Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

IBAL a tutti!!
quest'anno,almeno per le mie zone,mi preoccupa molto la situazione "PAPPA" per i colombacci...
Speriamo si fermino se entrano ma la vedo dura
Ciao.

Anche un mio amico ha fatto l'apertura generale nel basso senese e dice che gli ha fatto impressione il bosco da come è patito dal sole in aggiunta all'assenza di piogge
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

visti 4 branchetti ma non hanno neanche accennato niente , cmq abbiamo scappottato, giornata nuvola e con vento da sud sud -ovest.
visti tanti fringuelli e qualche tordo.
attendiamo notizie positive dall'adriatico.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Poca roba anche qui...amici sui palchi segnalano spollo quasi inesistente poi bella mossa dalle 9:30 alle 11 e adesso di nuovo tutto fermo.

Io continuo ad essere pessimista...credo che mercoledi e giovedi si vedranno ma alla storia dei colombi che ritardano quando sono cominciati a passare a fine settembre, il sottoscritto non ci crede.
Nemmeno al fatto che siano sempre tutti fermi nelle pianure da una settimana e ancor meno con una giornata come oggi.:confused:
Anche perchè ogni anno con la nebbia i discorsi fatti sono sempre stati questi...la gente non li vede perchè c'e nebbia e pensa che non siano passati...poi parli con chi la nebbia non l'aveva e senti che ad oggi hanno fatto carniere migliori dello stesso periodo dello scorso anno...segno evidente che sono passati.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

A memoria, non ricordo un fine settimana migratorio come questo passato, in particolare nei giorni a cavallo del 20 ottobre.... L'unica a nota " positiva" è che a non averli visti non siamo stati sol noi del centro, ma,come s nota dal grafico allegato, anche nella ben più rinomata Francia, la situazione è stata analoga!!! Voglio sperare che i nostri cari colombacci abbiano fatto una sosta più ad est, ed aspetti il momento propizio per riprendere il volo!!!Vedi l'allegato 70867

Se lo raffronto a ciò che abbiamo visto noi in toscana, non mi sembra analoga....qui si sono visti per bene 2 giorni (di cui un martedi) mentre in francia mi sembra ne abbiamo visti in modo abbondante per 3 giorni più altre 2 giornate discrete...
Per me la traiettoria padana fino ad oggi è ben più transitata degli scorsi anni...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Che di piccioni mamma mia hanno attaccato dalle 8 alle 10 continuo poi mollato un oretta per la botta finale dalle 11-12 con palloni enormi ,in piena migra!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Mercoledi in passo appenninico pesarese visti 2 bei branchi da 50 e 2 o3 volte in branchetti da 10, mai tirato, penso che siano finite per quest'anno.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Se si parla di sparare ai colombi a poso nel periodo dicembre / gennaio oppure tiri tra i rami nel fitto del bosco sempre in questi periodi quando gli animali sono sempre più diffidenti e con il piumaggio al massimo dell'infoltimento ... bè io personalmente vado dal 5 al 4 lasciando a portata di mano qualche bella cartuccia o del 3 o del 2 per quelli che a volte proprio a 30 mt non sono ... e vi devo dire che il 2 se sono un po' più lunghi del normale e belli chiusi sul ramo ci pensa lui ad aprire... fucile sicuramente il cal.12 anche perché sarebbe bello avere il fucilino e il fratello maggiore, ma quando parti dalla macchina e metti su sulle spalle , zaino, un fucile "che mi sembra già più che sufficiente", sacca delle aste, piccioni, a volte il capannino e cammini per un quarto d'ora a volte anche mezz'ora e spesso in discesa all'andata ... con conseguente risalita al ritorno...credo che altri 2kg / 3kg di altro fucile si possa fare a meno e dovendone portare uno solo credo che la scelta vada di forza sul caro 12 che per questo tipo di caccia come per gli anatidi fa la sua differenza ...

son daccordissimo su tutto
io porto il monocolpo in più solo dove il cammino è breve (e magari anche in piano)
l'automatico rigorosamente cal12, per il monocolpo col pb grosso porto il 20 solo perchè di tronchino c'ho solo il 20, se no porterei il 12, anche l'8 se si potesse!
il peso dell'attrezzatura è una cosa da studiare e valutare per ridurlo al minimo, io son passato alla roubasienne sacrificando un po la lunghezza e ad essere sincero, tornassi indietro molto probabilmente ripiglierei l'asta d'alluminio da 40, in condizioni particolari e favorevoli arrivavo anche a 17 mt! Ma l'ho venduta e comprarne un'altra.... troppi vaini!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

anche stamattina viste tante volte e davano retta più di ieri fatte 5 e aime' tante incomprensioni e qualche padella che pesano sul più fruttuoso carniere, ma ci sta anche questo.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Oh ragazzi....il ns amico aveva fatto una domanda x tiri a 20/25 metri.
Lo so che i colombi in inverno posati son duri,ma non mi venite a dire che a 20 mt ci vuole del 4 o del 3....
Io credo che anche in posti chiusi a quella distanza và benissimo anche il pb 8....risulta invece fondamentale la strozzatura della canna...per tiri a fermo s'intende.
Andrea credimi, l’8 non funziona, ti concedo solo il tiro a quella distanza a fermo sul ramo pulito, cioè con linea di tiro fino al ramo, pulita;io caccio in posti anche peggiori di quelli della foto e solo a fermo, negli anni ho imparato che il rischio del pb piccolo è troppo alto, allora vado sul sicuro con 5/4 , l’uso del 3 è sporadico e limitato ai tiri limite come distanza ma non di visibilità del bersaglio .[lol2.gif]
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sabato in due raccolti 7 colombacci fino alle 12....poi, in questo posto fino ad allora poco frequentato,una squadra di 4 sparatori universali provenienti non si sa da dove, ha avviato una contraerea vergognosa a circa 300/400 mt da noi. Smontato tutto e via a casa. In ogni caso pochissimi avvistamenti rispetto i giorni precedenti.
Domenica io ero ospite in AFV per far sgranchire il mio cucciolone di 2anni ed il mio amico mi ha riferito di una situazione simile a quella di sabato, anzi con meno avvistamenti. Vedremo, ma ci sta che il contingente abbia preso altre strade!!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sentiranno già la perturbazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Andrea credimi, l’8 non funziona, ti concedo solo il tiro a quella distanza a fermo sul ramo pulito, cioè con linea di tiro fino al ramo, pulita;io caccio in posti anche peggiori di quelli della foto e solo a fermo, negli anni ho imparato che il rischio del pb piccolo è troppo alto, allora vado sul sicuro con 5/4 , l’uso del 3 è sporadico e limitato ai tiri limite come distanza ma non di visibilità del bersaglio .[lol2.gif]


Martino....forse non mi sono spiegato bene io.
Il piombo 8 io non lo porto nemmeno x questa caccia....come non porto il 3.
La mia era una risposta a quella specifica domanda....se a 20 metri se ne vanno "indenni" non è colpa del piombo....
Diverso se avesse scritto che se ne andavano storti....anche se poi non ci ha mai scritto con che piombo spara lui a quelle distanze.
 
perfetto riassunto Riga, c'? chi fa il ganzo e fa discorsi tipo "io senza piccioni non esco nemmeno" ma per me tutto ciò che è innovazione vale eccome! :eek:
di sicuro il Maestro Puccini a Torre del Lago non metteva certo il mojo, ma ora prova a cacciare senza! ;)
ps: noi comunque per ruzzà si dice "non ti mettere in cammino se non c'hai il piccioncino"! :p
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Crinale frà Mugello e Val di Sieve ieri qualcosa si è visto, oggi molto poco nonostante il vento da Sud. Per assurdo ieri non ho scaricato mentre oggi 2 colombacci li ho portati a casa. Capanno molto valido nelle vicinanze ha sparato 2 volte dalle 7 alle 12..
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Concluso il trittico (3 gg. di caccia ) in Abruzzo con ottimi risultati , più che altro a colombacci stanziali,da oggi ho iniziato a insidiare quelli migratori nei monti Reatini con qualche timida speranza. Risultato al di sopra delle aspettative,almeno per me,con 5 incarnierati e 2 persi in un precipizio impraticabile....alcuni facenti parte di voli composti da numerosi elementi e quindi migratori,altri singoli o a coppia e quindi presumibilmente trattasi di esemplari nativi del luogo.
Considerato che in settimana non posso per impegni di lavoro andrò nel fine settimana...IBAL a tutti gli appassionati e "malati" di colombaccite!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ciao, da te non lo so ma nelle zone dove vado io fino ad ora e anche dopo vanno alla ghianda di querce... quest'anno poi data la grande siccità, di ghianda di leccio ce né veramente poca , almeno nelle mie zone, quindi ci sta che continueranno a mangiare quella di querce che troveranno in terra fino alla maturazione dell'edera...

Stesso discorso per le mie zone....e ancora per l'edera mancano almeno 2/3 settimane...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Prima ora discreta con diversi avvistamenti...tutti branchi piccoli,max 50 unità...
Poi si è tutto calmato almeno fino alle 10.30 quando sono dovuto andare via...
Medio appennino bolognese...700mt.
 
Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Atc Firenze 5 posto non di passo pieno, 3 branchetti di 6/8/20 unitá alle 8.10-8.20-8.40. I primi bassi ma troppo a destra, non sono riuscito a tirare, gli altri non alle stelle ma alti. Poche fucilate in giro
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Domenica un mio amico mi ha portato in una zona, con molte piante d'edera, vicino ad una zona interdetta alla caccia, dove sostano i colombacci.La giornata è stata abbastanza positiva ,piu per lui che per me, anche se i colombacci passavano senza curarsi troppo dei frutti delle piante d'edera ,causa vento erano costretti a passare ad altezze non proibitive. Oggi mentre pulivo un colombaccio ho notato nel gozzo un rigonfiamento indice di qualcosa di cui si era cibato.Ho pensato subito alle bacche d'edera ma con mio grande stupore ho invece trovato......3 piccole ulive nere.Ne ho parlato con il mio amico il quale mi ha detto che a Ottobre in uno dei primi colombacci che ha abbattuto ha trovato addirittura delle nocchie,( nocciole )nel gozzo e le nocciole hanno un guscio duro:Non si finisce mai di conoscere a fondo, anche se sporadiche, le abitudini di questi animali.
Maurizio
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Dopo una mattinata molto intensa, fino alle 9 e 30, pausa fino alle 13, dopo di che diversi branchi fino alle 17 e30. peccato domani nn esserci. Saluti
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sempre sul fronte puntuali, l'illusione di una giornata indimenticabile vale per tutti e non costa nulla. E l'ambiente dei nostri appennini comunque sia ti ripaga.

Parole sante, domani faremo la nostra giornata, e bella o brutta che sarà noi la metteremo li, e farà parte della nostra esperienza... ragazzi imbocca a lupo a tutti.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Giornata fotocopia di ieri, con l'unica differenza che abbiamo evitato il cappotto grazie a 6 colombacci, che, pur non curando in maniera decisa, si sono avvicinati troppo, tanto che 3 ci hanno lasciato le penne!!!! Visti un branco di 100, uno di circa 50 ed un altro paio di 15/20....poi alle 9 fermo totale di ogni forma di volatile!!!! Aspetto fiducioso sabato e domenica!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto