Certo... Ma la mia domanda era rivolta all utilità non al potere o meno... Anche se a riguardo nel calendario venatorio non ho mai letto nulla sul discorso di alimentare o meno gli animali selvatici..un po' come l utilizzo dello strozzino x gli uccelli dove tutti sanno che non si può usare ma non sta scritto da nessuna parte. Forse nella legge 157/92?

Come dice Lando non è utile il sale in questo periodo, anzi è ininfluente , abbiamo coltivazione buona per il colombo oltre al favino, girasole, grano e principalmente non disdegna l Uva .... ho notato anche trifoglio ci va matto ...forse per ripulirsi ....!!!
 
Pensavo che il sale andava messo sulla coda degli uccelli :)
Giorni fa' mi e' caduto un bel po' di sale grosso e x scaramanzia ho recitato la famosa filastrocca "occhio malocchio" mentre ero sul terrazzo... I piccioni sono subito corsi a pappare... Ciaooo
 
Magari dare un occhiata ai vari cavilli regionali x la legalita' o meno [thumbsup.gif]!?!Io vidi un filmato venatorio i primi anni di Caccia&Pesca che trattava di un apetura spagnola a tortore e colombacci!Beh la pasturazione con sale grosso sistemato in piccoli cumuli su determinati punti delle pasture dove poi fecero i capanni,iniziata gia' diversi giorni prima della cacciata,si rivelo' fondamentale ai fini del carniere, almeno a detta del commentatore che attribuiva al sale un forte potere attrattivo sulle tortore!Quindi....io proverei,visto che i costi non dovrebbero essere esagerati :mrgreen: !Un saluto.
 
Il SALE GROSSO è un grosso attraente per TORTORE e COLOMBI per la loro dieta soprattutto.... in tutte le stagioni..... ed è Moltoooo proibito!

poi adesso che comunque pasturare è vietato in ogni caso!!

Fate questa prova anche con i piccioni.....se mettete un mucchietto di semi di GIRASOLI, MAIS, FAVINO e SALE.... vedrete che vanno tutti al Sale!!!!
 
Il SALE GROSSO è un grosso attraente per TORTORE e COLOMBI per la loro dieta soprattutto.... in tutte le stagioni..... ed è Moltoooo proibito!

poi adesso che comunque pasturare è vietato in ogni caso!!

Fate questa prova anche con i piccioni.....se mettete un mucchietto di semi di GIRASOLI, MAIS, FAVINO e SALE.... vedrete che vanno tutti al Sale!!!!
Ma sapete quale è il motivo per cui lo mangiano?
 
Ciao Marco,
il sale li attira eccome i colombi.... Credo che lo mangino per lo stesso motivo per cui galline e altri uccelli spesso si mettono a mangiare sassolini, pietrisco e particolari tipi di terra. Non credo che abbia solo una funzione digestiva, per loro sono piccole dosi di calcio e sali ecc... Addirittura pare che la moria di selvatici legata all'utilizzo di determinati diserbanti,concimi o semplici disinfettanti è legata proprio al gusto e contenuto salino per cui gli animali vanno matti. Mangiano e poi ....aimè sTiantano.

Un saluto
 
Sapevo anch'io che il sale grosso è molto attrattivo per colombacci e tortore. Occhio quando gli cuocete sono già ... salati!!!! Occhio anche alle contravvenzioni, se vi beccano, son salate anche quelle!!!
 
Magari dare un occhiata ai vari cavilli regionali x la legalita' o meno [thumbsup.gif]!?!Io vidi un filmato venatorio i primi anni di Caccia&Pesca che trattava di un apetura spagnola a tortore e colombacci!Beh la pasturazione con sale grosso sistemato in piccoli cumuli su determinati punti delle pasture dove poi fecero i capanni,iniziata gia' diversi giorni prima della cacciata,si rivelo' fondamentale ai fini del carniere, almeno a detta del commentatore che attribuiva al sale un forte potere attrattivo sulle tortore!Quindi....io proverei,visto che i costi non dovrebbero essere esagerati :mrgreen: !Un saluto.

Anch'io ho visto questo filmato e ricordo benissimo che sia le tortore che i colombi andavano eccome a beccare questi chicchi di sale, anche se ignoro il motivo per cui lo fanno.
 
Io vado controccorrente...
In passato ho provato a pasturare in una zona battuta facendo i mucchietti col sale grosso e oltre a non aver visto risultati, non ho notato differenze in termini di carniere.

Tra l'altro è molto peso da portarsi dietro....molto meglio un bel secchio di girasole,leggero e funzionale al 100%
 
Anche a me è nuova questa del sale grosso. Anch'io sapevo funzionasse sugli ungulati. Ma!! Non si finisce mai d'imparare.....

Ti posso assicurare che i cinghiali ne vanno matti, ma non solo per il sale ma anche per il becchime in genere: due anni fa pasturavo per i colombacci, ma la mattina dell'apertura, molto presto, al nostro arrivo, abbiamo trovato un cinghiale che si strafogava col mio mangime dei colombacci. Ecco perché ogni due giorni dovevo rimpiazzare la pastura, ALTRO CHE COLOMBACCI!!!!!!
 
Ultima modifica:
Io vado controccorrente... In passato ho provato a pasturare in una zona battuta facendo i mucchietti col sale grosso e oltre a non aver visto risultati, non ho notato differenze in termini di carniere. Tra l'altro è molto peso da portarsi dietro....molto meglio un bel secchio di girasole,leggero e funzionale al 100%

Ma va, 10 chili di sale pesano come 10 chili di girasole :)
 
Ma va, 10 chili di sale pesano come 10 chili di girasole :)

[35]
Ahahahha

- - - Aggiornato - - -

Io vado controccorrente...
In passato ho provato a pasturare in una zona battuta facendo i mucchietti col sale grosso e oltre a non aver visto risultati, non ho notato differenze in termini di carniere.

Tra l'altro è molto peso da portarsi dietro....molto meglio un bel secchio di girasole,leggero e funzionale al 100%

dai su prova una manciata nelle tasche di quello fino...... e glielo metti sulla Coda.... saputo fin da piccolo :) [17]

si scherza
 
Il sale GROSSO non solo è efficace, ma è **** pura per tutti gli uccelli.
Basta vedere cosa riescono a fare e rischiare gli uccelli di inverno pur di beccare a lati della strada dopo lo spargimento di sale.
Lo uso sui colombacci da anni.
 
Per pasturare colombi e tortore,usa una miscela di girasole nero (in parti maggiori),girasole striato,grano,sorgo,veccia,favino,piselli e canapa.
 
Ma va, 10 chili di sale pesano come 10 chili di girasole :)


Prendo un secchio da 10 kg e riempilo fino all'orlo col sale o con il girasole e poi cammina centiana di metri nei campi spesso arati per andare a pasturare e poi mi dirai la differenza:eek:

Se siete comodi e ci arrivate con l'auto potete portare anche 100kg:D ma non sempre è cosi.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Ahahahha

- - - Aggiornato - - -



dai su prova una manciata nelle tasche di quello fino...... e glielo metti sulla Coda.... saputo fin da piccolo :)

si scherza


No no tranquillo il sale grosso lo lascio a voi io lo posso mettere o nel depuratore per l'acqua o al limite su una bella bistecca da 1kg

- - - Aggiornato - - -

Per pasturare colombi e tortore,usa una miscela di girasole nero (in parti maggiori),girasole striato,grano,sorgo,veccia,favino,piselli e canapa.

Una bella secchiata del mangime per i piccioni e si fà prima visto che c'e tutta codesta roba che hai citato
 
NEL MANGIME PER PICCIONI DI SOLITO CI METTONO MOLTO GRANO,MAIS GRANDE,GRIT E POCO DEL RESTO (veccia,piselli...) PERCHE' COSTANO DI PIU',SE COMPRI I CEREALI SFUSI SPENDI DI PIU',MA IL RISULTATO E' MIGLIORE.COMUNQUE OCCHIO AI CINGHIALI,PERCHE' SE IMPARANO LE ZONE DI PASTURA FANNO PIAZZA PULITA.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto