Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al mio appostamento non passano con vento da nord, solo qualche branco di rigiro molto smaliziato e senza curare..... In compenso un amico con capanno a vento ne ha fatto 27 da solo.... Quindi
 
Stasera a nanna presto che domani alle 3,00 si parte per raggiungere il valico e accaparrarsi qualche capanno buono,prevista affluenza da tutto esaurito.Il vento sta calando e spero di ripetere la giornata del 25 ottobre delle scorso anno.
Ibal a tutti

ps-io del forum me sa che conosco solo tordaroli perché me tocca andare sempre da solo o con "estranei".

Vabbe'....'na telefonata de conforto mentre stai solo e intimorito sul montagnone te la posso pure fa' :mrgreen:!Grazie dell'invito cmq....ma io nun so' ne' "Paperaro"....ne "Piccionaio": nasco e muoio "Tordarolo" [thumbsup.gif]!Ciao Ubaldo-Fausto-Parisienne- III°.....ibal pure a Te.
 
Nulla a che vedere con le ultime annate, ma negli ultimi giorni qualcosa si comincia a vedere nelle lecciete all'interno delle riserve...speriamo aumentino e sopratutto che la ghianda gli finisca presto...
 
grossetano a parte?
ne muoiono pochi anche li!
colombi ce ne sono tanti dovunque (più o meno) ma il meteo assurdo di questo mese non li invoglia a muoversi, in più hanno tanta ghianda efino a che ce n'è dentro i divieti (che conoscono bene) si sparerà poco
attendiamo che arrivi per davvero l'inverno, quello che ti ghiaccia le punte delle orecchie!
 
Observations migration 2015

Eppure in Francia qualcosa (e non poco) si é visto.


Secondo me non hai guardato bene...
In Francia non hanno visto ancora nulla....oggi hanno visto in media 12 uccelli ogni punto di osservazione....il giorno di maggior passo è stato il 2 Ottobre con 35 uccelli in media ogni posto...
E cmq gli avvistamenti che indicano INEQUIVOCABILMENTE il passo sono quelli fatti nei Pirenei....in quanto là contano SOLO uccelli in migrazione...che iniziano il 15...
 
I colombacci non sono ancora passati da nessuna parte.....quindi il maltempo che abbiamo avuto non li ha spostati su altre rotte...in Francia sono al minimo storico,basta andare sul sito dei colombacciari francesi e leggere i loro commenti....
Ci sono state 2 ottime giornate Giovedì e Venerdì scorsi....ma l'80% deve ancora passare e sono convinto che se e quando queste perturbazioni se ne andranno ci saranno giornate fenomenali....il problema è quello che ho scritto qualche post fà....di solito quando succede questo si assiste a spettacoli portentosi ma scarsi di risultati...

- - - Aggiornato - - -




Tranquillo Daniele....da quando ti leggo non ne hai beccata una....quindi basta non uscire quando tu dici di farlo e si è a posto...
Ciao pisano!!!!!
Appunto,l'ho detto io poco fa',quindi mi raccomando, mercoledì e giovedì prossimo non uscire perché X me passeranno entrambi i giorni:D
NB: Pisano sono coloro che abitano a Pisa città e non in provincia.
Quindi non lo sono...

poi scusa...secondo te i colombi non sono passati da nessuna parte o ne sono passati un 20%? Perche'sopra si capisce poco...
Ciao
 
Giovedì e Venerdì scorso ne sono passati tanti anche da qui....
Se leggi bene i vari post "adriatici" dall'Emilia alla Romagna alle Marche e Umbria parlano tutti di tempo inclemente e nebbia in alto...
Ora che i colombi possano attraversare l'Adriatico xchè dall'altra parte il tempo è decente ci sta....ma che con queste condizioni valichino gli Appennini sarebbe sinceramente una novità...almeno x la mia esperienza ormai quasi trentennale di caccia al valico...
Per i tordi il discorso è diverso...
Ciao , lunedì ero a Camugnano , credo che tu conosca il posto , non sono passati dal valico centrale , ma da un mezzo passo una decina di branchi ( dalle 9 alle 11 alcuni branchi di centinaia ) E MIO COGNATO HA FINITO LE CARTUCCE !
 
Passi di Modena/Bologna, zona Monteombraro. Hanno iniziato a passare alti già alle 8. Vento da nord che li spingeva veloci e alti fino a mezzo chilometro. Visti circa 3000 almeno. I vari appostamenti "buoni" non hanno quasi sparato. Fino alle 10,30. Poi ho smontato.
 
Iniziano le danze

Iniziano le danze

Buona giornata di passaggio in zona ponente ligure, visti almeno 30 volte con voli anche di più di 100 unità che tagliavano alti in mare, quasi tutti con la normale rotta di migrazione.
Fatto anche un buon carniere con delle ottime curate!
Speriamo che sabato e domenica si possa ripetere!
 
ok grazie palomba 70 di aver confermato.La mia intenzione era di iniziare a provare con una giostra con due colombi impagliati ad ali rotanti e magari due imbalsamati posati a terra.
(sono dell'idea pochi ma buoni).
grazie
fraa
 
Achì ,vorrà dire che me trasformerò io in tordarolo:) sempre che qualcuno mi inviti.Io nasco cacciatore di montagna (come si può vedere anche dal racconto "Il giorno perfetto" che ho pubblicato proprio oggi sul forum) e così oggi mi trovo a cacciare quando posso su un valico,anche perché causa utilizzo dei plurifon a tordi non sarei assolutamente competitivo e me roderebbe il kulo assai.Comunque la caccia al tordo è fantastica e per questo prima mi concedevo sempre un viaggio in Extremadura ogni anno perché se l'organizzatore è serio lì i plurifon non "Esistono".Se vuoi due risate insieme [Friends_emoticon.g:possiamo sempre farcele[36]
Ciao,poeta de noantri de Centocelle (ti ricordo che sono nato a Piazza San Felice d Cantalice)
 
Da Pesaro notizie poco buone, anche oggi nonostante il tempo sia stato discreto visti davvero pochi, secondo me stanno entrando piu' a nord visto che da noi il tempo rimane così così, e i branchi che si son visti in toscana e umbria non passati da qua, purtroppo per noi sta succedendo il contrario di quello che è successo anno scorso quando da noi avevamo bel tempo.
 
Mattinata cristallina e spettacolare con visibilità immensa e solo 4°...mi hanno detto che già ieri pomeriggio dopo le 16 qualche branco è stato avvistato, di conseguenza anche oggi ne dovrebbero passare un bel pò.

Ciao a tutti
 
Causa lavoro, son dieci giorni ormai che non esco in modalità caccia. Mi ha telefonato poco fa un amico: è andato con lo zimbello alle edere. Fatta quota ( 5 capi) in tre ore. Poi, ovviamente e a malincuore, ha dovuto staccare, quando diversi colombacci svolazzavano ancora in zona, tenuti sulle ali da un moderato vento di NE, coniugato ad una temperatura di max 5°C.
Mi riferisce inoltre di aver visto un discreto numero di bottacci e merli in pastura, ormai tranquilli e protetti dalla legge.
Farò di tutto per esser della partita il prossimo sabato.
 
Non mi vorrei sbagliare ,ma anche per i colombacci da domenica si avranno i primi seri avvistamenti il tempo e vento è dalla sua parte ,vediamo che succede ,l importante e non farsi trovare impreparati ,a buon intenditore .........un IBAL a tutti
 
Cielo completamente sgombro di nuvole,leggera tramontana,assenza totale di pennuti di qualsiasi genere.
Se è tutto finiti qui,penso che l'unica alternativa valida sia quella di andare a pesca.
Il peggiore passo da quando pago i bollettini per il PDA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto