Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La cosa seria è che ascolto sempre con interesse le tue informazioni e che ti ritengo uno di quelli che sà di cosa parla.
La cosa meno seria ma che voglio dirti ugualmente è che sei clamoroso quando ti "rompi e ti arrabbi" non appena senti dire uno che dice :"Secondo me passano il tal giorno"[lol2.gif]
Capisco la scaramanzia che bene o male accompagna ogni cacciatore o pescatore però quando vedo gente che se la prende per bischerate cosi assurde, veramente mi viene da ridere.
Prova a chiedere agli amministratori del forum se possono mettere nel regolamento del forum il divieto assoluto di esprimere una propria idea sul passo,magari ti ascoltano;)

Riguardo ai colombi che hanno fatto in francia in alcune giornate, evito di dire altro in quanto come dice il proverbio: "Non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire".
Se rileggi gli interventi degli amici liguri, ti hanno scritto in lungo e in largo di ottime giornate di caccia al colombo...non una ma diverse nelle settimane scorse...ma evidentemente fai finta di non leggere ciò che è scritto sia in questo post che in radio migratoria del nord italia...

Comunque non ti arrabbiare anche per questo, magari andavano verso i balcani e tra qualche giorno ripassano per tornare in francia.[thumbsup.gif]

In fondo la migrazione è imprevedibile no?

Ciao e ricordati, se non passano la colpa è mia[Trilly-77-24.gif]


Oh Daniele suvvia....cosa ti fà pensare che mi stia arrabbiando e non molto più semplicemente prendendoti un pò x i fondelli???
Da buon toscano dovresti capirlo....
Ora mi dici che gli amici liguri hanno sparato ai colombi....l'ho letto anch'io...ma non sapevo che la Liguria fosse stata annessa alla Francia....l'altro giorno scrivevi che in Francia ne hanno visti migliaia e io ti ho detto che non c'è traccia di queste notizie..e non ce n'è tutt'ora....
Ora mi di ci che in Liguria ne hanno visti a migliaia...domanda: ma non è che quelli visti in Liguria siano scesi lungo il Tirreno o passati in Corsica???
Leggo giornalmente "palombe.com"....quasi 1000 segnalatori e 4000 segnalazioni a oggi....appostamenti di tutti i tipi...palombiere...poste sui colli...nessuno ha segnalato ll passo che tu spacci x verità.....non credo sia molto difficile risalire alla direzione che hanno preso i colombacci passati x la Liguria,non trovi???
Cmq ti ripeto che ti leggo sempre volentieri xchè mi fai sorridere....nel senso buono....15 anni fà ero un pò come te...poi l'esperienza mi ha fatto smettere di prevedere cio' che non si può prevedere....e cmq a forza di prevedere..come dice Marchino tuo conterraneo...ci si piglia...
Forza che quest anno riesci a superarti...ad 1 su 10 c'arrivi!!!!
Io faccio il tifo x te!!!!!
Ciaooo...

- - - Aggiornato - - -

Mi permetto un intromissione tra due mostri sacri di questo forum...sassellino e soprattutto ozannagh...sicuro la mia interferenza sarà poco tecnica perché da trent'anni vado a caccia senza nozioni su censimenti, studi, avvistamenti in altri paesi etc etc... Tutte cose che oggi abbiamo a disposizione per migliorare i risultati nella nostra passione, strumenti che però sono inutili se non abbinati alle proprie esperienze ed anche alle sensazioni che portano un vero cacciatore ad uscire quando altri restano a letto...nel mio piccolo posso solo dire che le più grosse soddisfazioni spesso me le sono tolte quando altri dicevano ma dove vai con queste condizioni, stattene a casa e dormi...questo solo per dire che non ci sono regole scritte o condizioni perfette...i migratori si muovono quando è il suo momento, da sempre e sempre sarà così.
Comunque sia la stagione un varco lo trovano e ovunque si trovino nel transitare tra le loro rotte l'unica regola vera è che devono arrivare sicuramente a destinazione.
Un minimo di differenza la puo fare il cacciatore che sa quando e dove andare...è altrettanto sacro che le condizioni meteo fanno una certa differenza (se vengono azzeccate da chi le fa e sono ben interpretate da chi le legge) ma anche in questo caso mi viene da dire che un pizzico di fortuna, di audacia e soprattutto di esperienza vissuta sul campo non guasta...
Scusate l'intromissione e la banalità con la quale posso dare l'impressione di esporre un mio parere, ma credo che un forum come questo nasca anche con l'intento di far sognare momenti indimenticabili a tutti quelli che condividono la nostra passione anche quando un meteo.it del caso ci dice che forse è il caso di non caricare la sveglia.....
Un saluto e un IBAL a tutti


Hai solo detto VERITA'.....
Continua a scrivere...c'è bisogno dell'opinione di tutti...
..e cmq non sono un mostro SACRO...semplicemente un malato della CACCIA AL VALICO ai colombi....
 
costa livornese
anche stamani pochini....

Sabato e domenica mi son deciso ad andare a caccia sul litorale livornese, il vento da est ha consentito a molti, di divertirsi solo sabato; bel movimento continuo per quasi tutto il giorno da parte di colombi che cercavano di rimontare verso l'entroterra passando ad altezze piu' che accettabili.
Speriamo in sabato e domenica, ma sicuramente ritorno a trovare gli amici sulla costa.
Ibal a tutti.

magari un pò di salmastro lo respiri....;)
 
L'appennino è grande...venerdi scorso ne sono passati migliaia e migliaia nelle mie zone e non mi risulta che voi ne avevate visti almeno da quello che ho letto..
Lo stesso è successo ieri mattina (con alcuni capanni che sono arrivati vicini alla quota..)
Evidentemente arrivavano scavalcando l'appennino in zone diverse rispetto a quella dove vai solitamente tu, come probabilmente hanno fatto oggi.

Di certo non è roba ferma qui.

Ciao


Giovedì e Venerdì scorso ne sono passati tanti anche da qui....
Se leggi bene i vari post "adriatici" dall'Emilia alla Romagna alle Marche e Umbria parlano tutti di tempo inclemente e nebbia in alto...
Ora che i colombi possano attraversare l'Adriatico xchè dall'altra parte il tempo è decente ci sta....ma che con queste condizioni valichino gli Appennini sarebbe sinceramente una novità...almeno x la mia esperienza ormai quasi trentennale di caccia al valico...
Per i tordi il discorso è diverso...
 
Purtroppo noi nell'entroterra toscano parlo dell'atc 18 Siena ancora una volta siamo rimasti tagliati fuori dalla migrazione sia di tordi e colombacci a favore della costa tirrenica, da quello che mi riferiscono per i colombacci molto meglio atc17 Siena che per questo genere di selvatico ha un miglior abitat del nostro...... comunque una delusione!!!!!
 
stamattina i miei colleghi non hanno visto granchè, oggi anche dalle notizie dell'amico Boban siamo andati ma a parte friguelli e qualche frosone lo zero assoluto. sono molto deluso quest'anno e siceramente la vedo dura.

Mi dispiace Enrico, sono rimasto fregato anche io, pensavo di tirare due botte invece un solo branchetto di una decina di pezzi davanti nella vallata che invece di salire verso il valico è sceso giù....nient'altro, non so che dire,...ora prepariamoci a diversi giorni di brutto tempo, tanto per cambiare...
 
Qui da noi in Liguria abbiamo già fatto dei bei carnieri ora questa nuova perturbazione ci ha fermati ma da giovedì si riparte.
Arrivano i Pigeons la caccia più bella che c'è un ibal a tutti
 
Questa mattina sono andato al mio appostamento a far sgranchire le ali ai miei volantini...siamo in fase di allenamento, direi niente male, aria giusta leggera brezza da n/e per adesso va bene così. salutoni e ai primi avvistamenti ci sentiamo.
 
Qui un capanno domenica le ha viste due volte! Tutti branchetti piccoli e hanno curato...palombe di spostamento
 
Al di la'del passo fermo e del l'imminente rischio nebbia X i prossimi giorni ( con il tempo brutto si può anche cacciare ma con la nebbia e'proprio impossibile) quello che mi lascia perplesso e'la totale assenza di colombacci fermi nelle zone di pastura e nelle riserve.
Un amico attendibile mi ha detto che in Maremma le riserve sono strapiene di colombi mentre qui nel pisano non si vede un Colombo che sia uno! Eppure la ghianda c'è. Boh.
 
Confermo quanto indicato in alcuni post: causa sovrabbondanza di pastura in zone precluse all'esercizio venatorio, i nostri hanno indugiato a lungo lontano dal territorio libero pieno di insidie. Ciò è stato favorito anche da lunghi periodi di vento assente e temperature sopra la media. Sono certo che se le previsioni meteo dei prossimi giorni si avvereranno, con venti da nord-est fortissimi e temperature in picchiata, qualche amico con tempo a disposizione si divertirà non poco.[elf.gif]
 
Ciao , lunedì ero a Camugnano , credo che tu conosca il posto , non sono passati dal valico centrale , ma da un mezzo passo una decina di branchi ( dalle 9 alle 11 alcuni branchi di centinaia ) E MIO COGNATO HA FINITO LE CARTUCCE !

L'appennino è grande e quando vogliono sfondare, prima o poi il buco da dove passare lo trovano...se poi uno ha la fortuna di ritrovarsi nel posto giusto al momento giusto, ecco che si diverte.
Confermo che lunedi specie in quel lasso di tempo da te indicato, un pò tutto in toscana hanno visto tanti colombacci in transito con direzione di passo puro.

Ciao
 
Scusami ma li vedi entrare dal mare, come deve essere con questo vento, o anche da terra?
Ciao

No no io sono nell'interno e quelli che ho visto stamani era esclusivamente roba che entrava dall'appennino e andava verso la bassa toscan, zona volterra e grossetano...classica linea di passo

- - - Aggiornato - - -

Comunque lo spettacolo è durato fino alle 12 poi stop assoluto...non sò se sia un buon segno (del tipo è martedi e si fermano) o un brutto segno (del tipo è finita la mandata)

Domani ve lo dico[lol2.gif]
Gente che era al capanno mi ha detto che ne sono passati quanto meno come domenica mattina se non di più...
 
Infatti nuvolo tutto il giorno....stamani ho visto un banchetto da 10 direzione passo neanche tanto alto....saluti
 
Buon di a tutti, quest anno pultroppo abbiamo dovuto smontare il palco causa accanimento delle teste di c.... del wwf, ci saremo senz altro divertiti, faccio un grosso in bocca al lupo a tutti quelli che condividono questa passione, vi seguiremo sul forum.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto