Re: caccia al combaccio da fermo

per esperienza, succede che ci son giornate, sempre da dicembre in poi, che i piccioni a volte "spaventano" i colombi
animali venuti giusti, dove di solito ti vengono a curare che è na bellezza, che appena tocchi un piccione fanno dietrofront e via!
io son sempre più convinto che più passan gli anni più le aste son meno attiranti, gli animali imparano sempre più il giochino... poi però ci son quelle giornate che sulla racchetta ci potresti mettere un tacchino bianco e che i colombi ti curano lo stesso!

Concordo al 100% e ti dico anche che conoscenti che invece erano a una 50ina di km da me (sempre sabato) con le aste hanno fatto mooolto bene. Secondo me tante cose influiscono e per fortuna...nostra e loro non riusciremo mai a capirli fino in fondo!
 
Re: caccia al combaccio da fermo

Che dire.... un po' di esperienza in 20 anni di caccia a questo animale me la sono fatta... lo sparo a volo o a fermo per me resta sempre una scelta e un gusto personale con massimo rispetto per entrambe le scelte.... sicuramente con lo sparo a fermo gli animali si spaventano un po' meno e sicuramente c'è più probabilità che si possa sparare qualche volta in più nel solito posto...qui da noi purtroppo se vedi i colombi in una pastura non puoi più aspettare o rimandare l'incontro alla volta successiva, come a volte facevo 10/15 anni fa, adesso se ti capitano prendili subito perché domani probabilmente è già troppo tardi perché qualche collega ti ha già soffiato il posto, quindi a questi livelli poco conta sparare al volo o a fermo....stessa cosa riguarda lo sparo a fermo, io potrei anche sparare a fermo per cercare di riprovare una volta successiva, ma sicuramente il giorno dopo c'è già chi mi ha preso il posto, questo succede di normale...poi ci sono stagioni particolari come quest'anno dove il mangiare è poco ovunque e questi animali non trovano posto fermo difatti la mattina se guardi in cielo ci sono branchi di colombi un po' ovunque che vagano ad altezze esorbitanti in cerca di una pastura che se va bene dura un giorno... quindi se ti capita di osservare il posto giusto di quel giorno sfruttalo a pieno perché non ci sono repliche e sfruttalo come più ti piace... a volo a fermo tiri vicino tiri lontani, tanto sciupi poco è anche vero che qualche eccezione ci può stare come mi è capitato un paio di settimane fa di fare 14 colombi al giorno per due volte quasi consecutive e sparando al volo in quanto anche volendo ma non era posto da buttate, ma questo capita moooltoooo di rado soprattutto qui nella ns realtÃ.Per quanto riguarda il discorso curate... pensare con un piccolo gioco di poter far venire i colombi dove transitano ma non hanno intenzione di andarci è pura illusione, con relative risate dei vari uccelli che transitano sopra di te...se invece tu piazzi uno zimbello in una querciolaia in un lelleraio in una lecceta dove gli animali intendono recarsi e te non devi fare altro che fare scegliere a loro l'albero e non il bosco allora vedrai anche belle curate anche di branchi di una certa consistenza anche con un povero piccione che alcune volte dalla paura che gli viene a vederli venire giù che gli sembrano falchi secondo me si caca anche addosso e cerca di scappare dalla racchetta....come normale è .. che se ricacci nel solito posto che hai fatto bene e avevi una media di curate per esempio 5/6 su 10 avvistamenti la seconda volta la media scenderà a 3 a esagerare 4 curate per diventare quasi nulla alla terza volta che ti ripresenti... discorso cambia nei mesi di ottobre fino a metà novembre quando i colombi sono ancora in fase di migrazione e magari cìè piu' ricambio e allora anche su traccheggi potrai fare ottime curate ...questo è solo un mio pensiero dopo anni di questa caccia che può essere più o meno condiviso poi sicuramente ognuno si fa le proprie idee...
 
Sicuramente individuate le piante di buttata con un paio di richiami impagliati si va meglio.
Io nella mia piccola esperienza ho capito che per cacciare i colombi è fondamentale conoscere posto e abitudini,questo può pregiudicare molto il risultato.
Non ho letto tutti i messaggi,solo una piccola parte,si afferma di non tirare mai al branco,può andar bene se il posto è "riservato"e il giro di colombi è quello solito che per combinazione li ha tutti imbrancati,se ci sono le situazioni meteo che portano ad uno spostamento di animali al branco gli tiro anche il fucile scarico.
La caccia al colombo si divide in situazioni differenti e vanno presi i dovuti accorgimenti,uno è il passo,poi c'è la permanenza dei colombi in una determinata area in cui tendono a stabilirsi,poi ci sono gli spostamenti dovuti alle condizioni meteo,il ripasso non è in periodo cacciabile.
Ma queste tre fasi non sono regola certa,i colombi possono compiere km e km per recarsi alle pasture,per poi rientrare nelle macchie di partenza,per questo reputo fondamentale conoscere la zona per potersi regolare di conseguenza.
Mi sono permesso di scrivere quel poco che ho appreso e percepito in anni e anni di passione,nella caccia al colombaccio non si finisce mai d'imparare e queste poche righe sono solo un piccolo spunto dettato da valutazioni personali,ma si potrebbe andare avanti per ore.
La cosa che non ho mai fatto è tirare ai colombi al dormitorio,eventualmente sull'affilo di rientro.
 
Re: caccia al combaccio da fermo

Lascio volentieri la mia esperienza su questa forma di caccia , l’unica praticamente, che mi posso permettere dalle mie parti. La Puglia ormai da decenni è fuori dalla rotta migratoria dei colombacci, tranne forse la zona garganica e comunque in maniera residua, restano quindi solo i colombacci stanziali , presenti solo in 3-4 zone della regione. Ne frequento una in particolare, al confine con la Basilicata lato Jonio, alternandomi da questa e quella parte, poco in ottobre , assiduamente da fine novembre; i colombacci sono tutti stanziali, come detto, e vanno gestiti più che cacciati, cioè se il disturbo che si arreca con le fucilate o con la costante presenza di cacciatori nei posti di pastura e ricovero è eccessivo, scompaiono, cambiano zona e amen, quindi la forma di caccia migliore è da fermo, ma non basta, con gli amici ci siamo imposti una regola condivisa e rispettata: si spara solo a fermo nei posti dove si poggiano prima di recarsi in pastura e al ricovero serale, mai al volo; si fanno riposare i posti almeno 20gg prima di ritornarci. Dopo anni di esperienze negative, cacciando in questo modo, abbiamo ottenuto buoni e in certe annate ottimi risultati , capisco che può essere noioso aspettare anche ore prima che si poggi qualcosa , ma vi garantisco che non è così se la scelta dei siti è stata ben studiata, infatti questa forma di caccia richiede molto impegno nella ricerca e osservazione, per noi giocoforza era l’unica soluzione , ma una volta capito come funziona i risultati si ottengono. Gli aiuti non servono, cioè stampi, anche impagliati, ali battenti, zimbelli, volantini, anzi...., controproducenti addirittura, forse perché la stanzialitá delle popolazioni ha creato una sorta di suddivisione del territorio tra i branchi , che possiamo anche chiamare famiglie, e succede che se si posizionano stampi o altro sugli alberi dove si ricoverano, si spaventano , come se si stessero chiedendo chi diavolo sono quelli..., quindi meglio non usarli e dedicare invece tutta l attenzione all esplorazione dei siti.[2]
 
Re: caccia al combaccio da fermo

ed io dò sempre più ragione al mio caro nonno che fin dalle prime volte che mi portò al capanno o con le gabbie o con i piccioni ebbe sempre a dirmi: " ricorda sempre che gli uccelli hanno le ali e la testa di cencio ". Voleva dire che ora ci sono e dopo poco sono spariti o viceversa, ora la vogliono in un modo e domani in un altro e via discorrendo. Quando abbiamo tempo quindi andiamo e proviamo in tutti i modi
Cordialità
 
puoi mettere un colombaccio impagliato ad ali battenti.... Io le poche volte che vado dopo aver individuato la pastura non metto nulla (e secondo me è il miglior modo se vuoi tirare a fermo). Se i colombi hanno deciso di cibarsi alla lellera in un determinato posto ci torneranno fino a quando non è finita. L'unico neo è che spesso arriva il branco e a quello tiri una volta e poi.....bonaaa! Quelli che invece ci fanno far carniere di solito sono gli spiccioloni. Comunque altri utenti ti aiuteranno molto meglio di quanto possa fare io. Un saluto e IBAL
 
puoi mettere un colombaccio impagliato ad ali battenti.... Io le poche volte che vado dopo aver individuato la pastura non metto nulla (e secondo me è il miglior modo se vuoi tirare a fermo). Se i colombi hanno deciso di cibarsi alla lellera in un determinato posto ci torneranno fino a quando non è finita. L'unico neo è che spesso arriva il branco e a quello tiri una volta e poi.....bonaaa! Quelli che invece ci fanno far carniere di solito sono gli spiccioloni. Comunque altri utenti ti aiuteranno molto meglio di quanto possa fare io. Un saluto e IBAL

Mai sparare al branco.....................
 
Mai sparare al branco.....................

è un ottimo consiglio che ho più o meno sempre seguito..... poi un giorno ti capita che arriva il branco e non spari, passano i minuti e te aspetti.... passano le ore e te aspetti.... passano un'infinita quantità di moccoli e te ancora aspetti quel branco che non tornerà più alla spicciola. Quindi da un po' di tempo a questa parte soprattutto alle lellere se arriva il branco io sparo ;) In linea di principio però hai pienamente ragione te! e non sai quanto mi costa dar ragione a un pisano ;) ;) un salutone!
 
Ciao, sicuramente meglio che niente è anche uno stampo se messo in maniera visibile e in modo giusto, meglio di tutto se sono quelli di penna perché soprattutto in questi periodi i colombi iniziano a essere sempre più furbi, ormai da settembre a ora sai quanti piccioni, stampi e via via hanno visto, e quelli di plastica lasciano il tempo che trovano, il piccione sicuramente è un richiamo visibile da distanze più lontane e muovendolo per tempo puoi convincere il colombo a scegliere la pianta che vuoi te già prima che lui magari ha già scelto dove andare , lo stampo non ti resta che aspettare che lui lo veda e decida se gli piace di venire lì comunque meglio di niente uno o due o se puoi anche di più stampi di penna possono aiutare molto.
Io ai branchi gli tiro eccomeeee ....poi ognuno faccia quello che gli pare ..... sabato per esempio un branco di un 100aio li ho lasciati fare .... e c ho ancora da rivederli ....ahahahaha
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto