Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sole a Genova stamattina, tanto tantissimo vento, ospite di un Amico su uno stupendo palco abbiamo visto colombi cattivi e tante belle curate.
Divertito molto.
 
Sabato 17 e Domenica 18 sono stati 2 giorni di vero passo dalle 11 di mattina fino alla sera branchi su branchi con buonissimi carnieri, Mercoledì 21 altra giornata di buon passo a differenza di ieri passo completamente fermo condizionato da un vento freddo di maestrale sostenuto, ormai tutto rimandato a domani e domenica. Io penso che le giornate del 17-18 sono state le prime 2 di inizio passo quindi credo che fino al 8-10 Novembre sarà giorno più giorno meno passo pieno per i Colombacci.

Comunque va tutto interpretato in un contesto......

Mi spiego......sabato e domenica in alto appennino sono state due giornatacce......io non ho visto una penna.....il brutto tempo a quanto pare ha spinto i colombi in altre direzioni......via mare.....infatti in Liguria hanno fatto bei numeri

Mercoledì stessa storia, qualche branco in transito anche in appennino medio...nulla in alto causa vento di bora forte......

Giovedì tu riferisci passo fermo e invece un mio conoscente ne ha contati oltre 50 branchi in un ora......

I colombi stanno passando ogni giorno ormai da una settimana ....il problema è che a seconda del meteo scelgono diverse direzioni
 
Nel pesarese tutto coperto e chiuso dalle condizioni meteo pessime, sarà dura specialmente per i capanni, sai che due palle stare la giornata su a 15 metri da terra senza vedere un cavolo.

E'dura anche per chi stà in terra....doveva essere una giornata DOC invece...eppure ieri sera quando ho letto il IBAL ho capito che si poteva dormire;)
 
Vi chiedo, secondo voi a che punto siamo della migrazione? siamo in pieno passo o il meglio lo abbiamo già visto? Parlo nello specifico per la Toscana...
 
Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2015-2016

Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2015-2016

Dio Bono...........

Alto appennino tosco emiliano......Non si vede una penna........

Tempo splendido ....non ci posso credere......

Aggiornamento delle h 11.00

Torno a casa con un cappotto addosso da paura, nessun colombaccio avvistato

Stento a crederci, ma ahimè questa è la realtà delle cose
 
Non so se le linee di passo coincidono,ma da ieri in Francia parlavano di avvistamenti molto massicci e di stare attenti per oggi e domani...certo noi del centro con questa tramontana siamo tagliati fuori alla grande...
 
Ghiande in abbondanza ( anche in zone vietate alla caccia ) ed assenza di vento inchiodano i colombacci alle loro tranquille residenze. Debbono variare questi due fattori per ricominciare a vederne qualcuno.
 
Ancora???
Daniele ma che cavolo leggi sul sito francese....sai leggere i numeri???
Ne stanno vedendo pochissimi anche là....gli ultimi 3 giorni in media 200 x appostamento...ti sembrano numeri da poter dire "stanno passando come non mai"??
Mah..alle volte non ti capisco....
Ieri è stato il primo giorno di passaggio importante a Falsterbo...sud della Svezia....oltre 200000 di colombi avvistati...questi sono numeri....e la Svezia è un bel più a nord della Francia...
Torniamo alle nostre desolate lande...stamani nell'alto ravennate desolazione TOTALE....visti 15 colombi e 3 tordi dalle 7 alle 13....diversi fringuelli...
E adesso altri 5 gg di tempaccio....
Mi dici dove li trovi i dati di Falsterbo?? Grazie..
 
Cari amici pisani...sia mercoledì che da ieri a domenica mi trovo all'ospedale di Cisanello. Sia al pomeriggio che al mattino stanno sparando da farmi morire d'invidia. ....ma sono solo colombacci o anche tordi?
 
Sabato mi sono divertito abbastanza, oggi ne ho visti solo due voli di una 15ina..poca roba..saluti da Moneglia!
 

Allegati

  • IMG-20151102-WA0001.jpg
    IMG-20151102-WA0001.jpg
    99 KB · Visite: 0
Oggi 21 Ottobre 2015 ore 09.30 è stato il D-Day dei colombacci su Atc SV1.
Un vero spettacolo della natura.
Felice di essere stato sulla posta per poterlo raccontare.
 
Notizie fresche mi riferiscono nelle mie zone di uno spollo mattutino davvero consistente (tipo ieri) ma poi sembra che dalle 9 si sia fermato quasi tutto...

Ciao
 
Dire che sono passati veloci e ad altezze impossibili è ben diverso dal dire che siete stati snobbati dal passo.

Da noi arrivano attraversando l'adriatico e per una settimana ne sono passati a decine di migliaia al giorno...e come sempre se ne passano tanti tutti insieme, dopo passa poco.
Alti, veloci, tutto vero...ma in quei giorni sono passati eccome..

Poi su cosa si fermi e come dalle vostre parti non lo sò e quindi non mi esprimo...qui si sono fermati dove sempre e come sempre, solo che a differenza degli ultimi anni, avendo molto più cibo a disposizione, si sono spostati meno in inverno.

Ciao


Ne sono passati tanti,altissimi per pochi giorni....
La somma si tira alla fine e posso tranquillamente affermare che nei nostri passi ne sono passati un 30-40% in meno rispetto ad una normale stagione.....e le testimonianze di chi ha cacciato tutto il mese sui passi della dorsale adriatica sono concordi....
Per fermarsi poi l'ho già scritto....servono esattamente le condizioni opposte che si sono verificate quest anno...
 
Castiglioncello Livorno, oggi più di ieri, spiccioli e branchetti a strusciare la macchia, anche qualche bel branco sulle Forbici, sulla punta di Casiglioncello, di continuo dalle 7 e 20 fino alle 9 e mezzo, più diradati dopo, ma sempre all'erta perché a folate riarrivavano, anche se i branconi passavano più alti e in mare. Contati una settantina di branchi da 100 e più, fino ore 12 e 30.
 
Domenica bellissima giornata a colombacci,belle curate!finalmente con l'ausilio della tramontana e del freddo visti tanti colombacci ,iniziano ad uscire dalle riserve peccato troppo tardi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto