Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi pomeriggio il meteo è fantastico...ma da domani pomeriggio rimette brutto fino a Domenica....
Io non ho notizie particolari...qualcosa è entrato ma davvero poco poco...
Cmq ragazzi avete troppa ansia....ragionate come se fossimo nel pieno del passo....il tempo non promette bene è vero ma è ancora presto e quelli che avete visto sono le avanguardie...
I colombi negli ultimi anni hanno dilatato enormemente il periodo del passo...TUTTO deve ancora accadere!!!!
 
Le pinete costiere da cui ho notizie dirette e certe sono ancora STRACOLME....oggi...a differenza di ieri...mi hanno riferito di colombi intenti più a sostare che a migrare....
Ragazzi...ci sono le condizioni ideali x vedere un forte passo sui ns crinali....queste condizioni meteo,con venti da sud,scirocco,nebbie e nebbioline li fanno andare più piano...li fanno sostare più a lungo...
E' così da quando faccio questa caccia....
Così come il 2016 è stato da record x i tordi lo sarà anche x i colombi...almeno x le mie zone...
Fiduciosi e carichi che c'è ancora tanto da sparacchiare...
IBAL!!!!!
Per tua esperienza pensi che un buon passo possa protrarsi anche al fine settimana prossimo?
 
Nelle mie zone sabato e domenica sono state ottime giornate, Lunedì bella giornata ma al tempo stesso non s'e fermato nulla ( fonte attendibile da cacciatori/fungaioli/tartufai che ieri e oggi erano in giro X le riserve...)
Vediamo cosa ci riserveranno i prossimi giorni, non mi aspetto cose eclatanti come lo scorso week-end, semmai un passo classico di fine ottobre( sblocco, 3/4 branchetti a metà mattina e movimento tardo pomeriggio).
Se poi arriva un altra mandata, meglio.
ibal a tutti
 
Discreto passo dalle 8 alle 10,poi costante per tutto il giorno con diversi avvistamenti un pò a tutte le ore,fino alle 16.Branchi non grossi,molti da 10 a 30 unità,a parte due-tre molto numerosi.Vento a tratti forte,difficili da cacciare.
 
Ancora una giornata da matti. Molti meno di ieri, sarebbe stato impossibile, ma ancora grossi branchi. Poche le curate di branchi, ma singoli individui.. Dalle 9 alle 12 passo costante, poi diversi avvistamenti pomeridiani.

- - - Aggiornato - - -

Zona Firenze
Ieri e oggi gran passaggio di colombi, come non vedevo da tempo.
Ieri buon carniere ma con curate sudate, oggi sblocco da paura con curate mozzafiato, anche 2 branchi insieme, e carniere numeroso
Come molti dato che è domenica e ci siamo divertiti abbastanza, smontato ore 13.
Io credo che non sia mai esistita una giornata come ieri, almeno da quello che dicono i vecchi.. è stato un passo pirenaico!!!
 
atc9 e atc14 quasi deserte (tranne che qualche apparizione di poca durata)
nelle mì zone mai vista una scarsità di colombi così di questi periodi

Concordo... sembra essere d'estate... anzi forse ci sono di più heuuu.gif]
 
Buono sblocco tra le 8 e le 9 e 30 con diversi branchi anche consistenti...poi nebbia fitta che ora sembra calare....per ora 3 raccolti, ma aspetto fiducioso!!!
 
appennino tosco romagnolo oggi pomeriggio alle 4:30 avvistati tre bei branchi in 10 minuti

Stanno iniziando!!!!


Questa è una bella notizia.....
Domani il tempo è bello e sicuramente sarà una giornata favorevole al passo...poi Sabato e Domenica rimette brutto....e questo non và bene....
 
se non va via questa umidità non solo non arrivano i colombi ma ritornano le rondini
 
No non va bene ma che vui fare.
Anche l anno scorso in questo week end è piovuto un sacco.
Ma intanto si sono aperte le danze

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Scusa...ma che direttrice aveva quel branco???

Quello? Semmai quelli....è da ieri che viaggiano da Sud est Verso Nord ovest.... quando negli anni normali l'ho sempre visti passare da Nord est verso ovest o sud ovest...

- - - Aggiornato - - -

Se così fosse prima di arrivare in Francia passano da qua............

Non sò da dove vi arrivano ma di sicuro venivano verso nord ovest
 
Direi che dopo ieri non poteva essere diverso.
Aspettiamo con fiducia il prossimo contingente.
Imbal a tutti

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Mah insomma....codesto lo puoi dire te che ieri l'hai visti ma ti assicuro che ci sono state MOLTE ZONE BUONE per i colombi che ieri hanno visto poco e oggi solo lo sblocco.
Inutile dire quindi che in molti oggi si aspettavano MOLTO di più di quello che è stato...giornata con grandissimo sblocco in molti casi sotto la pioggia e poi il nulla dalle 9 al tramonto se si esclude qualche colombo solitario.

Speriamo nel week-end perchè per adesso l'annata è una delle peggiori che si ricordi per gli avvistamenti (lascio stare gli abbattimenti perchè quelli dipendono da molti altri fattori)

Ciao
 
No non va bene ma che vui fare.
Anche l anno scorso in questo week end è piovuto un sacco.
Ma intanto si sono aperte le danze

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Già....diciamo che è tutto in linea con il periodo....
E diciamo che il colombo...a differenze del tordo...sa aspettare un pochino....il beltempo intendo...
E allora speriamo che si rimetta al bello in fretta.....
 
Visti una ventina di volte,ma lontani dal capanno.Branchi non numerosi,poi dal pomeriggio discreto movimento,specie dopo le 16.Fiducioso per domani,nebbie permettendo
 
In settimana ho fatto un giro nel senese e qualche colombo nelle riserve l'ho visto, peró c'era anche diversa gente ad attenderli fuori. Parlando con un paio di persone peró mi dicevano che erano in calo. Probabilmente ero in zone in cui ci sostano durante il passo e poi ripartano, non saprei. Della caccia al colombaccio ancora so poco...[emoji16]
Stessa sensazione l'ho avuta pure io.
 
Buono spollo, visti diverse volte anche in branchi discreti, purtroppo la nebbia mattutina li ha alzati un po'. I numeri sono rimasti bassi, io due giornate di cappotto, due oggi non recuperate. Sfiga abbondante anche perchè passavano un po' di qua e un po' di là.
 
Come da Ric anche qua uno spettacolo incredibile 3 giorni su 4 di passo indimenticabile.
E domani????

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto