Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Buonasera a tutti, continua il momento di stallo più assoluto, anche non ci sono stati avvistamenti.
E per la cronaca, neanche le altre speci migranti si sono viste.
Solo punte su punte di moscerini...
Domani chi può tenga gli occhi aperti.... Ogni segnalazione è preziosa.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Anch'io confermo passo quasi nullo, viste 7/8volte dopo le 8,30 fino alle 10. Abbattute 3 da capanno al valico, tordi pochissimi allo spollo, poi neanche visti. Fatti 2
Domani riprovo, alla radio, sentito dire che sulla costa adriatica, hanno visto un po' di movimento, qualcuno può confermare?
Saluti

Tex67
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sempre appennino pesarese, posto di ieri, passo incredibile di colombacci nella giusta direzione, parecchi alti a causa dell'assenza di vento, visti almeno 30/40 volte a tutte le altezze. Meglio di ieri, presi tre.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ogni località a i suoi modi di chiamarli, palombe, Palomma,piccionaccio..... Io personalmente ne faccio bagaglio di esperienza e tradizione.
Poi anche oggi li ho guardato bene e ti devo dire che mi sembravano proprio Piccioni.
È vero ciò che dici ma io L’ho detto semplicemente perché nelle mie zone, chi chiama “piccione” il
colombaccio lo fa’solo in modo spregiativo.Praticamente è ritenuto offensivo da tutti i colombacciai.

Ciao
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Per settembre e fino ai primi di ottobre, cacciando colombacci inesperti e giovani, l'utilità di qualche stampo a terra la vedo ed una decina, per iniziare, sono sufficienti, abbinati ad una giostra o a degli stampi in penna motorizzati. A gennaio, parlo per le zone del centro Italia, dove i colombacci si nutrono prevalentemente di bacche di edera e di qualche ghianda residua, cacciando colombacci già smaliziati, posizionare un gioco di stampi a terra lo vedo pressoché inutile e spess controproducente. Al massimo puoi acquistare tre o quattro stampi in penna e posizionarli su dei rami alti, in prossimità della pianta di pastura, ma devi fare attenzione al loro corretto posizionamento, altrimenti anziché attrarli li manderanno via; puoi anche provare qualche stampo motorizzato da posizionare su di un'asta, anche se io non sono un loro estimatore!!!!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie, tieni però presente che da me non li caccia nessuno con gli stampi, potrebbero nel caso funzionare anche a gennaio non essendo smaliziati?

- - - Aggiornato - - -

Per settembre e fino ai primi di ottobre, cacciando colombacci inesperti e giovani, l'utilità di qualche stampo a terra la vedo ed una decina, per iniziare, sono sufficienti, abbinati ad una giostra o a degli stampi in penna motorizzati. A gennaio, parlo per le zone del centro Italia, dove i colombacci si nutrono prevalentemente di bacche di edera e di qualche ghianda residua, cacciando colombacci già smaliziati, posizionare un gioco di stampi a terra lo vedo pressoché inutile e spess controproducente. Al massimo puoi acquistare tre o quattro stampi in penna e posizionarli su dei rami alti, in prossimità della pianta di pastura, ma devi fare attenzione al loro corretto posizionamento, altrimenti anziché attrarli li manderanno via; puoi anche provare qualche stampo motorizzato da posizionare su di un'asta, anche se io non sono un loro estimatore!!!!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie, tieni però presente che da me non li caccia nessuno con gli stampi, potrebbero nel caso funzionare anche a gennaio non essendo smaliziati?
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

che tipo di cartucce usate per sparare a fermo sulle edere a 20 25 metri perche qualcuno mi va via indenne
Io che sparo con il 20 non scendo sotto il pb 5 , a gennaio il 4; non ti nego che qualche tiro sforzato lo faccio anche con il 3 , quando ci sono molti rami sulla linea di tiro, stando ben nascosto e confidando sullo scarso udito dell animale riesco a cambiare cartuccia, ma il segreto è sparare alla testa se li vuoi vedere cascare sul colpo, non gli tirare addosso che spesso se la cavano, invece se miri alla testa hai buone possibilità di mettere pallini nel gozzo e li non c è storia, muore.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Grazie ho preso le PM40 le userò in A 303 canna 71 ** forata 18.3, senza bindella. Sabato la provo, qui è pieno di colombi, speriamo bene.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

ieri bella giornata a colombacci di carnevale, niente di che, purtroppo senza vento e con colombacci pluridecorati è dura, ma due sono venuti giu ho tirato solo a questi, purtroppo uno non recuperato perché rimasto su un leccio ferito, come gli sono arrivato sotto è ripartito scomposto senza poterlo ribattere, è una bella sensazione cacciare a febbraio come ai vecchi tempi.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ma i colombacci, quali pasture frequentano da te a gennaio?
Per ottenere risultati il gioco allestito deve essere credibile all'occhio del colombaccio ( e considera che a mio modo di vedere, assieme ai corvidi, è l'uccello più furbo in assoluto.....non per nulla entrambi sono specie in continua crescita!!!)..... Se a gennaio attendi i colombacci in prossimità dell'edera o di un bosco di querce, quanti ne vedi posarsi a terra??? Detto ciò secondo te posizionare stampi a terra sarebbe credibile??? ....penso che la risposta sia scontata!!!!! Discorso diverso se li cacci in un mais trebbiato o in una qualsiasi coltura/pastura che nasce a terra...li allora lo stampo potrebbe essere quasi indispensabile!!


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Domenica ho abbattuto un colombaccio (1 di numero)che aveva nel gozzo .........erba o foglioline verdi .Ricordo che quando la caccia si chiudeva a Marzo i colombacci andavano a mangiare le prime gemme/foglie che spuntavano sugli alberi dei pioppi, ma trovare foglie o erba nel gozzo a Novembre non me lo aspettavo propio.
Maurizio


Idem io l'anno scorso Maurizio....
I primi invernali che ho preso...più o meno di questi giorni...nonostante li sparassi sulle querce avevano nel gozzo foglioline verdi,neanche erba.
Mi sono meravigliato xchè era pieno dei ghiande...evidentemente raccoglierle da terra non gli piace.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Buongiorno non scrivo mai in questa stanza perche non pratico la caccia al colombaccio ma volevo comunicarvi che qualcosa di strano si sta verificando anche nelle mie zone... non avevo mai visto soprattutto di questi tempi pallate di colombacci questa mattina avvistato il primo di una cinquantina di unita e altri 2 da una decina.....molto strano tutto questo nelle mie zone !!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
sei giovane Max!:Danche da noi ne passavano e tanti tanti, non per niente Fasano si chiama così, da FASA che in greco significa colombaccio, però sono una ventina d'anni che sono quasi spariti, quindi : bentornati![lol.gif]
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Ciao, oggi pomeriggio rientrando da Sant'Angelo in Vado, ho percorso la strada che porta ad Apecchio, ho visto 5 pale eoliche, parli di quelle?
Saluti

Tex67
No quelle che dico io sono sopra Sestino (Ar) ad ovest del monte Carpegna. Io caccio zona Bocca Trabaria più spostato verso l'Alpe della Luna.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Buonissima giornata per chi, rinunciando ai tepori letterecci, ha occupato i luoghi migliori con edere secolari nelle primissime ore di domenica mattina: carnieri da foto. Qualcosa è toccato anche ai ritardatari limitrofi, diciamo le briciole. Tramontana+gelo in pieno inverno= carniere sicuro; non c'è niente da fare: dalle mie parti è stato, è e sarà sempre così.
Un saluto a tutti.
Quindi di spollo si fiondavano subito a beccare le bacche di edera e alle 8 e 30 il grosso dei colombacci aveva già mangiato?
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sono d'accordo con il tuo pensiero, ma lo prolunga fino al 10 di novembre, ancora in Francia ne mancano poco meno di quelli che sono passati fino ad oggi, e poi mancano i cosiddetti roscioli, io credo ancora in 2 anche 3 belle giornate.

Ciao, anch'io sono convinto che il passo non sia finito, questa mattina viste 8 volte con branchi da 50 colombacci, mi sembrano gruppi troppo numerosi per essere alla fine. Indubbiamente come sèmpre in questo periodo, sarà facile avvistarli di prima mattina poi basta.
Oggi notizie alla radio, li avvistavano e sparavano in zona di Fratticiola, tanto per far capire ai cacciatori di Perugia e zone limitrofe.
Saluti
Tex67
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Andrea solitamente mangiano trifoglio erbette leguminose che cmq sono altamente proteiche, le ghiande e gli altri semi li mangiano anche germinati. Cmq ho notato che pascolano soprattutto di prima mattina per poi dedicarsi a alimenti più volumiosi

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

La nebbia agli irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e bestemmia il Colombaio.....[rofl.gif]

Molti volevano l'alta pressione...ma credo che parecchia gente avesse trascurato gli effetti ad ottobre dell'alta pressione africana..

Nebbia nebbia nebbia...sono passati? Boh...bisognerebbe essere stati a 1000mt per capire cosa hanno fatto (e temo cosa faranno nei prossimi giorni) i colombi....
Io dalle 10:30 alle 11:30 4 bei branconi alti alle stelle l'ho visti ...zona colline metallifere,ma li la nebbia a quell'ora se n'era andata...

Ciao
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Da lì possono fare due strade a seconda della direzione del vento: o attraversare l'appennino tra il confine bo/ra sopra il megello e la Romagna bassa, oppure costeggiare il po e svalicare in Liguria per poi costeggiare il tirreno e eventualmente rientrare in Toscana.


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Ecco, se volessero poi eventualmente indirizzare il rientro anche qualche chilometruccio più a sud, non è che noi ce la prenderemmo poi così a male, eh ...[35]

Sabato mattina a tordi era praticamente un deserto; cielo vuoto, a parte ... a parte un branco spettacolare di palumbus che, tenendosi prudentemente a sei-sette tiri, ha fatto venire il torcicollo a più di un cacciatore dei presenti in zona, volteggiando più e più volte su alcune colline alberate molto vicine tra di loro.
Dopo un'oretta abbondante di questi traccheggi esplorativi, hanno fatto il verso di scendere per buttarsi in luogo da essi prescelto per la pastura, ma i soliti balordi dal sistema nervoso difettato han pensato bene di accoglierli a fucilate ancora ben fuori tiro, con il prevedibile, scellerato risultato di farli schizzare nuovamente in quota per poi definitivamente sparire alla vista.
Peccato davvero, saranno stati almeno cinque-seicento esemplari: uno spettacolo sontuoso in una mattinata per il resto desolante.
Saluti.
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

L'anno scorso capitò la stessa cosa, quattro giorni di niente e poi un involo da paura. E comunque sono notizie di ieri, sono sempre lì è sono tanti.

- - - Aggiornato - - -

In Appennino oggi nuvoloso con vento a tratti moderato da s/o. Sempre speranzosi..
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Visti 0 mai capitato di questo periodo e poi dopo che ieri se ne erano visti tanti ma...

- - - Aggiornato - - -

Visti 0 mai capitato di questo periodo e poi dopo che ieri se ne erano visti tanti ma...

- - - Aggiornato - - -

Visti 0 mai capitato di questo periodo e poi dopo che ieri se ne erano visti tanti ma...

- - - Aggiornato - - -

Visti 0 mai capitato di questo periodo e poi dopo che ieri se ne erano visti tanti ma...
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sabato ventitré avevo deciso l'appostamento presso ederaie antiche quanto me. Vere e proprie torri abbarbicate su alberi alti venti metri, uno spettacolo. Ero lì ad aspettare sasselli e cesene, di solito presenti in quella zona da questo periodo dell'anno fino a tutto gennaio. Bene: non ho visto né una cesena, né un rosciolo, né un bottaccio.
Per mia fortuna, dalle nove un branchetto di una ventina di colombacci ha cominciato a svolazzare da quelle parti. Paziente, all'interno del mio capanno, ho potuto osservarli a lungo, prima di aprire le danze: si posavano sugli altissimi cerri e poi, dopo qualche minuto, scendevano a terra a cibarsi delle piccole ghiande ancora presenti in buon numero e non ancora sfaldate da gelo ed acqua. Sto dicendo che non prendevano ancora in alcuna considerazione le nere bacche di edera - maturissime e presenti a quintali - preferendo a queste i legnosi frutti cerrini, benché a terra ed ormai quasi tutte semiaperte.
Dopo la parte scientifica, quella venatoria: sebbene molto prudenti ed autori di diversi passaggi prima di ogni posata, alla fine cinque robusti esemplari son finiti nel carniere, in compagnia di due sfortunati becchigialli, ormai prossimi all'immunità.
Un sincero augurio di Buone Feste a tutti.
pal.jpg
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Buonasera a tutti, continua il momento di stallo più assoluto, anche non ci sono stati avvistamenti.
E per la cronaca, neanche le altre speci migranti si sono viste.
Solo punte su punte di moscerini...
Domani chi può tenga gli occhi aperti.... Ogni segnalazione è preziosa.

Ci mancherebbe! Anche se qualche centinaio di km piu in su ma io fino alle 9 sono in cima al passo per aggiornamenti! Buona serata
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

Sono stato sul palco fino alle 8 e 30, nulla di eclatante, ma come ieri buon passo di colombacci....in poco meno di un'ora visti 6 volte di cui due branchetti di una decina potevo quasi afferrarli con le mani....anche senza fucile, è sempre emozionante....domani ci sarò sicuramente e se fanno come oggi, per loro, potrebbe essere un po' meno emozionante!!!! A domani!!! IBAL A TUTTI QUELLI CHE ANDRANNO!!
 
Re: Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2017-2018

gli spostamenti invernali li fanno eccome!
i primi di dicembre ci son migliaia di colombi nel tal posto (divieto) che van via di mattinata e rientrano il pomeriggio, questo per, diciamo, un paio di settimane
poi tutt'ad un tratto.... spariti tutti
magari di pochi km oppure di tanti, chi lo sa, fatto sta che per cibo o tranquillità spostamenti li fanno
ricordiamoci che un branco di colombi che parte per esempio da s.rossore se volesse andà a siena ci mette pochissimo tempo, in linea d'aria (o comunque in traiettoria) il tragitto non è poi così lungo!
ps: comunque son tutti discorsi, alla fine ma chi li capirà mai del tutto sti animalacci? ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto