Anche io, come te, sono quasi un autodidatta avendo circa una dozzina di anni di porto d'armi. Saranno 2/3 anni che ho messo su un'asta in alluminio e qualche zimbello, grazie a mio suocero che me li tiene insieme a quelli da allevamento per uso domestico. E' grazie a lui che so quel poco che so sulla caccia al colombo che pratico marginalmente solo nel mese di dicembre e gennaio (sono un patito della stanziale). Purtroppo, lui ha smesso di andare a caccia da alcuni anni (causa età), ma è comunque riuscito ad insegnarmi qualcosa su quel tipo di caccia (che io definisco "all'antica") cioè a fermo, senza grossi tatticismi e spesso in posti non lontano da casa. Io per ora ho battuto più musate che avuto soddisfazioni e mi sto convincendo sempre più che senza un lavoro preventivo di perlustrazione nei giorni precedenti (ed io di tempo ne ho poco), i risultati saranno scarsi. Piano piano si prende confidenza con gli attrezzi (sembra facile ma rizzare bene, nel posto giusto, un'asta non è opera semplicissima - almeno io ci metto un bel po' di tempo) e trasportare il tutto da soli, diciamo che intralcia un po'. Detto questo non bisogna arrendersi, anzi bisogna far tesoro dei preziosi consigli come quelli che hanno postato gli amici prima di me (tra l'altro interessantissimi anche per me). Quest'anno ho sperimentato per la prima volta l'uso di una carrucola volante legata ad una vecchia camera d'aria (ho preso spunto da un video su youtube) per evitare che la fune mi strusciasse su un tronco e devo dire che ha funzionato benissimo. Chi la dura la vince.
PS mi piacerebbe di più tirare al volo che a fermo ma per ora qualche risultato decoroso l'ho ottenuto solo così.

ferma tutto, cosa sarebbe?
manda per favore il linck del video perchè son troppo curioso!
grazie
 
la monto da solo anche a 16-17 mt e non roubasienne, quindi vai tranquillo, ti metti in condizioni di arrivare a prendere tutti i pezzi a distanza di braccio e sei a posto
personalmente preferisco di tanto le aste d'allumunio ma certo che un kg e poco più è comodo quando devi fare na sgropponata di 45 min 1 ora
Tutta quella fatica per un ammazza niente
W i tordi
 
La roubasienne è molto più leggera e anche a 10-12 non si flette a differenza di quella in alluminio che ha il vantaggio di essere molto più resistente ma anche molto pesante, per arrivare a 8-9 ti rompe le braccia..........!!!!!!!!!!!!!
 
Domanda da neofita.

La canna in alluminio che è così pesante, ( può anche essere da 8 -10 pezzi da 1.5 metri...) COME la piantate in terra ? Sì c'è la forma finale a punta, ma non credete possa cadere o addirittura essere pericolosa, la fissate con qualcosa ad un albero ?
Scusate se ho domandato una ovvietà per qualcuno, ma avendone recentemente vista una, mi ha impressionato il suo peso e di conseguenza il suo utilizzo.
Grazie a chi mi risponde.
 
ferma tutto, cosa sarebbe?
manda per favore il linck del video perchè son troppo curioso!
grazie

Intanto provo a spiegare, poi cerco di ritrovare il video (dentro il quale si trovava per un paio di secondi quel tipo di soluzione). Dunque in caso di appostamento temporaneo, quando tra la carrucola dell'asta e la parata si interpongono ostacoli tipo rami, tronchi ecc sui quali il cordino struscerebbe (con deperimento dello stesso), si prende un'altra piccola carrucola (io ne ho trovate collegate ad una vite ad occhiello - presumo servisse x avvitarla a qualche tronco o tavoletta) e la si fa passare nel cordino. Poi si prende una vecchia camera d'aria e si ritaglia una bella striscia di circa 1 cm di diametro x tutta la lunghezza della circonferenza. La striscia di camera d'aria (ma si potrebbe usare anche uno spago o un lungo elastico) si passa nell'occhiello della vite collegata alla carrucola in modo che la stessa possa esser legata ad un qualsiasi tronco. Lo scopo è quello di evitare che il cordino dell'asta giunga alla parata in linea retta potendo, invece formare un angolo ed evitando quindi ogni tipo di ostacolo. La camera d'aria, essendo elastica garantisce una buona tenuta sui tronchi ed è facilmente smontabile dovendo semplicemente sciogliere un fiocco.

Trovato il video: di Massimo Bellandi minuto 1:57. link https://youtu.be/RzrulzDF9JM
 
ti ringrazio , ti posso chiedere ce razza di piccioni usi ? i miei conoscenti utilizzano tutti ternani e incroci con una razza francese
 
Questo marchingegno ti obbliga a portare con te sempre una scala in macchina,se la posta l'hai dove parcheggi bene altrimenti diventa problematico mettere una carrucola su un ramo a tre o quattro o cinque metri di altezza
 
ci vorrebbe un libro per spiegà tutto!
bisogna che tu ci batta la ghigna più volte e poi vedrai che picchia e mena i risultati verranno, altalenanti o sicuri che saranno, saranno comunque i risultati "creati" da te!
e poi quando guardi il tù piccione in cima a 'na pianta che col collo allungato t'avvisa che ci son colombi in giro... e te cimberlli anche prima di vedelli e poi li vedi e poi inizia uno a curà e poi un altro e poi occhio che ci passano sopra ma alti fermo 'un cimbellà e poi vai ricimbella e poi ritornano e poi vanno via ma due continuano a curà e poi bada che son quasi a tiro e poi.... VAI ORA! da seghe!

se devo dare un parere..... guarda la mì firma! ;)

per i piccioni una sola certezza: bravo bravo è mooolto meglio di bello bello
bravo e bello è meglio
per come la vedo io "truccato" con mostrine e collarino (io lo faccio) è solo per l'occhio nostro

Rapido e preciso il caro cimbellatore,aggiungo occhio a quando sono allertati e nervosi,non sono colombi in arrivo,ma rapace in cerca di grane.
 
Domanda da neofita.

La canna in alluminio che è così pesante, ( può anche essere da 8 -10 pezzi da 1.5 metri...) COME la piantate in terra ? Sì c'è la forma finale a punta, ma non credete possa cadere o addirittura essere pericolosa, la fissate con qualcosa ad un albero ?
Scusate se ho domandato una ovvietà per qualcuno, ma avendone recentemente vista una, mi ha impressionato il suo peso e di conseguenza il suo utilizzo.
Grazie a chi mi risponde.

Io che ho cacciato sempre da solo sono partito da 0,i colleghi toscani insieme a quelli umbri sono veramente specializzati in questa caccia,comunque ti riporto la mia esperienza,dando per quanto possibile alcune indicazioni anche a Tommaso.
Io caccio con le aste in alluminio,e pesano non poco e le "senti" specialmente quando si cammina molto,sul terminale dove è posta la carrucola c'è il puntale,è importantissimo fissare bene il palo,anche se fornito di mazzetta da 2.5 kg e scalpello da muratore,in caso di terreno duro,questo potrebbe non bastare,la migliore soluzione è incastrare bene il palo nei rami dell'albero,occhio che il piccione per un'operazione del genere deve essere molto bravo a rimanere sulle racchetta,altrimenti son dolori,se il piccione è inesperto vincolare il cordino lasciando il minimo indispensabile.Se per situazione non è possibile vincolare il palo ai rami,nello zaino o delle matasse di fil di ferro in guaina verde,da utilizzare per bloccare il palo al tronco.
Come detto da altri utenti impossibile spiegare tutto in 2 righe,ogni minimo particolare ha la sua importanza dal filo sempre in tiro alla posizione dei piccioni rispetto al capanno,da evitare distanze ravvicinate per due motivi principali,la prima è che i colombi vedono i piccioni e te allo stesso tempo,la seconda ti curano troppo vicino,tutto va relazionato in base all'ambiente dove si caccia,e li uno pò dare solo consigli,ma poi lo scotto lo si paga sempre,l'importante è apprendere dagli errori nella ricerca della perfezione.

- - - Aggiornato - - -

la monto da solo anche a 16-17 mt e non roubasienne, quindi vai tranquillo, ti metti in condizioni di arrivare a prendere tutti i pezzi a distanza di braccio e sei a posto
personalmente preferisco di tanto le aste d'allumunio ma certo che un kg e poco più è comodo quando devi fare na sgropponata di 45 min 1 ora

Complimenti,un'operazione che con due persone si fà tranquillamente,da solo è tosta.
Io sono arrivato da solo intorno ai 14 mt con l'albero che aveva il tronco in discesa,un freddo polare,per il gioco non uso i guanti e le aste erano ghiacciate,devo essere onesto è stata una bella impresa alzare lo zimbello quella mattina.
 
Ciao Tommaso, io ormai sono quasi 20 anni che pratico questa caccia anche nella tua provincia, allora io ho iniziato a cacciare con le aste di alluminio buon prodotto ma sicuramente inferiore alla cara rubasien, questa sarà sicuramente più delicata e forse per acquistarla ci vorrà qualche eurino in più ma la sua leggerezza nel trasporto e la sua facilità di montaggio e le altezze che ti permette di arrivare per me non hanno paragone con le altre, anche se tanti dicono di trovarsi meglio con l'alluminio ..... io non tornerei indietro maiiii.Certo se poi cacci in zone dove ci sono alberi che non superano i 6/8 mt di altezza allora va più che bene l'alluminio, ma quando si tratta di affrontare alberi dai 10 mt in su a mio parere la roubasien e preferita.Per i piccioni giusto magari averne due meglio una coppia almeno vivono anche sereni ...ihihihi... anche per alternarli un po', sicuramente prenderei due stantuffi (pompe) , per ultimo se parti dal niente munisciti di tanta pazienza perché all'inizio saranno più le delusioni che le soddisfazioni ma il vero Cacciatore non si arrende e vedrai che presto arriveranno anche ottime giornate che ricorderai per sempre.
IBAL Simone

Ps
Se hai bisogno di qualche altra notizia per quello che so te lo dico.
 
la distanza dell'asta dal capanno è molto dipendente da le condizioni del posto in cui si caccia
io preferisco, se posso, evitare di avere il piccione sopra a picco perchè magari un colombo finisce anche per vedere me
in più, se possibile, meglio vedo il piccione meglio è: ti avvisa dell'arrivo dei colombi o di qualche falco/cacciapiccioni maledetto e prima te ne accorgi meglio è
gli attriti vari del cordino sono deleteri per la cimbellata, si possono ovviare con le carrucole (crc sempre dietro, più scorrono meglio è) e con una buona manutenzione degli stantuffi
 
Salve a tutti, riparto da questo argomento per chiedere qualche suggerimento o consiglio ma anche il racconto di qualche episodio vissuto per evitare il possibile svolazzamento da panico del piccione mentre si é intenti a issarlo con l'asta fra i rami.
Mi é capitato di sentir dire che il piccione vincolato dal cordino possa anche rimanere ingrovigliato tra le fronde a 10/12 mt da terra.
In quel "drammatico" caso che si fa ? si chiamano i pompieri per andarlo a recuperare ?[cry.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Salve a tutti, riparto da questo argomento per chiedere qualche suggerimento o consiglio ma anche il racconto di qualche episodio vissuto per evitare il possibile svolazzamento da panico del piccione mentre si é intenti a issarlo con l'asta fra i rami.
Mi é capitato di sentir dire che il piccione vincolato dal cordino possa anche rimanere ingrovigliato tra le fronde a 10/12 mt da terra.
In quel "drammatico" caso che si fa ? si chiamano i pompieri per andarlo a recuperare ?[cry.gif][Trilly-77-24.gif]
Si sentono dire o si leggono un sacco di discorsi sul leggendario piccione "da asta".
Ti garantisco che TUTTI i cimbelli che vanno bene sulle racchette della tesa (palco) vanno bene pure sull'asta.
Però ci possono essere un sacco di situazioni "pericolose", due esempi su tutti: un movimento maldestro durante il montaggio o lo smontaggio oppure, e capita, l'attacco di un falco (maledetti!).
E può capitare che il piccione si intrighi coi rami. Cosa si fa? Ci si arrampica se il fisico e la forma dell'albero ce lo consentono e magari si sega il ramo incriminato (seghetto pieghevole sempre nello zaino). Oppure si butta giù il ramo a fucilate se non comporta rischi per il piccione.
Un accorgimento può essere quello di usare racchette a filo corto se si tende in posti pieni di rami e rametti, la cimbellata sarà meno attrattiva ma calano molto i rischi.
0c6c35052a62924620dfd801b6e9494a.jpg
09d6afa5e11a5df4af4f89d5a8bee4d8.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Non mi sono spiegato bene. La mia asta ha già una carrucola fissa sulla base dell'asta che appoggia a terra (può solo ruotare sull'asse del palo). Poi ne aggiungo un'altra ma al massimo ad un metro da terra. Ne aggiungo una seconda solo se serve (per fare una triangolazione), altrimenti faccio con solo quella del palo.
 
Grazie Cimbellatore, metterò in tasca anche questi consigli provvedendo d'ora in poi a lasciare in macchina anche un seghetto con un supporto ad hoc per poterlo fissare all'estremità di un'asta per poter arrivare al ramo. Per un'eventuale arrampicata, evito la prodezza anche perchè soffro di vertigini...(vero), quindi opterei eventualmente per il piano B cercando di tranciare il ramo a fucilate...a casi estremi, estremi rimedi e metto via anche quella.
 
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere in questa discussione qualche suggerimento pratico per facilitare il passaggio dell'asta tra il fitto dei rami.
Sembra che un paio di fucilate per creare il varco possano bastare ma...battute a parte, sto cercando un rimedio a questo inconveniente che a volte mi fa perdere un sacco di tempo.
Esiste qualche strategia ? Avevo letto da qualche parte che fissare un seghetto all'apice di un palo ma ci vorrebbe a volte un palo da 12 mt...
Grazie per tutte le vostre dritte
 
Buongiorno Cimbellatore e buongiorno a tutti. Sono un neofita di questa caccia. L ho sempre praticata al passaggio a ottobre senza richiami. Quest anno vorrei attrezzarmi e piano piano cominciare a coltivare la caccia con le aste. Ho notato che ci sono paperi discordanti sulle aste. Alcuni prediligono quelle in alluminio per la loro robustezza, altri quelle in carbonio per la leggerezza e per poter inserire il cimbello ad altezze più considerevoli. Cosa mi consigliereste? Gli alberi dove caccio prevalentemente hanno altezze variabili fino a circa 18 metri. Ed un altra domanda: dove vi rifornire per le aste? In particolar modo quelle in carbonio che mi sembrano introvabili. Grazie a tutti in anticipo. Fabri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto