di 5 elementi e 2 abbattimenti ( uno io ed uno mio padre)....visti 5 tordi qualche fringuello (pochi) e qualche frosone. Visto il meteo stabile e le correnti fredde da est, ci sta che la migrazione inizi un po' prima....mi è capitato anche altri anni di vedere i colombacci il primo ottobre, ma erano branchetti piccoli e sporadici.... quest'anno invece, da domenica ad oggi il passo è stato discreto ( per il periodo) e abbastanza regolare.... vedremo come procederà e poi cercheremo di svelare qualche altro mistero sulla migrazione!!! Domani si riprova....IBAL A TUTTI!!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Resoconto della giornata 24 / 10 /2017
Uscivo all alba per vedere quanti colombi entrava dall appennino in Toscana e facevo ritorno a lavoro mestamente verso le 9 senza aver visto 1 colombo!
Da quell ora in poi chiamate continue di cacciatori che vedevano entrare enormi branchi anche sopra le 500 unità ininterrottamente fino alle 12
Nella pausa pranzo vedevo giganteschi stuoli che fare una stima è impossibile ogni qualvolta osservavo il cielo
Nel pomeriggio il trend continuava avvistamenti continui fino all imbrunire quando sempre da lavoro vedevo un ultimo drappello che si posava sul querceto dietro casa.....
Ora saranno passati a migliaia quanto vuoi ma io penso che domani sia meglio uscire
Anche perché mi segnalano avvistamenti a m senario a marradi alla futa sempre sul calare delle prime ombre
I ritardatari di oggi sono avvertiti!
Ciao amici
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ciao Teresoria, scusami se ti disturbo. Un mio amico ha acquistato un Greystone pari al nuovo, canna 71, volevo sapere come ti trovi e se con cartucce dai 36 grammi a salire rimane stabile doppiando il colpo.
Grazie in anticipo
Saluti

Tex67
Uno dei miei soci all'appostamento dei colombacci spara con il greystone....a detta sua e per quei pochi colpi che ci ho sparato posso confermarlo, 36 grammi sono la dose massima di piombo separabile con quel fucile, per rimanere in ambito di stabilità. Lui di solito spara cartucce da 32/34 gr in piombo max del 6 e fa d i bellissimi tiri. Con piombi più grossi e grammature superiori spesso ottiene risultati pessimi, sia in termini di rosata che in termini di stabilità al tiro.

Ciao Tex.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Io non saprei che dirvi, ma fino a sabato ne sono passati veramente tanti. Dal giorno 9 sono passati ininterrottamente. Oggi e ieri stop totale causa perturbazione ma per mercoledì sono molto fiducioso. La differenza sostanziale è che noi non abbiamo avuto neanche un giorno di nebbia e questo è stato fondamentale. Per me quando è ora passano ugualmente scegliendo le rotte che per loro siano meno impegnative.

Ecco appunto...il 9 e il 10 li abbiamo visti anche noi, poi da noi sono scomparsi causa nebbia mentre da voi continuavano ad entrare.
Dove sono finiti non ne ho idea ma quelli sono andati altrove e in Toscana li rivedremo ( forse ) nel 2018...

Ciao
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Nel pesarese arrivano voci un po' contrastanti; qualcuno ha visto poco, come me, altri hanno detto di aver fatto un bel carniere e di averne visti parecchi.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Se spari a fermo cala pure di piombo anche 4 nn lo disdegnare. Io x adesso uso 6 prima canna e 4 il resto. In questo periodo sono ben inpennati, in più a fermo celano punti vitali

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Concordo con Marco ...a pollaio con le ali chiuse son duri come il legno!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

praticamente sono "calci" di altre canne che sono compatibili tra loro, sicuramente la ricerca non è stata facile ma un pezzo in qua uno in là sono riuscito a fare più o meno quello che volevo, l'unico neo è che i pezzi non vanno uno dentro l'altro ma ti rimane un be fascio di tubi, però non ci sono altre soluzioni se vuoi andare su ...

me lo immaginavo
io son riuscito a allungà circa 3mt con il manico di un guadino....
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Bel ricordo !!!������

- - - Aggiornato - - -

una giornata memorabile fu il 16 ottobre 2013, tramontana forte in una pineta sul litorale laziale, il nulla non volava un gabbiano, ma dalle 9.00 in poi decine e decine di branchi di colombacci dal mare rimontanti, praticamente si sparava dalla spiaggia, a 200 mt dalla pineta si chiudevano e in un vortice si mettevano sui pini, pochissimi cacciatori perché se ne erano andati via, l'unico rimpianto avere poche cartucce da colombi, solo pb 9 da tordi, ne facemmo abbastanza, ma anche troppi feriti e persi, mai non avere cartucce da colombi ad ottobre.


Bel ricordo!!!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Effettivamente quelli della Mesola si irradiano in più direzioni...alcuni prendono la via padana a nord del Po altri quella appenninica...
Mi dicono ce ne sia una quantità esorbitante all'interno della Riserva di Orsi&Magelli...quelli dei cavalli da corsa...alle foci del Reno...e quelli son tutta roba nostra...
Da fonti locali confermo la grossa presenza di colombi sulle coste romagnole



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

anche ieri una bella giornata di colombi, veramente sono due settimane che si fa un buon numero, peccato che passassero alti per mancanza di vento, se no si poteva fare ancora di più, comunque tanti branchi.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Stamattina qualche branco lo abbiamo visto, visti anche diversi fringuelli.Non pervenuti merli e tordi.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Viste fino a mezzogiorno poi abbiamo mangiato e bevuto poi a casa. abbiamo fatto cappotto , viste lontano per altre direzioni, quelle più vicino non hanno dato retta. Me piglia il nervoso.........[****.gif][****.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto