Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui da me fino a sabato scorso c'erano favacci dappertutto,dopo che è nevicato sono spariti completamente.
 
Oggi calma piatta.Visti un branchetto di circa 10 unità alle 7.30,poi verso le 9.15 3 e verso le 9.45 2,veramente il nulla.
Alle 10 smontato visto anche il forte vento e mi sono fatto una girata sia a piedi che con la macchina dentro la macchia,alla ricerca magari di pasture più riparate dal vento.
Il nulla lo "0" assoluto non si è fermato nulla di quel poco che è passato,tutta un'altra musica rispetto alla stagione scorsa,premetto senza ghianda,al contrario di quest'anno che è abbondantissima.
Domani si riprova ma credo che sarà un'altra mattinata di agonia
 
Domani e Giovedì mettono vento fortissimo sui ns crinali....vento di bora...e non và bene...x niente....

Ho guardato 3 previsioni da 3 siti diversi......chi dice che è sereno con vento debole.....un altro dice che piove con vento moderato.....un altro ancora che è nuvoloso con vento forte....

Insomma....non ci resta che andare a verificare dal vivo!

E se è vero che con il vento gli uccelli si muovono meno, è anche vero che se passano passano bassi.....o sbaglio?
 
Dalla lombardia prov.MILANO si comincia a vederli sulle piante in gruppi notevoli, cominciano a radunarsi, forse ci siamo mercoledì si prova, ad insidiarli.
 
I colombi sono entrati da giorni....io ho amici che cacciano vicino alle pinete del ravennate ed erano giorni che mi dicevano che ce n'erano tanti...
Le stesse notizie le ho avute dal bosco della Mesola.....e infatti mi sono meravigliato come mai in giornate come Giovedì non se ne fosse visti.....
Chiaro che un passo come quello di questi giorni è spiegabile solo con un flusso continuo....ci mancherebbe che bosco Mesola rifornisse di colombi mezza Italia....
Il tutto x dire che mentre tutti aspettavate Mercoledì e Giovedì lo spettacolo...loro sono passati quando nessuno li aspettava...come sempre fanno...
Ora quello che sarà nei prossimi giorni nessuno può saperlo....certo che sarà difficile rivedere giornate simili....[/QUOTE

quoto al 100% tutto ciò che dici sul passo.
non sto'a rispondere su ciò che te definisci "previsione" in quanto come ho detto decine di volte da parte mia non sono altro che discorsi per bischereggiare nei momenti in cui non passa nulla e non ci trovo nulla di male. Evito di dire altre cose perché la cosa indubbiamente sta'diventando stucchevole oltre che prima di senso logico.

Chi può adesso deve andare ogni giorno e godersi il passo in tutta la sua bellezza.

Ibal a tutti

- - - Aggiornato - - -

I colombi sono entrati da giorni....io ho amici che cacciano vicino alle pinete del ravennate ed erano giorni che mi dicevano che ce n'erano tanti...
Le stesse notizie le ho avute dal bosco della Mesola.....e infatti mi sono meravigliato come mai in giornate come Giovedì non se ne fosse visti.....
Chiaro che un passo come quello di questi giorni è spiegabile solo con un flusso continuo....ci mancherebbe che bosco Mesola rifornisse di colombi mezza Italia....
Il tutto x dire che mentre tutti aspettavate Mercoledì e Giovedì lo spettacolo...loro sono passati quando nessuno li aspettava...come sempre fanno...
Ora quello che sarà nei prossimi giorni nessuno può saperlo....certo che sarà difficile rivedere giornate simili....[/QUOTE

quoto al 100% tutto ciò che dici sul passo.
non sto'a rispondere su ciò che te definisci "previsione" in quanto come ho detto decine di volte da parte mia non sono altro che discorsi per bischereggiare nei momenti in cui non passa nulla e non ci trovo nulla di male. Evito di dire altre cose perché la cosa indubbiamente sta'diventando stucchebole oltre che prima di senso logico.

Chi può adesso deve andare ogni giorno e godersi il passo in tutta la sua bellezza.

Ibal a tutti
 
Zona Firenze
Solo qualche fringuello 3 tordi di rimonto e poi 0 assoluto!
L'imprevedibilità del passo non si smentisce mai
 
resoconto di una settimana di appostamento ai colombi sulle alture di Sestri levante (GE). Mercoledì e giovedì c'è stato un flusso migratorio che da anni non si vedeva. E' stato uno spettacolo unico! In queste due giornate ho abbattuto dieci colombi. Tanti voli sono passati a tiro utile, ma delle nuvole sono passate all'esterno delle coste, sul mare. Ieri e oggi il flusso stranamente si è bloccato e solo qualche sparuto volo di colombi si è visto alto nel cielo.
 
Moccoli e bestie a randello...montati sul palco è cominciato a piovere...siamo stati un ora senza veder nulla ma pioveva e ora viene anche più forte.

Amici 5/6 km più a nord , dove non pioveva, qualche tiro l'anno fatto (4/5 capi dall'alba ad ora)

Un classico

Si ritenta domani
 
Ho scritto x caso che i colombi svedesi vengono da noi???
Se i tuoi amici dicono il vero allora "palombe.com" è spazzatura...xchè riporta dati non veri.....
Siccome però credo più al sito francese...x il fatto che raccoglie testimonianze di qualche centinaio di cacciatori...a mio parere i tuoi amici ti stanno raccontando barzellette...
Parere personale ovviamente...


Meglio le palombe svedesi che quelle francesi ....te lo dice uno che di pass.......o ci capisce.......!, [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
 
Non scrive più nessuno..................temete di scoprirvi , avete timore della concorrenza , o come temo...................è un periodo buio ?
 
Infatti è andata proprio così....tutto l'Adriatico è stato quasi snobbato dal passo e quei giorni in cui sono passati lo hanno fatto molto velocemente e ad altezze impossibili causa forte tramontana che li spingeva ben bene.....tutte condizioni che fan si che si fermi poco..pochissimo...
Film già visto....ben altri scenari quando ad Ottobre soffia scirocco....o libeccio....
E' esattamente così!
 
Sipario

Sipario

Chiusura stagionale alle edere. Visto il solito branco inafferrabile di primo mattino. Poi scarsissimo movimento con vento da SW fastidioso, nefasto e portatore di sporadiche grandinate. Colombacci rarissimi ed indiavolati. A fine mattinata, tre soli capi son finiti nel carniere. Nelle annate "normali", la prima decade di febbraio è foriera di freddo artico ed uccelli che fanno a beccate per contendersi le bacche.[6] Quest'anno, invece, l'anomalia climatica stagionale ci ha accompagnati fino alla fine. Ed i risultati, anche a caccia, non potevano essere ottimali ...[40]
 
Ieri vento forte nell entroterra piombinese che ci ha dato poche soddisfazioni la mattina, mentre vicino a noi hanno fatto un baccano della madonna (forse li tirava un po meno e gli amici blu erano un po' piu' propensi a passare).
Ci siamo consolati solo all' ora di pranzo a tavola per cio' che c era sopra, e poi dalle 15 alle 16 abbiamo risollevato la classifica del capanno mettendo a segno ben tre coppiole ciascuno.
Sono abbastanza rassegnato anch'io, anche se credo che qualcosa ancora abbia da passare.
Da quello che non vedo scritto oggi, nelle zone di firenze e dintorni deve essere stata un altra giornata da dimenticare.
Avete notizie dei roscioli? Qualcuno li ha incarnierati? Tanto per capire a che punto stiamo.
 
Ciao,stamani sono andato a dare un'occhiata al capanno per vedere se c'era movimento:avvistati una decina di colombacci e parecchie cornacchie e gazze e alzato un fagiano con i piedi.Saluti foietta.
 
Scusa ,ma sarò limitato:"mi spieghi cosa significa colleghi da terra?Gli altri erano in cielo oppure intendi dire che taluni erano nell'entroterra e gli altri a caccia sul litorale?.."

Ubaldo è riferito che cacciano con capanno da terra e non da un'altana.

- - - Aggiornato - - -

ciao ragazzi, che dite vale la pena di andare verso il litorale sabato e domenica? zona viterbese...o e' ancora presto?

Puoi provare,qualche colombo in genere si affaccia,certo difficilmente sarà una mattinata che ti ricorderai,o meglio ci ricorderemo,visto che per me la caccia apre sabato,ma vado più per perfezionare una piccioncina al suo primo anno e poi se capita qualche colombo non è che mi tiro indietro.
 
Ciao---------------due miei amici ...........zona Raticosa assolutamente nulla .ma da dove diavolo passano '???
Quando DICI .........aLTO MUGELLO ...........INTENDI IL giogo ?
GRAZIE .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto