Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Mesola e riserve del nord quasi vuote...vedendo anche le piogge in arrivo, penso che X quest’anno ormai sia game over.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

La sorpresa a novembre ci può stare, ce stata negli anni passati perché no quest'anno e confido anche per il periodo post passo, tutti questi colombi dovranno pur pasturare finita la ghianda nei nostri fondi chiusi, nella Corsica e Sardegna, passare il mare è un attimo.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Zona Conero, giornata senza ingressi a mio parere.
Ciao
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Livorno
stamani bava di vento da NE: palle di colombi, una dopo l'altra.
Tanti di quei colombi che ti fanno dire "non l'ho mai vista una cosa così, saranno milioni". E invece l'hai già vista un sacco di volte ma ogni volta è come se fosse la prima, rimani col naso per aria come un rincojonito a guardà quei branconi dove picchia il sole e che fanno quell'effetto che solo i colombacci ottobrini di passo sanno fare. Belli, Boia Dè! [eusa_clap.gif]
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Purtroppo l'attrezzatura ben che ridotta al minimo è sempre tanta roba e se capita come purtroppo capita spesso di dover attraversare anche punti con vegetazione fitta e dove spesso rimani incastrato son i vari zaini o sacchi di pali o rubasien allora si che il gioco si fa duro .... io sinceramente sono più di 10 anni che sono passato alla rubasien e non tornerei indietro per nessun motivo, l'unico neo che riscontro è l'ingombro nel trasporto e come dicevo sopra soprattutto se capita di dover attraversare posti con vegetazione fitta, per quanto riguarda l'altezza io sinceramente dove arrivo con questa (ne abbiamo una 19,50 mt) con l'alluminio non ci sarei mai arrivato, poi giustamente ognuno ha le sue preferenze.

- - - Aggiornato - - -



Anche io la vedevo come te e dicevo sempre il 2? no no io non scenderei mai sotto il 4 .... se non che un amico che ha sparato tanti anni a buoni livelli e cacciatore di colombi di passata un giorno mi disse ... ti do queste 5 cartucce magnum del 2...fammi un piacere.. quando ti capita di sparare ai colombi un po' più del dovuto prova... un giorno avevo già sparato a un paio di animali con il 4 piume e via ... bè dissi ... tanto vale provare ...bene gli altri due tiri successivi mi toccò andare a raccattare e da allora ho fatto altre prove sia a volo che a fermo e ti posso confermare che c'è una certa differenza tra mandarlo a morire e raccattarlo, poi certo tutto ha un limite non è che il due si possa sparare dove si vedano però .....

o come hai fatto? o meglio, come son fatte le prolunghe?
scusate l'ot
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Che dire ...sblocco poderoso con branchi molto grandi e poi diversi branchi di “rimonto” che dopo tanti giorni si sono mostrati ben contenti di curare i nostri Richiami...( a dire il vero stamani curavano alla grande anche i primi :D)
Mattinata davvero tra le più divertenti degli ultimi 15giorni..di spollo erano quasi tutti roscioli, piccoli e tutti senza collare..volavano veloci e facevano evoluzioni simili agli storni.

Di passo puro però dalle 8 in poi non è passato quasi più nulla..

Ciao a tutti
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

È vero, la Valle del Lamone era piena ieri mattina, non riuscivano a sfondare per la nebbia in Appennino, poi nel pomeriggio hanno trovato un varco e sono scappati tutti. Oggi mi segnalavano una decina di grossi branchi provenienti da Marradi, dalla parte di Firenzuola solo due branchi da 200, e tre branchetti.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ieri mio padre e'uscito con il suo amico.Visti molti esemplari,anche una branco di oltre 100 esemplari.Zona interna RM1.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Salve a tutti, in diretta dal capanno atc fi 5 Valdarno, giornata di poco movimento visti 3 volte branchi da 20/25 unità, tre bellissime curate al gioco due stamani e 1 oggi pomeriggio poi il nulla, zero fucilate intorno e silenzio radio... Speriamo nel weekend! IBAL A TUTTI
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Concordo amico ternano, nulla di nulla, visti qualche frosone, fringuelli, pochi tordi ma di colombi zero.
Mi domando, sarà forse l'anno dei frosoni [26]

Credo sia un ottima annata per i Frosoni, è sempre bello vedere migratori in salute...spero presto di rifarmi un po' gli occhi con le palombe.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

sia sabato che domenica son passati, ma noi ci siamo dedicati ad altre caccie, il socio si era stancato di stare nel capanno
sabato ultima cacciata e portiamo via tutto
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Dalle nostre parti si dice che il passo inizia per s.Francesco (4 ottobre), ma il folto è verso la metà del mese per accentuarsi a S.Luca (18 ottobre) dove la palomba è perduta.
E dopo questa storia di santi faccio a tutti un grande IBAL anche io.[up.gif]
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

una giornata memorabile fu il 16 ottobre 2013, tramontana forte in una pineta sul litorale laziale, il nulla non volava un gabbiano, ma dalle 9.00 in poi decine e decine di branchi di colombacci dal mare rimontanti, praticamente si sparava dalla spiaggia, a 200 mt dalla pineta si chiudevano e in un vortice si mettevano sui pini, pochissimi cacciatori perché se ne erano andati via, l'unico rimpianto avere poche cartucce da colombi, solo pb 9 da tordi, ne facemmo abbastanza, ma anche troppi feriti e persi, mai non avere cartucce da colombi ad ottobre.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ieri visti 7/8 branchi, di cui uno di oltre 100 e raccattate 2, ma se fossimo stati in2/3 cacciatori come al solito, il carniere sarebbe stato nettamente superiore. Oggi, viste solo 3 volte, 2 branchi di 70/80 ed uno di una decina, con altri 2 abbattimenti. Ieri avvistati 6 sasselli e la prima Cesena. Sia ieri che oggi dopo le 8e30 si è fermato tutto!!!!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Anche noi "Tirrenici" dell'interno facciamo volentieri a meno del tramontano durante il passo. Poi per quegli fermicci è un altro discorso.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Anche un mio amico ha fatto l'apertura generale nel basso senese e dice che gli ha fatto impressione il bosco da come è patito dal sole in aggiunta all'assenza di piogge
Ciao Supernitro,il sud Senese effettivamente ha sofferto quest'estate siccitosa,nelle zone intorno a Siena o nord Senese è un pochino meglio..vediamo che succede
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Oggi il nulla più totale...solo qualche fringuello e qualche banchetto di Frosoni
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

5/6 branchi allo spollo, 1 Branco di 50 circa verso le 9 e poi il nulla....0 passo di altri migratori...a domani e si vedrà!!!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

no no ragazzi, la mangiano e come a terra la ghianda, ruspano come galline ;)
Si verissimo mangiano la ghianda anche caduta dalla quercia.........ma alle prime gelate la ghianda si rovina per il gran freddo e non la tocca più minimamente....Poi solo edere!!!!! Come avevo già scritto speriamo nelle prime uscite dalle zone protette tra una quindicina di giorni e che Eolo sia con noi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto