la mia era una semplice curiosità per capire se un colombaccio ucciso la sera con il gozzo vuoto, avesse o meno mangiato per tutta la giornata.

- - - Aggiornato - - -


per come la vedo io, un cacciatore deve conoscere bene le abitudini quotidiane dell'animale che caccia, per capire la sua logica di pensiero. a prendere il fucile, uscire e sparare a tutto quello che passa sono capaci tutti...........................

impara a conoscere bene anche le abitudini quotidiane dei tuoi interlocutori e accetta lo scherzo, permaloso.
 

ricky87

Utente Registrato
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buonasera. volevo porvi questa domanda. se un colombaccio mangia al mattino, riempiendo il gozzo, e per la restante parte del giorno non mangia più nulla, alla sera il cibo assunto è stato digerito o ancora è presente nel gozzo stesso?????
 
secondo me dipende dal periodo e quindi da quello che mangiano
un etto di ghiande non si digerisce come un etto di semi di girasole, almeno credo
poi quanto duri la digestione non lo so, ma ora mi hai messo addosso una curiosità che dovrò soddisfare....
 
Mi è capitato di sparare colombacci al mattino presto e che avessero fave dentro il gozzo, quindi deve aver per forza una digestione particolarmente lenta (poi digerire fave secche dev'essere un bel mazzo) ed averle mangiate la sera prima
 
Io l'ho ritrovati a mangiare sia la mattina che la sera....credo però di poter dire in modo abbastanza attendibile, che quello che mangiano la sera (cioè il pomeriggio entro le 17/18 nel periodo di caccia) la mattina dopo nel "gozzo" non ci sia più.
Non è un caso che i colombacci di passo uccisi di prima mattina siano sempre vuoti..mentre alle volte quelli da metà mattina o del pomeriggio,qualcosa spesso si trova (specie le ghiande)

Ciao
 
hehehe bella domanda :D a me è capitato spesso di fare il rientro al colombaccio, lo faccio nei mesi di dicembre e gennaio quando le piante sono spoglie, e trovarne sia di pieni che di "vuoti".
Di solito mangiano al mattino, ma se qualcosa li disturba, penso che anche il primo pomeriggio sia di buon appetito, non saprei, forse è quasi una domanda alla quale dovrebbe rispondere più un veterinario che un cacciatore :D
 
buonasera. volevo porvi questa domanda. se un colombaccio mangia al mattino, riempiendo il gozzo, e per la restante parte del giorno non mangia più nulla, alla sera il cibo assunto è stato digerito o ancora è presente nel gozzo stesso?????
Spesso prendendo i colombacci la sera mi è capitato di prenderne alcuni con il gozzo pieno(anche più di 20 ghiande ) altri senza nulla .
Per quanto io posso sapere .....i colombacci rispetto ad un piccione domestico mangiano molto poco.
 
la mia era una semplice curiosità per capire se un colombaccio ucciso la sera con il gozzo vuoto, avesse o meno mangiato per tutta la giornata.

- - - Aggiornato - - -

ma perche' ti interessa? deviportarli al mare a fa' l' bagno???[rire.gif][rire.gif][rire.gif]
per come la vedo io, un cacciatore deve conoscere bene le abitudini quotidiane dell'animale che caccia, per capire la sua logica di pensiero. a prendere il fucile, uscire e sparare a tutto quello che passa sono capaci tutti...........................
 
I colombacci stanno anche un giorno e piu senza mangiare , possono stare appollaiati piu di 10 ore dipende da clima e pericolo e cibo .... !!! Le ghiande le digeriscono molto piu lentamente e le appesantiscono parecchio , la sera possono tranquillamente non mangiare ,...|||
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto