Re: non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di Lentisco (stinge)

---------------------------------------------------------------------------------------
Martinuzzu, ti ricordi a Siracusa (apertura 2010) la sera prima dell'apertura, quando ci siamo accampati e lì vicino cosa hanno combinato i colombacci su quel fico? Venivano a due e tre alla volta per mangiarsi i fichi.[5a]

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
niente **** secca al forno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di leni dtisco (stinge)

non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di leni dtisco (stinge)

Anch'io per l'apertura l'anno scorso trovai due colombi a mangiare quelle bacche che dici (ho visto la foto su google perchè non ne conoscevo il nome), e quest'anno ho preso un colombo adulto che aveva 2 chicchi di uva bianca da tavola nel gozzo
 
Re: non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di Lentisco (stinge)

.... e i fichi d' india! sono " porci con le ali" non disdegnano alcun cibo commestibile, con particolare predilezione per i semi,bacche oleose e legumi: girasole,colza, soia, olive, lentisco, ceci, piselli.....

o cos'è questa frase???!!! chi offende i colombi è mio nemico!!! ;)
 
Re: non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di Lentisco (stinge)

Mangiano anche fichi.

.... e i fichi d' india! sono " porci con le ali" non disdegnano alcun cibo commestibile, con particolare predilezione per i semi,bacche oleose e legumi: girasole,colza, soia, olive, lentisco, ceci, piselli.....
 
re: non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di Lentisco (stinge)

mi sa che più passa il tempo e più imparano a mangiare di tutto, dalle more di gelso ai corbezzoli, fagioli, olive, uva e chi più ne ha più ne metta!
io invece, se posso dire la mia, sviscerando alcuni colombacci da me anche stanziali, mi sono accorto che nel gozzo avevano anche foglie di vite e foglie di trifoglio! ecco perche' riesce ad essere stanziale e a crescere di numero anno dopo anno, secondo me perche' si ciba di tutto
 
Re: non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di Lentisco (stinge)

A dire il vero mangiano di tutto, almeno nel mio giardino!! Dalle verdure (bietole, cavolfiori, lattughe ecc) alla frutta (uva, fichi, gelsi), compresi i croccantini che lascia il cane nella ciotola!!!
A parte gli scherzi, da quello che si trova nel gozzo eviscerandoli, in estate e finchè ne trovano preferiscono il frumento insieme al quale ingeriscono anche una discreta quantità di pietruzze per triturarlo meglio.... poi gradiscono bacche di lentisco, chicchi d'uva rimasti alla vigna dopo la vendemmia e le olive ... più avanti si nutrono di erba, trifoglio, e verdure varie, fino a quando non trovano le ghiande mature. In inverno nin disdegnano vermi e insetti vari.
E se sono diventati praticamente stanziali è proprio per la faciclità di adattamento al cibo e all'ambiente.
 
Re: non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di Lentisco (stinge)

.... e i fichi d' india! sono " porci con le ali" non disdegnano alcun cibo commestibile, con particolare predilezione per i semi,bacche oleose e legumi: girasole,colza, soia, olive, lentisco, ceci, piselli.....

Martino fin qui tutto normale,in alcuni colombacci presi a Castellaneta/Ginosa nel gozzo ci ho trovato patate ci cetosella in altri pietruzze e foglie di menta

i prossimi li sezioneremo e vedremo che altro ci riservano
 
re: non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di Lentisco (stinge)

spesso li vedo fare acrobazie quasi a testa in giu per pilluccare le bacche delle piante di sambuco.
 

maxsus78

Utente Registrato
Messaggi
2,030
Punteggio reazioni
10
Punti
38
cacciando alcuni colombacci stanziali in alcune pinete con sottobosco di macchia mediterranea mi accorgo che gli stessi non escono mai a mangiare nei terreni limitrofi dove ci sono distese di ristoppie con grano e campi di favette.......In pratica volano da un albero all'altro. Mi sono chiesto ma che cosa mangiano?...nello sviscerare alcuni colombacci abbattuti mi accorgo che il gozzo è pieno di bacche di stinge.....Maaaaaaaaaaaaaaaaa,non sapevo che i colombi mangiassero le bacche di lentisco a settembre con ancora grano e altri cereali disponibili..:confused:


P.s Scusate x il titolo ho messo una d in più:eek:
 
re: non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di Lentisco (stinge)

Io osservo da vicino un colombaccio stanziale che viene da un po' di tempo nel sito dove lavoro : "pascola" sempre sullo stesso tratto di prato dove e' stata seminata dicondra mista ad altra erba da prato inglese ! Ho usato il termine pascola proprio perche' a me sembra proprio che strappi l'erba e se la mangi [thumbsup.gif] ! Cmq ben venga la stanzializzazione di questo bellissimo uccello....altro che storni,cornacchie e gabbiani [14] !Un saluto.
 
Re: non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di Lentisco (stinge)

A gennaio anno il gozzo pieno di ghianda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di Lentisco (stinge)

AL colombaccio piace molto mangiare erba o il grano tenero appena spunta a gennaio perché nel mangiare questi tipi di erba gli serve per purificarsi non mangiano queste cose per soddisfare la fame ma per una pulizia interna...!!!!!
Sempre nel parlare di cibo di cui si nutrono spesso capita di trovare colombacci nei mesi invernali con olive all'interno del gozzo.
 
Re: non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di Lentisco (stinge)

Io ne ho trovati con acini di uva ne gozzo, confermo comunque quello che scrive Achille, anch'io ne ho un paio di coppie che pasturano nel giardino interno dell'azienda dove lavoro, e lasciandosi avvicinare parecchio, si nota che "pascolano" tranquillamente con i fili d'erba e semi che cadono dalle piante limitrofe.

Ciao,Marco.
 
Re: non sapevo che i colombacci fossero ghiotti di bacche di Lentisco (stinge)

.... e i fichi d' india! sono " porci con le ali" non disdegnano alcun cibo commestibile, con particolare predilezione per i semi,bacche oleose e legumi: girasole,colza, soia, olive, lentisco, ceci, piselli.....


---------------------------------------------------------------------------------------
Martinuzzu, ti ricordi a Siracusa (apertura 2010) la sera prima dell'apertura, quando ci siamo accampati e lì vicino cosa hanno combinato i colombacci su quel fico? Venivano a due e tre alla volta per mangiarsi i fichi.[5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto