Re: Consiglio camouflage

Per i colombi jago siamo nella sezione speciale colombaccio.

Miky hai ragione....saranno i primi caldi. Poi un'altana a 15 mt...... andrebbe bene per i tirannosauri ;)
Tornando alla domanda credo che la soluzione migliore per non tornare più sul problema sia quella consigliata da Francesco.
Se però poi li padelli.....non dare la colpa a noi ;) ;)
 
Re: Consiglio camouflage

Ciao a tutti amici cacciatori, la mia è una richiesta d'aiuto da parte di chi fa la caccia al palco: abbiamo installato dei palchi con dei tubi innocenti da 180 x 100 a piano, fino a circa 15 metri, abbiamo messo i pianali verniciati di verde sul finale, le strutture sono abbastanza mimetizzate tra gli alberi, però ci è sorto un dubbio ,di come fare il rivestimento finale, c'è chi dice di mettere la rete elettrosaldata infilando delle Frasche di cipresso, chi dice di mettere dei pannelli di legno verniciati di verde.......; volevo un consiglio da voi grazie.

scusa miky ma parli di palchi per i colombi o per la selezione?
 
Re: Consiglio camouflage

la cosa migliore in assoluto se possibile è "tirarsi addosso" gli alberi circostanti e modellarne i rami con legature varie. così anche con i rami dell'albero stesso
poi rinverdire usando rami della stesso tipo di pianta, è la miglior cosa, se no altri tipi.
rinnovare l'inverditura più volte, se cacci da fine settembre a metà novembre (passo) come vedi le foglie cambià colore le devi cambiare, il secco lo notano eccome!
parere personale: odio tutto ciò che è artificiale :mad:
naturalmente se si tratta di palco con piccioni, se è per tirare di passata cambia tutto (ma credo che a 15 mt tu cacci coi richiami, no?)
 
Re: Consiglio camouflage

Chiaro Cimbellatore, premetto che io sono un neofita di questa caccia, per me è il primo anno.
C'È un capanno principale con il " palombaro" al centro ( che non sono io ) ed altri tre più o meno alla stessa altezza, mercoledì mattina andiamo e faccio due foto, ma non so se riesco a postare. siccome che la cosa si fa molto interessante volevo fare un bel lavoro e ci sono Delle opinioni contrastanti, poi si è stabilito che ognuno si fa il proprio camouflage, mentre il resto lo abbiamo condiviso.
Pensa che uno di noi ha piantato un' edera per poi ( a detta sua ) tra un paio di anni farà tutto il rivestimento superficiale con essa; allora cercavo qualcosa di pratico ma efficace x il mio, è per questo che sto cercando consiglio da chi ne sa di più di me. Siamo abbastanza organizzati e non vorrei fare ca@@ate.
Chiaramente parliamo di caccia al passo da ottobre a metà novembre.
 
Re: Consiglio camouflage

. siccome che la cosa si fa molto interessante volevo fare un bel lavoro e ci sono Delle opinioni contrastanti, poi si è stabilito che ognuno si fa il proprio camouflage, .....Pensa che uno di noi ha piantato un' edera per poi ( a detta sua ) tra un paio di anni farà tutto il rivestimento superficiale con essa; allora cercavo qualcosa di pratico ma efficace x il mio,

Fico.....'na specie de concorso....tipo : "il miglior balcone fiorito" :mrgreen: !?! Sorprendili con delle "Felci giganti della foresta pluviale".....

images



vinci a mani basse per il miglior camouflage del rione [spocht_2.gif] !Cazzeggio a parte......mantieniti su' un mix di rete camo dietro frasche locali : la soluzione piu' reale possibile insomma [thumbsup.gif]! Un saluto.

p.s. t'ho risposto all' Mp....vedi se t'e' giunto....ciao.
 
Re: Consiglio camouflage

Nei miei palchi al Colombaccio metto rigorosamente rete elettrosaldata nei 4 lati e a mezzaluna nelle 2 estremita superiori a mo di tettino parziale.. Dpodiche' ci intrecci i rami vivi delle piante che lo circondano e lo rivesti nelle parti mancanti con dei rami di cipresso o abete.

Nel giro di qualche anno farai solo potature e sara' un tutt' uno con la pianta dove l' hai costruito.
 
Re: Consiglio camouflage

Molto bene, mi avete dato qualche dritta x prendere spunto alle quali terrò conto, Achille sei troppo simpatico, il mp mi è arrivato e ci sto studiando, e poi che dire, sono onorato che sia sceso in campo anche il capo, grazie a tutti.[30]
 
Re: Consiglio camouflage

ciao,
io sono anni ed anni che uso il sistema di chiudere il sopra del capanno con i cerchi di ferro su cui poi sistemo la rete plastificata per fare il telaio che poi ricopro con la rete ninetica su cui sopra piego in maniera opportuna le punte delle piante. Salendo la scala del capanno quello che si vede è quello riportato in foto.
Questo tipo di mascheramento offre la possibilità di stare nell'ombra quando i colombi ti sorvolano ( peggior momento di tutta la curata ). Ad ogni modo in certi momenti l'immobilità è d'obbligo e può aiutare anche la mascheratura del volto.esempio copertura capanno.jpg
Sui lati del capanno vanno bene tutti i consigli già dati
Cordialità
 
Re: Consiglio camouflage

Er "Cimbella" e' di Livorno......terra di mare : per lui il "palombaro" e' quello che va' in acque profonde con lo scafandro :mrgreen:! Ciao

P.s. oltre ai colombi...... e' pure parecchio ferrato in psicofarmaci e fi** [Trilly-77-24.gif]

proprio così!!!

- - - Aggiornato - - -

Er "Cimbella" e' di Livorno......terra di mare : per lui il "palombaro" e' quello che va' in acque profonde con lo scafandro :mrgreen:! Ciao

P.s. oltre ai colombi...... e' pure parecchio ferrato in psicofarmaci e fi** [Trilly-77-24.gif]

di psicofarmaci finchè non vado in pensione (tra cent'anni) me ne devo intendere per forza...... ma la topa..... come sull'altro post, roba da cacce primaverili e civette vive!
 

Mikylales

Utente Registrato
Messaggi
1,387
Punteggio reazioni
1,323
Punti
223
Ciao a tutti amici cacciatori, la mia è una richiesta d'aiuto da parte di chi fa la caccia al palco: abbiamo installato dei palchi con dei tubi innocenti da 180 x 100 a piano, fino a circa 15 metri, abbiamo messo i pianali verniciati di verde sul finale, le strutture sono abbastanza mimetizzate tra gli alberi, però ci è sorto un dubbio ,di come fare il rivestimento finale, c'è chi dice di mettere la rete elettrosaldata infilando delle Frasche di cipresso, chi dice di mettere dei pannelli di legno verniciati di verde.......; volevo un consiglio da voi grazie.
 
Re: Consiglio camouflage

Manco Renzo Piano o Calatrava :mrgreen: !Bello proprio [thumbsup.gif]


Achille sei ufficialmente invitato a passare una giornata di ottobre sul palco, un posto per te lo troverei sicuramente ( anche con me ), perché il bello oltre alla caccia, l' atmosfera e il panorama è a 12:00 quando si scende dal palco e si cuociono le salsicce e la carne alla brace, con un buon bicchiere di vino locale.[3] [birra.gif]
 
Re: Consiglio camouflage

Nel mimetismo bisogna considerare 4 fattori che sono: forma, lucentezza, ombra e colore. Le spiego brevemente. Forma: non deve stonare nell'ambiente cioe ad esempio squadrato. In natura sugli alberi non esistono strutture quadrate perciò bisogna "spezzare" le forme. Lucentezza: come dice la parola niente deve luccicare come ad es. tubi innocenti, fil di ferro ecc. Ombra: l'impalcatura non deve proiettare sul terreno la sua ombra, ma si deve confondere con quelle degli alberi. Colore: come dicevano nei post precedenti se tutto è verde un capanno secco dà nell' occhio. Spero di essermi spiegato bene, perchè il discorso è molto vasto e profondo.
 
Re: Consiglio camouflage

Achille sei ufficialmente invitato a passare una giornata di ottobre sul palco, un posto per te lo troverei sicuramente ( anche con me ), perché il bello oltre alla caccia, l' atmosfera e il panorama è a 12:00 quando si scende dal palco e si cuociono le salsicce e la carne alla brace, con un buon bicchiere di vino locale.[3] [birra.gif]
Okkio che vengo per davvero ahahahahah.....se non altro verrebbe sicuramente un bel video di vera passione venatoria ! Ciao.
 
Re: Consiglio camouflage

boia dè che bel panorama!
premetto che si fa tanto per chiacchierà ma l'unica cosa che trovo strana è il secondo capanno: non è un po troppo "gnudo"? non lo potevate attaccare di più ad una pianta? viste le foto comunque non ha niente a vedere con l'essere sul posto e poi ho notato nel tempo che ogni regione ha una propria maniera di fare i capanni anche se si tratta della stessa tipologia di caccia
comunque m'immagino il cul@ che vi state a fà con sti caldi!
 
Re: Consiglio camouflage

boia dè che bel panorama!
premetto che si fa tanto per chiacchierà ma l'unica cosa che trovo strana è il secondo capanno: non è un po troppo "gnudo"? non lo potevate attaccare di più ad una pianta? viste le foto comunque non ha niente a vedere con l'essere sul posto e poi ho notato nel tempo che ogni regione ha una propria maniera di fare i capanni anche se si tratta della stessa tipologia di caccia
comunque m'immagino il cul@ che vi state a fà con sti caldi!

Certo certo, si fa per dire. Quello che vedi sulla seconda foto è quello più in alto( ossia più a ovest ) è quello da dove ho scattato la foto panoramica ed è ancorato alla pianta sottostante, non c'era altro modo, ti ricordo che abbiamo una bella pendenza. Da quando ho scattato queste foto siamo tornati altre due volte e stiamo andando avanti coi lavori, vi terrò aggiornati tra qualche settimana ne farò altre e se volete ve le postero'. Saluti [3]
 
Re: Consiglio camouflage

Ecco le foto , come promesso.
 

Allegati

  • IMG_20170528_075230.jpg
    IMG_20170528_075230.jpg
    119.1 KB · Visite: 1
  • IMG_20170528_075418.jpg
    IMG_20170528_075418.jpg
    121.9 KB · Visite: 1
  • IMG_20170528_075107.jpg
    IMG_20170528_075107.jpg
    116.7 KB · Visite: 1
  • IMG_20170528_095021.jpg
    IMG_20170528_095021.jpg
    121 KB · Visite: 1
  • IMG_20170528_085650.jpg
    IMG_20170528_085650.jpg
    146.8 KB · Visite: 1
Re: Consiglio camouflage

Ci sono riuscito in modalità avanzata,.
La prima è quello principale "PALOMBARO"

La seconda è quasi pronto.

La terza è il mio da terminare.



La quarta, siamo ancora in alto mare.


La quinta è il panorama.

Ora ho un idea ben chiara, dopo i vostri consigli ho trovato la soluzione ideale per il camouflage, farò il rivestimento con rete elettrosaldata, per poi rivestire il contorno con rami di piante adiacente e completare con frasche di flora locale, poi sopra farò due griglie rivestite e mimetizzate " amovibili"e curvate da spostare in caso di evenienza, per coprire anche la carrucola, per camuffare 1\3 o 2/3 del finale. Grazie ragazzi ora ho perlomeno le idee chiare.
Un saluto particolare agli increduli e ai più curiosi.:cool:
 
Re: Consiglio camouflage

Credo che questa sia proprio un arte, farò del mio meglio. Ma l' albero non è proprio adiacente al palco perché sarebbe stato troppo ,"avanti", perciò non posso intrecciarci i rami e i colombacci devono "entrare", perciò farò fede a tutta la mia fantasia e creatività per una mimetizzazione adeguata.Ho visto un gran lavoro da parte di Dotto e seguirò anche i consigli di Ruggero, ma io dovrò installare anche una carrucola su di un lato per tirare su il materiale visto che siamo un po' alti, vedremo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto