Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Mugello,almeno da Marradi sono passati tutto il giorno,anche se il pomeriggio sembrava tornassero indietro.Zona Firenzuola bel passo la mattina,il pomeriggio non so.Comunque un'altra giornata di passo nelle nostre zone.
 
Passo del Giogo, dalle 8 alle 9, 40, visti circa 35 volte. Tre branchi da 200, uno da 100, cinque da 50-70, il resto da 10-30. Tanto spicciolame per il vento troppo forte.

I branchi del giogo0 son passati qui sul monte morello dalle 8 e 30 in poi visti mentre andavo a lavoro.veramente bello spettacolo
 
Atc IM 1 passeranno da altre parti come l'anno scorso, salivano in montagna e ritornavano giù sul mare per far felici i cacciatori di Sanremo e del confine! Per qualche botta di culo a ieri sono alla quota dell'anno scorso e ci sono ancora un po' di giornate a disposizione quindi non mi lamento ma una giornata che sia una di passo sono due anni che non ne vedo!
 
Mattina di San Silvestro dedicata ai pettirosati. Aria gelida, ma vento assente. Movimento di colombi scarso: visti in sei ore non più di una dozzina, interessati neanche troppo a succulente bacche d'edera. Presenti in zona anche qualche bottaccio, un piccolo branchetto di sasselli diffidenti come volpi ed uno sparuto drappello di cesene. Verso l'una, percorrendo la via del ritorno, potevo comunque considerarmi soddisfatto, rimirando nel carniere cinque colombacci accompagnati da un bottaccio, un sassello ed una cesena.
Buon 2017 a tutti gli appassionati.[festeggiato.gif][31][31]
 
Ma il periodo centrale del ripasso del colombaccio qual è? La prima quindicina di Marzo?
Se, come oggi, una domenica mi va di fare una giratina in campagna, volevo provare ad andare a vedere un colombo di ripasso

Fede se tu vuoi andare a vedere qualche colombo che ripassa, bisogna che tu vada la mattina presto e magari salire su verso i nostri passi mugellani.... se tu vai all'ora che ti ho visto ieri al massimo tu puoi vedere du tordi che rientrano a dormire .....ahahahah
 
Marche.......Rotta migrazione Colombacci dell'Adriatico praticamente il nulla mai avvistati colombacci di passo.
Qui sono 2 giorni che piove ininterrottamente con tempo grigio e temperature sui 10 gradi, la vedo dura domani anche se stando alle previsioni domani non dovrebbe piovere e sembra il sole per qualche ora verrà a farci compagnia (lo spero), già da Domenica mattina sembra ritorni la pioggia anche per tutta la prossima settimana!!!!!!
Domani sarò al palco.
 
Ciao Ozannagh,
sicuramente (meteo permettendo) i giorni che hai indicato saranno ottimi giorni anche quest'anno, visto che coincidono anche per la mie zone , ma credo che lo sarebbero stati ugualmente anche se fossero passati in questi giorni.
Poi come sempre le somme le tireremo alla fine, certo se in giro nessuno avesse visto nulla, spererei anch'io che fossero in ritardo,ma leggendo sia qui che su altri forum che per molte zone già ad oggi hanno visto più colombi che in tutto un anno normale...le speranze sono ridotte al lumicino.
Di solito nelle mie zone assistiamo a 3 mandate...secondo me la prima e forse (ma su questa rimango col dubbio) buona parte della seconda se ne sono già andate altrove.

Ciao


Daniele....le zone dove hanno visto il mondo sono molto circoscritte e x pochi giorni....e mi rifiuto di pensare che tutti i colombi siano passati di là....
In tante zone...anche vicinissime a quei posti...passo normale..e in tantissime...le piu probabilmente, passo sotto la norma o INCONSISTENTE...come nel bolognese x esempio...
Certo che il meteo giocherà...come sempre...un ruolo chiave e a vedere le previsioni non c'è da stare tranquilli.
I colombi poi...a differenza dei tordi...hanno più pazienza e sanno aspettare il meteo buono. In diverse occasioni il Bosco Mesola e tutte le pinete costiere del ravennate e del ferrarese si sono riempite all'inverosimile ospitando colombi che....una volta attraversato l'Adriatico...si fermavano x aspettare il tempo a loro propizio....è stato il caso dell'anno in cui ci fù il boom il 31/10 e 1/11....2013 se non sbaglio.
Quindi io sono convinto che il più si debba ancora vedere.....poi come sempre si vedrà....
Dalla "porzione" di ravennate di cui ho notizie fidate...x chi conosce fascia adriatica che và dalla foce del Reno a Caslborsetti,con le annesse riserve di Orsi & Magelli e zone di preparco....niente di eclatante...passaggi e soste in pineta di colombi SOTTO la norma del periodo...
 
di solito il fatto che non curano dipende o da questioni meteo( e vista la pioggia di stanotte può starci come cosa) o proprio perché è roba che riparte dopo essersi riposata...speriamo arrivi roba nuova almeno forse ci divertiamo.
Ciao

confido nel fine settimana, ma soprattutto in lunedi' sembrerebbe che da noi sia tempo buono con venti da nord-est condizioni quasi perfette, ci aggiorniamo e un ibal a tutti!!!
 
visti 4 volte con due belle curate sopra Firenze
Poi acqua a fiumi e conseguente bagno.
Non avevo mai visto i miei piccioni così bagnati
 
Grazie del informazione io caccio la stanziale in quelle zone quindi le conosco abbastanza bene , fino a quando sono andato a stanziale ne ho visti veramente pochi , comunque una capatina la faccio .
 
Ciao Alessio, spero che tu ti stia sbagliando sul fatto che siamo agli sgoccioli. Io ieri e oggi ho abbattuto due colombacci e sono veramente belli grossi, non mi sono giunte voci, sul transito di quei colombacci più piccoli, che indicano che siamo arrivati al termine.
Spero di avere ragione.saluti

Tex67

Di sicuro ancora 1 o 2 giornate di buon passo sono possibili,ma secondo me il grosso è passato sia dalle nostre parti che nelle linee della Toscana...io fino a fine settimana sarò sempre sul palco e starò a vedere...come te anch'io spero in un proseguo, ma onestamente non mi aspetto grandi cose!! In ogni caso si sa, la migrazione è imprevedibile!!
 
Stamani mi son divertito anche io e ieri idem. Nn tanti ma almeno si rivede qualcosa

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
 
Dall'adriatico che si dice? Li il tempo oggi dovrebbe essere discreto e quindi favorevole a nuove entrate....qui invece siamo ormai sotto un temporale forte da ore...che congiura!
 
Conferno avvistamenti di cesene in appennino.
Oggi prima inbiancata sul falterona

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Ho notizie certe di migliaia di colombi che stanno risalendo da sud est con traiettorie mai viste da circa due ore.
Pressoche'tutti incuranti dei capanni...come se avessero trovato un varco più a sud del solito è volessero tornare verso la Liguria.
Quasi tutti ad altezze esorbitanti.
 
Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2016-2017

Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2016-2017

Fede se tu vuoi andare a vedere qualche colombo che ripassa, bisogna che tu vada la mattina presto e magari salire su verso i nostri passi mugellani.... se tu vai all'ora che ti ho visto ieri al massimo tu puoi vedere du tordi che rientrano a dormire .....ahahahah

Ahahahah si ieri siamo andati a vedere due tordi infatti [emoji12]
Per i colombi la mattina ovviamente [emoji1]
 
Ormai il passo può considerarsi concluso...nelle mie zone sono 2 settimane che non si vede entrare nessun colombaccio!!! Io ieri ho smontato tutto e se ne riparla il prossimo anno! Come primo anno di caccia da palco, nonostante varie problematiche con il proprietario del terreno, sono più che soddisfatto di quanto sono riuscito ad ottenere sia dalla struttura che dal lavoro dei piccioni ...sto già studiando le migliorie da apportare e mi sento sempre più malato di colombaccite. Ora fino a dicembre mi dedicherò alla caccia con il cane senza disdegnare qualche uscita ai colombacci con l'asta e lo zimbello...buon proseguimento di stagione e IBAL a tutti!!!

Ricorda che a codesta malattia non c'e cura:D
 
Sabato bella giornata ed ottimo carniere e soprattutto 0 dispersi, ma solo qualche fisiologica padella. Domenica riprovato nello stesso posto, ma solo uno incarnierata.....alle 10 smontato e via a provare di sparare qualche tordo....in ogni caso annata più che buona!
 
Ahahahah si ieri siamo andati a vedere due tordi infatti [emoji12]
Per i colombi la mattina ovviamente [emoji1]

Ohhh quattro tordi l'ho visti anch'io ai "pozzi" ... siccome e son mezzo sordo gli ho detto alla mi moglie che era con me "che l'hai sentiti zillare?" e lei l'ha m'ha detto può essere ma un so che verso fanno....ahahaha ora bisogna gli insegni!!! .... ahahahaha
 
Io domani ci provo al campo ( da noi è la caccia più proficua) la zona non è male e ce ne sono alcuni di stanziali, solitamente in questo periodo da noi si incominciano a vedere i primi branchi di passo......vedremo come andrà

Ciao,Marco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto