Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nonostante la pioggia quasi alluvionale intorno all'ora di pranzo...oggi specie dalle 10 alle 13 hanno avvistato diversi branchi di colombi che erano riusciti ad attraversare l'appennino (probabilmente nelle prime ore del mattino).

Segno evidente che da qualche parte di là dall'appennino sono entrati...

Ciao


Da questa parte dell'Appennino non è passato nulla....nebbie e nuvole basse non mi fanno vedere da casa nemmeno le primissime colline...ed è da stamane che piove...
...e per domani sembra che la situazione non cambi...
 
Il problema è che quei venti da sud che hai citato di solito portano tempaccio e passi chiusi.....

In maniera, l'importante è crederci......
Spero tanto che le tue previsioni siano errate.....e te lo dico al ritorno se lo erano davvero!

Notte gente......e ibal a tutti.....
Cappotto piu cappotto meno, almeno vedo l'alba
 
Stasera a nanna presto che domani alle 3,00 si parte per raggiungere il valico e accaparrarsi qualche capanno buono,prevista affluenza da tutto esaurito.Il vento sta calando e spero di ripetere la giornata del 25 ottobre delle scorso anno.
Ibal a tutti

ps-io del forum me sa che conosco solo tordaroli perché me tocca andare sempre da solo o con "estranei".


Se fossi delle tue parti ci verrei tutte le mattine disponibili con te...
Xchè adoro questa caccia e xchè adoro camminare tanto...di notte...prima di arrivare alla posta,sembra dia più sapore ad una già...x me...saporitissima caccia...
IBAL x domani e x i giorni prossimi....io me ne vado un pò in Spagna a cacciare in scenari stupendi ma...soprattutto..a farmi una bella vacanzina disintossicante...
 
Questa cosa l'ho notata anch'io....0 colombacci nelle riserve della mia zona e quei pochi che ci sono,con tutta la pastura che c'e' all'interno non escono neanche a pagarli!!!!! aspetto con ans che quest'estate fuori stagione finisca e poi vedremo cosa succede!!!! Ibal a tutti.
 
sabato fatto un giro con la moto (Pavia) nel posto dove credo farò l'apertura....visti tanti colombacci pasturare nel mais, un po troppo abbrancati spero non siano in procinto di andarsene, vedremo dopo questa perturbazione.

Davanti alla moto mi sono partiti 6 poll....fagiani.

Una domanda per me che sono abbastanza all'inizio con questa caccia: farò l'apertura a colombacci e anatre in una stoppia di mais che su un lato ha un piccolo corso d'acqua dove di solito passa qualche anatra anche a giorno fatto. Se a lato del gioco per i colombacci (giostra e stampi) metto anche il mojo del germano con qualche stampo da terra questo disturba i colombacci?

Ciao
Mauro
 
Stamani visto il tempo sono rimasto in zona. Al passo per i colombi: zero assoluto, non ho visto neanche il seme. Tanti fringuelli sul presto e poi a parte ancora qualche fringuello, il deserto.
 
Quante palombe son passate, bello bello bello, due giornate da incorniciare anche se i risultati in termini di numeri sono stati un pochino contrastanti, sentiti tanti dire sono passati alti, non curavano, avevano l'aria strana che gli dava fastidio. BELLO BELLO BELLO.
 
giornata di passo pieno oggi !
Avvistati 10 branchi di colombi anche consistenti di cui uno da 500 animali.
Curate mozzafiato e discreto carniere.
Ma invece di essere a Ottobre siamo quasi a Dicembre.
Mahh!!!!!!


E' l'ultimo "colpo" Gianca...
Di solito nei nostri passi lo fanno intorno al 10 Novembre...col tempo che abbiamo avuto quest anno hanno ritardato...appena il cielo si è fatto sgombro da nebbie e foschie sono partiti...
Amici nel ravennate da tempo mi segnalavano presenza massiccia...e anomala...nelle pinete e zone limitrofe....ecco spiegato il motivo.
 
La Spezia, continua il passo ma oggi un po' ( giustamente) a rilento. Mi riferiscono di una buona entrata in Lombardia e questo fa morale !! Domani si sale ancora fiduciosi.
 
Tempo schifoso fino all'alba...poi un pò è migliorato ma valichi oltre gli 800 mt SEMPRE chiusi dalla nebbia...
PASSO NULLO...visto solo un gruppetto di 5 che provavano invano a forare la nebbia...
 
Imperia, sabato 17 anche qui si è visto qualcosa, bassi e sparabili i primi che dormivano nei boschi circostanti, alti e non sparabili tutti gli altri.
 
Guarda...io le vs zone non le conosco...le deduzioni che ho fatto sono state in base a quello che ho letto.....un mare di colombi a Savona,Genova,La Spezia e poi via via giù lungo la Toscana...
Per quello dico che la direzione Francia non l'hanno presa...


Non devi fare deduzioni, devi solo chiedere a chi vive questa realtà da decenni.
Per DEFINIZIONE tutti i colombacci di passo della Liguria viaggiano est---> ovest
a volte anche Sud---> Nord quando incanalano le nostre gole che finscono sui valichi, sempre controvento quindi con la tramontana o il grecale (anche la fortissimo di ieri) sempre nel becco.
Dunque VANNO IN FRANCIA e basta, non scenderanno mai, se c'è il vento da nord, verso la Toscana.
Diversamente con il vento di mare, vediamo quei colombacci che noi chiamiamo "di ritorno" che vanno verso la Toscana.
 
Ancora un'ottima giornata nella costa livornese bei branchi sul mare che puntavano il vento.Alle 9.30 sembrava finito tutto ma alle 11 come ieri alcuni branchi ancora. Non mi posso proprio lamentare
 
È' anche per questo che ottobre e' il mese per me più bello....ogni giorno si vive in un mix di ansia ed adrenalina che solo chi ama la caccia può comprendere!!

anche per me è il mese più bello in assoluto ma quest'anno sta facendo veramente lo stronzo!!gli animali passano con il tempo bello...non c'è niente da fare...ieri una sola, oggi animali dappertutto!domani piove....io sono ottimista ma più guardo le previsioni e più mi viene da bestemmiare!
 
vento forte a Firenze,non siamo montati sul palco.
Mi riferiscono di consistenti carnieri sul mare.
Conferme?
 
Qui da noi in Liguria abbiamo già fatto dei bei carnieri ora questa nuova perturbazione ci ha fermati ma da giovedì si riparte.
Arrivano i Pigeons la caccia più bella che c'è un ibal a tutti

E'si , lo sò lo sò...la scorsa settimana avete sparato parecchio..se il tempo si rimette arriverà anche il nostro turno (oltre che altre ottime giornate per voi):D

- - - Aggiornato - - -

Giovedì e Venerdì scorso ne sono passati tanti anche da qui....
Se leggi bene i vari post "adriatici" dall'Emilia alla Romagna alle Marche e Umbria parlano tutti di tempo inclemente e nebbia in alto...
Ora che i colombi possano attraversare l'Adriatico xchè dall'altra parte il tempo è decente ci sta....ma che con queste condizioni valichino gli Appennini sarebbe sinceramente una novità...almeno x la mia esperienza ormai quasi trentennale di caccia al valico...
Per i tordi il discorso è diverso...

Qui ne hanno visti tanti anche lunedi mattina..roba che ha detta di amici scavalcava dal mugello

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto