L'avevo posta anche in un altro tread questa domanda ma questo mi sembra molto più specifico pwer avere un vostro consiglio
Da quest'anno ho comprato una roubaisienne, chi la usa? Mi dicono che và usata con molta attenzione perchè si rompe con facilità, quale tipo di racchetta montate? Penso naturalmente in alluminio, in pratica meno pesa e meglio è, ma considerando che ho una roubasienne in 14 metri con un poeso di kg. 1,100 pensate che possa tendere da solo senza l'aiuto del socio?
 
odio i guanti!
ma in situazioni estreme di freddo (magari fosse sempre freddo estremo!) per montà l'asta uso i guanti fini di gomma col grip, quelli da lavoro
finito di montà l'asta li tolgo

- - - Aggiornato - - -



da solo è meglio andà su piante già "usate" in precedenti cacciate, col percorso già conosciuto ;)



Giusto carissimo,anche però conoscendo il"percorso"le canne di alluminio flettono molto e se la pianta non offre appoggi,in solitario ci vuole molta attenzione,mettici pure che in quella valle incantata nella 19 c'era un freddo cane,e dopo 3/4 canne tirate su le mani si facevano viola.Ma tanto freddo voleva dire sempre o quasi bel giro di colombi,quante belle mattinate.........

- - - Aggiornato - - -

nella sacca delle aste porto un paletto di ferro con applicata carrucola snodata da barca. Poi con mazzolo lo pianto e con nastro adesivo da elettricista ci attacco il puntale dell'asta. così fermo l'asta che si muove poco cimbellando anchè perchè lavora la carrucola del paletto.

Dei fiorentini una mattina a gr8 mi consigliarono in determinate condizioni di fissare una staffa ad "u" rovesciata sull'ultimo paletto della racchetta,regolabile in base all'esigenza in modo tale da evitare in caso di scarso ancoraggio dei pali sulla pianta,quella flessibilità accentuata fastidiosa che ha volte si ha quando le racchette lavorano.
Io non ho mai messo in opera il loro consiglio che non mi sembra malvagio.
 
scusa il ritardo ma ho avuto da fare:):).......l'asta telescopica è di alluminio e arriva a 19 metri, l'abbiamo scelta dopo parecchie consultazioni e perchè: quando è chiusa è un tubo unico da trasportare meglio del fascio di quella ad innesto, è molto più rigida e si monta tenendola appoggiata in terra non come quelle ad innesto che le devi sollevare, l'abbiamo preferita a quelle al carbonio perchè se devi camminare per arrivare alla destinazione se scivoli e ci cadi sopra si fracassano e un nostro amico l'ha rovinata con una fucilata. Poi per evitare fili che si intrecciano con i rami abbiamo "investito" su di un rullo elettrico con telecomando non hai idea della comodità di non stare a tirare fili quando giocano i colombacci e la comodità di poterla anche appoggiare ai rami senza ancorarla perche deve "reggere" le tirate .
Poi per alleggerilra se togli gli ultimi tubi puoi sostituirli con tre quattro pezzi di un'asta ad innesto che restano comunque molto rigidi e l'asta non flette, ti allego alcune foto per essere più chiaro, un saluto ..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
P.S. l'impegno economico non è da poco (purtroppo o menomale tutto è soggettivo) :rolleyes::rolleyes: as2.jpgas1.jpgas.jpg
 
L'avevo posta anche in un altro tread questa domanda ma questo mi sembra molto più specifico pwer avere un vostro consiglio
Da quest'anno ho comprato una roubaisienne, chi la usa? Mi dicono che và usata con molta attenzione perchè si rompe con facilità, quale tipo di racchetta montate? Penso naturalmente in alluminio, in pratica meno pesa e meglio è, ma considerando che ho una roubasienne in 14 metri con un poeso di kg. 1,100 pensate che possa tendere da solo senza l'aiuto del socio?

Ciao, io uso la roubasienne ormai da circa 10 anni, che vuol dire va usata con molta attenzione? certo il carbonio non è alluminio, ma non credere che si rompa tanto facilmente, certo se la pesti o la colpisci con una fucilata in pieno si rompe, la racchetta che bisognerebbe usare indipendentemente che sia un rullo o ribaltina o stantuffo, sicuramente meglio in alluminio, ma la cosa più importante è il diametro che il top sarebbe averlo di 20mm , in modo da tagliare meno canna possibile e poterla infilare per 30/40cm nella cima, per quanto riguarda il montaggio a 14mt si monta benissimo da soli ma anche a 20, solo è per il passaggio dei pezzi che volta volta innesti se non hai nessuno che te li passa via via devi cercare di metterteli lì davanti in modo che tu li possa afferrare agevolmente. Tu prima della caccia fai qualche prova di montaggio, vedrai che dopo tre quattro volte che lo fai ti accorgi che è molto semplice e veloce
 
Guarda anche io ho cominciato da poco.a.dedicarmi a questo tipo di caccia e mi sono costruito un'asta di 12 metri ma x la.prossima stagione conto di allungarla ulteriormente. Un consiglio comprala già belle fatta perché spendi uguale. Se cacci da solo non esagerare con l'altezza perché se prendi una telescopica in alluminio il peso è notevole. Sopra ci ho messo un mojo e non un vivo quindi è un pò tutto più semplice, x quanto riguarda il carbonio in effetti è di difficile reperibilità ma.anche in questo caso in internet ne trovi di tutte le lunghezze e costi
 
la monto da solo anche a 16-17 mt e non roubasienne, quindi vai tranquillo, ti metti in condizioni di arrivare a prendere tutti i pezzi a distanza di braccio e sei a posto
personalmente preferisco di tanto le aste d'allumunio ma certo che un kg e poco più è comodo quando devi fare na sgropponata di 45 min 1 ora
 
Pratico la caccia con l'asta da circa 4 stagioni e da quello che leggo non ho mai trovato problemi per la carrucola in diverse maniere si possono disporre (lungo l'asta, una mobile a piombo dell'asta etc.) pero' una cosa ve la voglio chiedere........a quanto distante la posizionate l'asta dal vostro capanno???? (non intendo di altezza ma lontana da voi) per capirci io trovo difficoltà a far muovere lo stantuffo quando me la devo mettere lontana da me lontana i 15 metri, devo dare colpi forti e il piccione non sempre si muove bene.
In merito all'asta anche io preferisco di lunga la roubasienne basta stare attenti quando la si smonta o viceversa perché delicata (anno scorso ne ho rotta una perché appoggiata a terra e durante i movimenti di smontaggio ci ho pistato sopra).
 
Ciao Riga grazie per la risposta, ti posso chiedere che ambienti frequenti nei vari mesi della stagione di caccia ?
 
Io l'ho già detto e ribadisco il mio pensiero senza nessun dubbio: mille volte volte meglio l'alluminio del carbonio, non c'è paragone!
C'è più peso ma quello che si acquista in robustezza non ha pari! Non è che la leggerezza del carbonio ti permette i miracoli, ve lo garantisco.
E non è un pensiero teorico, ho cacciato tanto con le aste d'alluminio poi son passato alle roubasienne per qualche anno.
Quest'anno sarei dovuto passare di nuovo alle aste d'alluminio ma quello che me le fa non ha potuto reperire la materia prima a causa di tutti i casini dovuti al covid.... a breve si spera di poter avere di nuovo l'attrezzatura per il prossim'anno.
Con l'alluminio (non meno di 40 di diametro se no non c'è stabilità) arrivavo oltre i 16mt (se ricordo bene) e con un pò di pratica si impara a gestirla anche da soli.
 
Grazie mille Cimbellatore. Tra quelle in alluminio telescopiche o a innesti quale sarebbe preferibile? Desumo che un asta di alluminio da 19 metri sia un po' troppo oppure è gestibile in due persone? Grazie ancora
 
ci vorrebbe un libro per spiegà tutto!
bisogna che tu ci batta la ghigna più volte e poi vedrai che picchia e mena i risultati verranno, altalenanti o sicuri che saranno, saranno comunque i risultati "creati" da te!
e poi quando guardi il tù piccione in cima a 'na pianta che col collo allungato t'avvisa che ci son colombi in giro... e te cimberlli anche prima di vedelli e poi li vedi e poi inizia uno a curà e poi un altro e poi occhio che ci passano sopra ma alti fermo 'un cimbellà e poi vai ricimbella e poi ritornano e poi vanno via ma due continuano a curà e poi bada che son quasi a tiro e poi.... VAI ORA! da seghe!

se devo dare un parere..... guarda la mì firma! ;)

per i piccioni una sola certezza: bravo bravo è mooolto meglio di bello bello
bravo e bello è meglio
per come la vedo io "truccato" con mostrine e collarino (io lo faccio) è solo per l'occhio nostro
 
Io che ho cacciato sempre da solo sono partito da 0,i colleghi toscani insieme a quelli umbri sono veramente specializzati in questa caccia,comunque ti riporto la mia esperienza,dando per quanto possibile alcune indicazioni anche a Tommaso.
Io caccio con le aste in alluminio,e pesano non poco e le "senti" specialmente quando si cammina molto,sul terminale dove è posta la carrucola c'è il puntale,è importantissimo fissare bene il palo,anche se fornito di mazzetta da 2.5 kg e scalpello da muratore,in caso di terreno duro,questo potrebbe non bastare,la migliore soluzione è incastrare bene il palo nei rami dell'albero,occhio che il piccione per un'operazione del genere deve essere molto bravo a rimanere sulle racchetta,altrimenti son dolori,se il piccione è inesperto vincolare il cordino lasciando il minimo indispensabile.Se per situazione non è possibile vincolare il palo ai rami,nello zaino o delle matasse di fil di ferro in guaina verde,da utilizzare per bloccare il palo al tronco.
Come detto da altri utenti impossibile spiegare tutto in 2 righe,ogni minimo particolare ha la sua importanza dal filo sempre in tiro alla posizione dei piccioni rispetto al capanno,da evitare distanze ravvicinate per due motivi principali,la prima è che i colombi vedono i piccioni e te allo stesso tempo,la seconda ti curano troppo vicino,tutto va relazionato in base all'ambiente dove si caccia,e li uno pò dare solo consigli,ma poi lo scotto lo si paga sempre,l'importante è apprendere dagli errori nella ricerca della perfezione.

- - - Aggiornato - - -



Complimenti,un'operazione che con due persone si fà tranquillamente,da solo è tosta.
Io sono arrivato da solo intorno ai 14 mt con l'albero che aveva il tronco in discesa,un freddo polare,per il gioco non uso i guanti e le aste erano ghiacciate,devo essere onesto è stata una bella impresa alzare lo zimbello quella mattina.

odio i guanti!
ma in situazioni estreme di freddo (magari fosse sempre freddo estremo!) per montà l'asta uso i guanti fini di gomma col grip, quelli da lavoro
finito di montà l'asta li tolgo

- - - Aggiornato - - -

Io che ho cacciato sempre da solo sono partito da 0,i colleghi toscani insieme a quelli umbri sono veramente specializzati in questa caccia,comunque ti riporto la mia esperienza,dando per quanto possibile alcune indicazioni anche a Tommaso.
Io caccio con le aste in alluminio,e pesano non poco e le "senti" specialmente quando si cammina molto,sul terminale dove è posta la carrucola c'è il puntale,è importantissimo fissare bene il palo,anche se fornito di mazzetta da 2.5 kg e scalpello da muratore,in caso di terreno duro,questo potrebbe non bastare,la migliore soluzione è incastrare bene il palo nei rami dell'albero,occhio che il piccione per un'operazione del genere deve essere molto bravo a rimanere sulle racchetta,altrimenti son dolori,se il piccione è inesperto vincolare il cordino lasciando il minimo indispensabile.Se per situazione non è possibile vincolare il palo ai rami,nello zaino o delle matasse di fil di ferro in guaina verde,da utilizzare per bloccare il palo al tronco.
Come detto da altri utenti impossibile spiegare tutto in 2 righe,ogni minimo particolare ha la sua importanza dal filo sempre in tiro alla posizione dei piccioni rispetto al capanno,da evitare distanze ravvicinate per due motivi principali,la prima è che i colombi vedono i piccioni e te allo stesso tempo,la seconda ti curano troppo vicino,tutto va relazionato in base all'ambiente dove si caccia,e li uno pò dare solo consigli,ma poi lo scotto lo si paga sempre,l'importante è apprendere dagli errori nella ricerca della perfezione.

- - - Aggiornato - - -



Complimenti,un'operazione che con due persone si fà tranquillamente,da solo è tosta.
Io sono arrivato da solo intorno ai 14 mt con l'albero che aveva il tronco in discesa,un freddo polare,per il gioco non uso i guanti e le aste erano ghiacciate,devo essere onesto è stata una bella impresa alzare lo zimbello quella mattina.

da solo è meglio andà su piante già "usate" in precedenti cacciate, col percorso già conosciuto ;)
 
nella sacca delle aste porto un paletto di ferro con applicata carrucola snodata da barca. Poi con mazzolo lo pianto e con nastro adesivo da elettricista ci attacco il puntale dell'asta. così fermo l'asta che si muove poco cimbellando anchè perchè lavora la carrucola del paletto.
 
Intanto provo a spiegare, poi cerco di ritrovare il video (dentro il quale si trovava per un paio di secondi quel tipo di soluzione). Dunque in caso di appostamento temporaneo, quando tra la carrucola dell'asta e la parata si interpongono ostacoli tipo rami, tronchi ecc sui quali il cordino struscerebbe (con deperimento dello stesso), si prende un'altra piccola carrucola (io ne ho trovate collegate ad una vite ad occhiello - presumo servisse x avvitarla a qualche tronco o tavoletta) e la si fa passare nel cordino. Poi si prende una vecchia camera d'aria e si ritaglia una bella striscia di circa 1 cm di diametro x tutta la lunghezza della circonferenza. La striscia di camera d'aria (ma si potrebbe usare anche uno spago o un lungo elastico) si passa nell'occhiello della vite collegata alla carrucola in modo che la stessa possa esser legata ad un qualsiasi tronco. Lo scopo è quello di evitare che il cordino dell'asta giunga alla parata in linea retta potendo, invece formare un angolo ed evitando quindi ogni tipo di ostacolo. La camera d'aria, essendo elastica garantisce una buona tenuta sui tronchi ed è facilmente smontabile dovendo semplicemente sciogliere un fiocco.

Trovato il video: di Massimo Bellandi minuto 1:57. link https://youtu.be/RzrulzDF9JM

ok, non avevo capito, la camera d'aria mi aveva depistato, pensavo si trattasse del cordino che dalla racchetta va alla carrucola alla base dell'asta che talvolta struscia su qualche ramo, soprattutto se tendi su piante con rami fitti
lo faccio anch'io, solo che la carrucola la fisso col nastro....
 
Anche io, come te, sono quasi un autodidatta avendo circa una dozzina di anni di porto d'armi. Saranno 2/3 anni che ho messo su un'asta in alluminio e qualche zimbello, grazie a mio suocero che me li tiene insieme a quelli da allevamento per uso domestico. E' grazie a lui che so quel poco che so sulla caccia al colombo che pratico marginalmente solo nel mese di dicembre e gennaio (sono un patito della stanziale). Purtroppo, lui ha smesso di andare a caccia da alcuni anni (causa età), ma è comunque riuscito ad insegnarmi qualcosa su quel tipo di caccia (che io definisco "all'antica") cioè a fermo, senza grossi tatticismi e spesso in posti non lontano da casa. Io per ora ho battuto più musate che avuto soddisfazioni e mi sto convincendo sempre più che senza un lavoro preventivo di perlustrazione nei giorni precedenti (ed io di tempo ne ho poco), i risultati saranno scarsi. Piano piano si prende confidenza con gli attrezzi (sembra facile ma rizzare bene, nel posto giusto, un'asta non è opera semplicissima - almeno io ci metto un bel po' di tempo) e trasportare il tutto da soli, diciamo che intralcia un po'. Detto questo non bisogna arrendersi, anzi bisogna far tesoro dei preziosi consigli come quelli che hanno postato gli amici prima di me (tra l'altro interessantissimi anche per me). Quest'anno ho sperimentato per la prima volta l'uso di una carrucola volante legata ad una vecchia camera d'aria (ho preso spunto da un video su youtube) per evitare che la fune mi strusciasse su un tronco e devo dire che ha funzionato benissimo. Chi la dura la vince.
PS mi piacerebbe di più tirare al volo che a fermo ma per ora qualche risultato decoroso l'ho ottenuto solo così.
 
Infatti...adatta il seghetto all' asta e prima di mettere il piccione sali con il seghetto per pulire quello che da fastidio.
 

tommaso1987

Utente Registrato
Messaggi
413
Punteggio reazioni
227
Punti
43
Ciao a tutti, per la prossima stagione stò valutando di comprare un asta e 2 piccioni da usare come cimbelli per la caccia al colombo con l'asta da appostamento temporaneo. Volevo chiedrevi se potete accontarmi le vostre esperienze in questa caccia. Grazie per le risposte.
 
Non so se volevi sapere questo, diciamo che fino all'inizio della migrazione cacciando animali nati in luogo si frequenta le pasture tipo girasoli o stoppie di grano o favetto diciamo sementa in generale, poi durante ottobre novembre si passa alla ghianda di querce che però spesso i colombi la mangiano anche a dicembre , poi si passa alla ghianda di leccio o alla edera .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto