Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E adesso mette acqua almeno fino a venerdì....speriamo di beccare la sfuriata, se almeno un giorno ci sarà....altrimenti quest'anno è buia...
 
scusate ragazzi qualche foto ho video di questa migrazione che qui da noi lo vista solo 2 volte con non più di 4 flotte, mi bastano solo vedere loro ho sentire il rumore delle loro ali, contingenti così grossi non ne ho mai visti grazie è ibal a tutti

Il rumore è un po difficile fattelo sentire ,nonostante una foto dal cell. , ma con un po di orecchio si sentono degli spari....,m.jpg
 
una decina di giorni fa, appena arrivato il freddo sì è incominciato a caccià decentemente (anche se non numeroni eh!). pochi giorni e risiamo però al nuvoloso/afoso (oggi 18 c°) e i colombi son di nuovo fermi, poco movimento e poco carniere....
da noi, la regione dei cacciatori:)() ci son calendari assurdi: domenica gr e pi chiusa al colombo per "recuperare" il giorno di preapertura (ma ci si rende conto!!!) quindi sabato ultimo giorno in queste province mentre a Livorno domenica colombo aperto in quanto recuperato il giorno di preap all'apertura generale.....
ai tordi c'hanno già pensato l'amatissimo premier renzi e l'amatissimo governatore rossi

Con i calendari è veramente un'incubo,se non sei aggiornato inconsapevolmente rischi tanto.
Da noi apre il 01/10,e se non si inventano nulla di strano fino al 10/02 possiamo cacciare i colombi.
Io sono stato sabato qualcosina si è mossa,ma veramente poca roba.
 
Ciao ozannagh .
Ci terrei ad una tua risposta ,so che abitualmente vai sul valico della Raticosa........ma stamani c'eri ? e se si.............non hai vista passare colombi ?
ringrazio in anticipo


Oggi non ero a caccia....ma mi hanno riferito di enormi branchi...quasi tutti alle stelle...
Ciao.
 
Vi dico solo che oggi abbiamo fatto la foto perche' superato il record della tesa fatto 15 anni fa.....non immaginate numeroni perche' la rotta è secondaria ma è stata una settimana da incorniciare. ...
 
L'ho scritto stamani prima che vedessi quanti ne stavano passando di qui.....................................guarda l'ora dei messaggi[allah.gif]
Ero convinto che passavano da li e poco da qui, invece stanno passando ancora anche qui

Ciao

Questo l'avevo capito...
Ma su che basi hai scritto che ieri ci avevano "evitato" quando tu stesso posti un grafico che dice CHIARAMENTE che ieri in Francia è passato poco o nulla....
Secondo me ogni ottobre tu entri in TRANCHE AGONISTICA.....ESAGERATA!!!!
Ciao...si scherza eh???
 
Verità quello che hai scritto sulla Extremadura !
Credo inoltre che la mia caccia ligure sui passi o valichi che dir si voglia, sia immensamente meglio che qualunque caccia fatta coi plurifon ed affini ( a cui sono sinceramente grato per alcune cacciate da urlo da raccontare ai nipotini in Romania).
Così come NON considero bella o soddisfacente per i miei gusti ( ma per molti lo è e non c'è problema...) sparare a 40 tordi posati su un ramo, ne preferisco 4 al volo e sapete che scrivo pensando e dico quello che penso.
In Liguria i fonofil praticamente NON esistono la tua cacciata dipende da DOVE ti trovi in che posta sei. Un po' come in Spagna.
Ti sei fatto il mazzo tutto l'anno hai l'appostamento fisso CON o SENZA uso di richiami vivi, arrivi sulla posta alle 7 meno 5 carichi e stai a caccia.
Vuoi camminare 45 minuti in salita parti alle 3.00 e raggiungi poste che sembra di essere sui Pirenei.
Hai il palco a 15 metri da terra 10 volantini cazzziemazzi non è detto che spari più di me che sono in terra a un km da te...
Io vado a caccia NON certo per la carne, che rigorosamente da decenni regalo, ma per la mia soddisfazione e per la mia emozione, per quell'attimo magico che sta tra l'avvistamento e l'imbracciare il fucile.

È un peccato che la regali sono le poche proteine nobili che sono rimaste sulla faccia della terra io sinceramente mangio tutta la selvaggina che caccio e nel mio freezer non entra nulla che provenga da allevamenti non vuole essere una critica ma solo un punto di vista diverso
 
Avrei un paio di domande da fare,qui ci sono parecchi voli di colombacci che si spostano da un pioppaio all'altro,ho provato ad appostarmi con i soli 5 stampi che ho,ma non vengono a tiro,allora le mie domande sono: quanti stampi mettere?,ci vuole una giostra?,c'è un richiamo apposta?,per il capanno basta un telo mimetico?.Faccio presente che ho messo gli stampi in un prato immenso,bene in vista e ho messo il capanno ben nascosto,ma sembra che ti vedano,scartano all'ultimo secondo stando sui 70-80 metri,cosa sbaglio?ringrazio anticipatamente per le risposte,ciao.
 
ho guardato le previsioni del tempo per domani e giovedì............con particolare attenzione alla forza del vento .
non ci ho capito un tubo.............si passa da vento forte a moderato a debole .

Dipende in che zona vai a caccia...in linea di massima domani mattina e'moderato in rinforzo fino a forte nel pomeriggio.
giovedi invece il contrario
 
Armando condivido pienamente quanto dici.
Riguardo all'Extremadura una volta alcuni personaggi vollero utilizzare i plurifon nonostante gli fosse stato detto che ,ovviamente oltre ad essere proibiti,in questo modo recavano un danno agli altri partecipanti..bene non ti sto' a dire come è finita perché è un po' come quello che avviene in uno spogliatoio di calcio,ma immagina come fossero giustamente incazzati coloro che pagando gli stessi soldi ,vedevano i tordi "magicamente" seguire sempre e solamente quell'irresistibile e limitato tratto di aria..e questo solo per essere i più CICCIAROLI,non certo i più bravi come erroneamente ritenevano di essere.
Tra le tante cose che costituiscono il mondo della caccia oltre al rispetto delle regole e degli altri ritengo essenziali solamente 2 cose:
-la brillante azione di un cane;
-l'esecuzione di un tiro,facile o difficile non ha importanza ma certo non un tiro "agevolato stile sniper" senza esserlo.
Ad esempio non capisco l'utilizzo smodato della tecnologia nell'attività venatoria e se ripenso alle mie 72 coturnici prelevate senza l'ausilio (?) del beeper mi viene da sorridere …mi chiedo a cosa possa servire se non a infrangere il silenzio della montagna e a mettere in fuga la Alectoris Graeca-Graeca.
Saluti
 
Questo l'avevo capito...
Ma su che basi hai scritto che ieri ci avevano "evitato" quando tu stesso posti un grafico che dice CHIARAMENTE che ieri in Francia è passato poco o nulla....
Secondo me ogni ottobre tu entri in TRANCHE AGONISTICA.....ESAGERATA!!!!
Ciao...si scherza eh???

Tranche agonistica?????? Seeeeeeeeeeeeeee
A parte il fatto che non dormo più la notte , che mentre sono fuori a piedi o anche quando viaggio in auto scruto il cielo dall'alba al tramonto e che il giorno mi prende fuoco il telefono tra messaggi di avvistamenti e numeri di abbattimenti poi tutto più che tranquillo.

Ma quale tranche agonistica, ci mancherebbe altro[Trilly-77-24.gif]
 
Sabato e domenica mi son deciso ad andare a caccia sul litorale livornese, il vento da est ha consentito a molti, di divertirsi solo sabato; bel movimento continuo per quasi tutto il giorno da parte di colombi che cercavano di rimontare verso l'entroterra passando ad altezze piu' che accettabili.
Speriamo in sabato e domenica, ma sicuramente ritorno a trovare gli amici sulla costa.
Ibal a tutti.
 
Secondo me i colombacci ancora tarderanno anche perchè nelle Marche non gli possiamo sparare fino al 1 ottobre, pensate un po'.

- - - Aggiornato - - -

In Francia primi leggeri movimenti, ma tarderanno la luna buona arriva tardi.
 
I colombi sono entrati...a Mesola e nelle pinete costiere di Ravenna ne sono arrivati abbastanza solo che partono quando pare a loro...
Confermo quanto detto sopra....pianura completamente libera....


Questo è quanto ho scritto ieri sera alle 18.30 circa.....in risposta a chi sostiene che che qui si diceva che non c'era nulla...
I colombi sono entrati nei giorni scorsi...e oggi sono partiti xchè oggi gli andava di partire....
A volte non serve guardare carte del tempo e venti e chissà cosa....basta leggere...
Un saluto a tutti!!!!![/QUOTE]

"E chi orecchi per intendere,intenda" Ah..ah..ah. Qui buon passo,io a casa x lavori idrici.Domani presente.Buona notte e i.b.a.l.
 
giornata di passo pieno oggi !
Avvistati 10 branchi di colombi anche consistenti di cui uno da 500 animali.
Curate mozzafiato e discreto carniere.
Ma invece di essere a Ottobre siamo quasi a Dicembre.
Mahh!!!!!!
 
Avrei un paio di domande da fare,qui ci sono parecchi voli di colombacci che si spostano da un pioppaio all'altro,ho provato ad appostarmi con i soli 5 stampi che ho,ma non vengono a tiro,allora le mie domande sono: quanti stampi mettere?,ci vuole una giostra?,c'è un richiamo apposta?,per il capanno basta un telo mimetico?.Faccio presente che ho messo gli stampi in un prato immenso,bene in vista e ho messo il capanno ben nascosto,ma sembra che ti vedano,scartano all'ultimo secondo stando sui 70-80 metri,cosa sbaglio?ringrazio anticipatamente per le risposte,ciao.

Ciao colvert, per la mia poca esperienza posso dirti che 5 stampi sono veramente pochissimi...noi cacciamo con una giostra e 20 stampi a terra (10 in piuma e 10 in plastica) e siamo ai minimi termini...l'anno prossimo ci organizzeremo meglio. Quello che posso dirti dalla mia esperienza è che quando scelgono di appoggiarsi sui pioppi non c'è stampo che tenga...appostati sotto al pioppeto preferito ben mimetizzato, la baracchetta falla alta giusto per starci dentro seduto con uno sgabello e poter uscire fuori a carponi dopo che si saranno posati...(Importantissimo copri il tetto della baracca e lasciati una piccola apertura davanti!). Ne abbiamo avuto anche 300 appoggiati sopra la testa sui pioppi...poi un bel giorno hanno cominciato a credere al gioco e allora è tutta un'altra caccia.IMG_1218.jpgIMG_1224.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto