Re: Cartucce da tiro per l'apertura in Sicilia

Scusa, ma perchè necessariamente da tiro??
Che tipo di caccia pratichi?

Principalmente da appostamento,

Su molti forum ne parlano molto bene di alcune marche, soprattutto con il caldo estivo che abbiamo in Sicilia, e naturalmente anche i costi sono diversi,

Volevo approfondire con altri utenti che le hanno provate.
 
Re: Cartucce da tiro per l'apertura in Sicilia

Non hai precisato che fucile usi, lunghezza canne, foratura e strozzatura e in funzione di questo può variare l'assetto delle cartucce, per dimensione del pallino e borraggio soprattutto.
Comunque, visto che cacciamo piu o meno nelle stesse zone e con le stesse temperature ti posso dire che io mi trovo molto bene, e quasi tutto l'anno, e quasi su tutti i selvatici, con queste cartucce che riesco a trovare facilmente:
F2 b&b 34 g. eventualmente anche in versione fibre
Rc4 serie oro 35 g anche questa disponibile anche con borra feltro
Jk6 t.3., 35 gr caricamento rc
Bornaghi super 34g o le royal con 36.
Pegoraro V3 feltro, solo con borra feltro
Rc camouflage 34 g
Con queste in tasca non ho mai fallito ( perchè x le padelle fatte non posso dire che è colpa delle cartucce, ovviamente)

In alternativa, credo anche a prezzo piu contenuto, trovi nobel speed 34 g (le uso piu in autunno) rc2 caccia 34 g, pl 34 fiocchi, le jk6 r.c. con 33 g., f1 pegoraro, mirage standard 34 g della clever,
Le trap, con 24 o 28g. non mi ispirano molto, specialmete se sei ad altitudini maggiori, usavo le trap 200 della winchester poi diventate AA, quando erano con 32 g erano superlative ma con 28 non sono più le stesse.
Poi a seconda della distanza di tiro io uso (all'apertura) il piombo 8 (certe volte anche il 9) fino ai 25 metri, il 7, o 7,5 se usi trap, fino ai 35 mt. e il 5 per i tiri oltre, ma questo dipende anche dal tuo fucile e dall'appostamento.
 
Re: Cartucce da tiro per l'apertura in Sicilia

Se non mi sbaglio l'a 400 beretta ha una foratura canne generosa 18,4 o 18,6 ... 28 grammi potrebbero bastare x i tiri vicini, ma potrebbero risultare pochi per riempire una buona rosata a 35 metri.
 
Re: Cartucce da tiro per l'apertura in Sicilia

In toscana al colonbaccio i primi di ottobre quando sul capanno sto an ora quasi a maniche corte io uso le RIO 100 36 grammi con il mio brownimg A5 canna 67 con strozzatore prolunga 2 cm strozzato ** comunque usiamo tutti quelle anche con altri fucili. Col caldo sono fenomenali.
 

gioygiovy

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve,

Spero di essere nella sessione giusta, in caso contrario chiedo di essere spostato,

Qualcuno ha delle cartucce da piattello da consigliarmi per l'apertura in Sicilia ? Per un cal 12 , Beretta A400 LIGHT,

La mia scelta è per le RC 3 COMPETITION , O CHAMPION, O RC2 COMPETITION,

Saluti,

Giovanni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto