Devi imparare quest'anno l'entrata con i venti, con un tipo di vento ti possono entrare di fronte, con un altro vento di fianco etc......I rulli posizionati alle tue spalle vanno benissimo un consiglio che posso darti non mettere mai il piccione con il petto rivolto verso l'entrata del colombaccio può simulare il pericolo che sta fuggendo, pero' come ti dicevo sono tutte prove che devi fare quest'anno, con il rullo riesci a non farlo stare rivolto verso l'entrata con lo stantuffo o la ribaltina un po più difficile perché il piccione tende sempre a mettersi on il petto rivolto verso il vento.........

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo una cosa.......ma la parte del bosco dietro di te è più alta rispetto a dove hai fatto il capanno???? Sappi che la parte dietro deve essere più alta altrimenti il colombaccio tende sempre a passare il bosco ed andarsene

L'appostamento si trova in pendenza e naturalmente ho costruito il capanno principale più in basso rispetto a due capanni secondari così da avere il bosco che sale dolcemente alle mie spalle...grazie per i vari consigli...sicuramente sfruttero gli errori e ne trarro' esperienza per i prossimi anni!!!!
 
ho terminato la ricostruzione dell'appostamento ed ho posizionato i due stantuffi una decina di metri avanti al capanno principale, uno a destra ed una a sinistra, mentre i due rulli li ho posizionati direttamente sulle spalle del capanno principale, utilizzando due ascensori di 3 metri che li portano sulla pianta immediatamente dietro l'altana principale.....premetto che il mio obiettivo non è il tiro a fermo, ma il tiro in passata cercando di abbassare di quota qualche gruppetto di colombacci.....l'idea di posizionare i rulli dietro al capanno principale può andar bene secondo voi???

X dare una risposta precisa ,bisognerebbe sapere come arrivano i colombacci e sopratutto provare provare provare perchè ogni capanno ha le sue ideologie.
La caccia al colombaccio è la più difficile in assoluto, perchè ogni anno varia qualcosa e ogni giorno, in base ai venti, idem....non è una caccia dove basta fare una tesa in un certo modo per avere risposte certe.
Quello che và bene a me potrebbe non andar bene a te o viceversa...per cui armati di TANTA TANTA TANTA passione & voglia e prova, prova, prova...senza mai perdere la speranza se il posto lo reputi un buon posto per i colombacci.

Buon divertimento e mi auguro di sentirti raccontare le tue emozioni indimenticabili alle prima curate dei nostri amici....

Ciao!
 
L'appostamento si trova in pendenza e naturalmente ho costruito il capanno principale più in basso rispetto a due capanni secondari così da avere il bosco che sale dolcemente alle mie spalle...grazie per i vari consigli...sicuramente sfruttero gli errori e ne trarro' esperienza per i prossimi anni!!!!
Dai che se passano in quella rotta ti diverti......Poi non devi aspettare tento il mese più bello dell'anno è alle porte e i nostri cari amici stanno riscaldando i motori...........!!!!!!!!!!!!
 
ho terminato la ricostruzione dell'appostamento ed ho posizionato i due stantuffi una decina di metri avanti al capanno principale, uno a destra ed una a sinistra, mentre i due rulli li ho posizionati direttamente sulle spalle del capanno principale, utilizzando due ascensori di 3 metri che li portano sulla pianta immediatamente dietro l'altana principale.....premetto che il mio obiettivo non è il tiro a fermo, ma il tiro in passata cercando di abbassare di quota qualche gruppetto di colombacci.....l'idea di posizionare i rulli dietro al capanno principale può andar bene secondo voi???
 
I rulli o ribaltine vanno posizionati dove tu vuoi che i colombi vadano,qundi si posizionano di solito sulla pianta dominante o detta di buttata.
In alternativa si pozionano dietro l'appostamento in modo che i colombi in curata passino sopra i cacciatori.
Questa non e' la regola ma il mio pensiero e ti posso dire che di solito funziona.
Ciao
 
Ciao, premesso che io caccio i colombacci con l'ausilio di volantini e racchette ma da terra e in forma da appostamento vagante quindi non ho molta esperienza di appostamenti fissi, anche se in vita mia ne ho già costruiti 4 o 5, diciamo che per le racchette cercherei di posizionarle su alberi degni di nota cioè quelli più belli intorno al capanno che già di suo tendono ad attirare l'animale, per i volantini di solito si cerca di non lanciarli in faccia all'animale ma possibilmente di fianco, poi per scegliere la pianta giusta per la racchetta e per come girare il posatoio dei volantini, penso che da una foto così sia praticamente impossibile dire con certezza come procedere, occorre sicuramente un sopralluogo e visionare il posto e anche dopo questo molto spesso tutte le un si indovinano.....
Un grande In bocca al lupo per questa vostra nuova esperienza
 
Devi imparare quest'anno l'entrata con i venti, con un tipo di vento ti possono entrare di fronte, con un altro vento di fianco etc......I rulli posizionati alle tue spalle vanno benissimo un consiglio che posso darti non mettere mai il piccione con il petto rivolto verso l'entrata del colombaccio può simulare il pericolo che sta fuggendo, pero' come ti dicevo sono tutte prove che devi fare quest'anno, con il rullo riesci a non farlo stare rivolto verso l'entrata con lo stantuffo o la ribaltina un po più difficile perché il piccione tende sempre a mettersi on il petto rivolto verso il vento.........

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo una cosa.......ma la parte del bosco dietro di te è più alta rispetto a dove hai fatto il capanno???? Sappi che la parte dietro deve essere più alta altrimenti il colombaccio tende sempre a passare il bosco ed andarsene
 
Messaggi
975
Punteggio reazioni
795
Punti
93
Buongiorno a tutti,

Quest'anno ho ricostruito un appostamento fisso per la caccia al colombaccio ormai dismesso da 15 anni. Ho costruito 3 altane: una centrale che comanda due rulli e due stantuffi (per ora inizierò così, poi dal prossimo anno inserirò anche i volantini) e due laterali, una a destra ed una a sinistra distanti circa 20 metri dalla centrale e poste più dietro e più in alto,rispetto alla centrale, di circa 10 metri ( per intenderci una forma a triangolo fatta su un terreno in lieve pendenza). La mia esperienza in questa caccia è limitatissima e vorrei qualche consiglio su dove posizionare gli stantuffi ed i rulli. L'appostamento si trova all'interno di un bosco di cerri ed i capanni sono alti circa 15 metri. Nell'appostamento i colombacci possono arrivare al99% da due traiettorie, a sinistra del capanno principale e di fronte. Accetto qualunque consiglio. Allego l'immagine della dislocazione dei capanni dove in rosso si vedono le due traiettorie d'entrata.

Grazie in anticipo!!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    111.6 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto