Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri visti diversi branchi a quote allucinanti...evidentemente si stavano spostando da una zona all'altra o forse erano semplicemente disturbati nelle riserve (visto che ieri x cinghiale o fagiani erano dappertutto)

Chiusa una stagione deludente anche qui ma rimane il fatto che almeno una settimana continua di passo allucinante l'abbiamo vista.

Ciao
 
ciao ragazzi, che dite vale la pena di andare verso il litorale sabato e domenica? zona viterbese...o e' ancora presto?
 
Salve a tutti, non so se questo sia il post adatto avrei bisogno di una lezione avanzata per truccare i miei volantini, ma essendo il primo anno che mi cimento in questa caccia non saprei nemmeno da dove iniziare.

Confidando sulla Vostra disponibilità Saluto

Spaggia
 
Avete già scritto tutto voi....
Tempo perfetto...pianura aperta a vista d'occhio...passo NULLO!!!!
Continuate a fare previsioni....prima o poi le beccate!!!
Ciao a tutti!!!

Le previsioni servono a farsi coraggio e sperare.Ci sono amici che hanno lavorato x mesi in attesa di ottobre e dalla migrazione.Ottobre è arrivato,e se arriveranno i giorni della migrazione non saranno mai come dovevano essere. Saluti
 
Mi permetto un intromissione tra due mostri sacri di questo forum...sassellino e soprattutto ozannagh...sicuro la mia interferenza sarà poco tecnica perché da trent'anni vado a caccia senza nozioni su censimenti, studi, avvistamenti in altri paesi etc etc... Tutte cose che oggi abbiamo a disposizione per migliorare i risultati nella nostra passione, strumenti che però sono inutili se non abbinati alle proprie esperienze ed anche alle sensazioni che portano un vero cacciatore ad uscire quando altri restano a letto...nel mio piccolo posso solo dire che le più grosse soddisfazioni spesso me le sono tolte quando altri dicevano ma dove vai con queste condizioni, stattene a casa e dormi...questo solo per dire che non ci sono regole scritte o condizioni perfette...i migratori si muovono quando è il suo momento, da sempre e sempre sarà così.
Comunque sia la stagione un varco lo trovano e ovunque si trovino nel transitare tra le loro rotte l'unica regola vera è che devono arrivare sicuramente a destinazione.
Un minimo di differenza la puo fare il cacciatore che sa quando e dove andare...è altrettanto sacro che le condizioni meteo fanno una certa differenza (se vengono azzeccate da chi le fa e sono ben interpretate da chi le legge) ma anche in questo caso mi viene da dire che un pizzico di fortuna, di audacia e soprattutto di esperienza vissuta sul campo non guasta...
Scusate l'intromissione e la banalità con la quale posso dare l'impressione di esporre un mio parere, ma credo che un forum come questo nasca anche con l'intento di far sognare momenti indimenticabili a tutti quelli che condividono la nostra passione anche quando un meteo.it del caso ci dice che forse è il caso di non caricare la sveglia.....
Un saluto e un IBAL a tutti

Quoto,io abito in un'area di passo,prima con le stagioni ben delineate nella costanza del tempo e regolari qualche calcolino si poteva fare,ora vista l'incostanza meteo permanente che oscura i nostri sogni ottobrini,e non è il primo anno che ottobre è viziato da venti avversi per il passo,bisogna avere la costanza di provare e riprovare anche quando la razionalità invita ad altre scelte.
Per domani un'ibal a tutti.
 
Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2015-2016

Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2015-2016

Una botta di cul@ ha voluto che domani invece di far mattino devo fare pomeriggio......sveglia già puntata alle 4, zaino carico di zuccherine, e domattina l'alba si fa sul passo.....

Alle 4 perché mi spiacerebbe arrivare secondo!
 
passo finito, il tutto concentrato in pochi giorni (18-26 ottobre), troppo poco...attendiamo con ansia un'altra stagione di scirocco come lo scorso anno!
 
Causa lavoro, son dieci giorni ormai che non esco in modalità caccia. Mi ha telefonato poco fa un amico: è andato con lo zimbello alle edere. Fatta quota ( 5 capi) in tre ore. Poi, ovviamente e a malincuore, ha dovuto staccare, quando diversi colombacci svolazzavano ancora in zona, tenuti sulle ali da un moderato vento di NE, coniugato ad una temperatura di max 5°C.
Mi riferisce inoltre di aver visto un discreto numero di bottacci e merli in pastura, ormai tranquilli e protetti dalla legge.
Farò di tutto per esser della partita il prossimo sabato.

Quello che dici ci dà un pochino di conforto,sabato sarò nel capanno comunque.
Sabato scorso mentre preparavo il gioco era un concerto di tordi nelle macchie.
 
Se dicici a me in questi gg metto un no comment. Mercoledì ero a lavoro e avevo un fegato che toccava terra, giovedì son andato prima a tordi e l ho preso nel ciocco, poi a lodole fino all 1 fatte 11 raccolte 8 dopo a colombi buttati giù 8 raccolti 4, ma sono andato nel pallone,in 2 si poteva tranquillamente raccattarne una 15.nn erano bassi però sono quelli sulla 40ina aloni aloni che se gli metti il pb giusto addosso fanno delle belle patte in terra che gli scoppia il gozzo.
 
Anche oggi 0 alle 11.30 ho smontato dalla disperazione nemmeno un Colombo in volo in tutta la zona, zero cacciatori e zero fucilate in giro! Domani se ho voglia provo sul mezzo del giorno se non vedo niente mi rassegno!
 
Meglio le palombe svedesi che quelle francesi ....te lo dice uno che di pass.......o ci capisce.......!, [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]


Io direi che come palombe si difendono bene tutte e due le razze.....sicuramente le svedesi sono più alla mano e non servono grossi cartuccioni....
 
Imperia, sta mattina si sono finalmente visti tanti colombacci, tutti alti per mancanza di vento. Qualcuno non vola più...ma per il resto tanto piombo buttato :)
Solo un appostamento fisso con i volantini ha fatto un bel numero...ma quando sparavano sembrava ci fossero una decina di fucili :)
 
Ciao, questa mattina per lavoro ero nella zona tra Foligno e Nocera Umbra. Il cielo era nuvoloso, però per quello che potevo vedere la visibilità era ottima i monti puliti, ma non ho notizie in merito ad avvistamenti.
Saluti

Tex67
 
Comunque va tutto interpretato in un contesto......

Mi spiego......sabato e domenica in alto appennino sono state due giornatacce......io non ho visto una penna.....il brutto tempo a quanto pare ha spinto i colombi in altre direzioni......via mare.....infatti in Liguria hanno fatto bei numeri

Mercoledì stessa storia, qualche branco in transito anche in appennino medio...nulla in alto causa vento di bora forte......

Giovedì tu riferisci passo fermo e invece un mio conoscente ne ha contati oltre 50 branchi in un ora......

I colombi stanno passando ogni giorno ormai da una settimana ....il problema è che a seconda del meteo scelgono diverse direzioni
Quello che scrivi su la migrazione è completamente giusto, Noi ieri non abbiamo visto niente di niente ma sono sicuro che sono passati basti pensare che noi Sabato Domenica e Mercoledi' ci siamo divertiti alla grande a differenza di altri nostri amici lontani da noi 10 Km mentre ieri è stato il contrario. I venti e le correnti gli cambiano la direzione di entrara nelle valli. Comunque domani sarà un altra giornata di pieno passo con la speranza che ne siano un pò per tutti visti i sacrifici che si fanno durante l'anno per 2-3 settimana di caccia. Ciaoooooo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto