Grazie cimbellatore mi hai dato una spiegazione ottima!!! Il prossimo anno farò come te!questo anno spero di farcela ad averli pronti per la pre apertura ma la vedo difficile. ..
 
Grazie cimbellatore,Il prossimo anno faro come dici te iniziero'a giugno e le togliero' due di remiganti.spero che per il 2 settembre facciano in tempo a rimpennare! Di solito in tempo quanto ci mettono a crescere? Grazie
 
tieni conto che quest'anno le ho tolte il 20 o 21 giugno e le code son quasi "pronte", le remiganti sono circa a metà ma le due più grosse son già a posto (tieni conto che mutano partendo dalla più piccola fino alla più grande, per questo si tolgono le due grandi se no sarebbero le ultime a mutare)
come t'ho detto per i colli (e le copritrici) è tutta un'altra storia:per capirsi, se li tingi per la preapertura dovrai rifarlo di nuovo una 20ina di giorni-1mese dopo perchè le mutano a settembre-ottobre

se vai sul sito della FIAC (federazione italiana allevatori colombi) trovi tutto quello che ti può servire

esempio
b_800_1200_0_00_images_05.jpg
<<Il colombo muta prima di tutto la remigante primaria che è più vicina alle secondarie [...]
La nona penna segue dopo tre o quattro settimane, quando la penna davanti ad essa si è già riformata per buona parte. Gli scarti di penne successivi si susseguono ad intervalli sempre più brevi.

Delle remiganti secondarie muta prima di tutto quella posta più verso l'esterno; di regola per ogni periodo di muta viene cambiata soltanto una secondaria e in seguito anche due o tre penne: la muta completa delle secondarie avviene perciò nell'arco di più anni.
La muta della coda comincia [SUP]p[/SUP]erlopiù quando già circa la metà delle remiganti primarie è caduta ed è stata rinnovata. Dapprima cadono le due penne poste ai lati di quelle centrali. poi è la volta di queste ultime ed infine è il turno delle altre, a partire dalle terze rispetto al centro>>
 
da metà giugno, con la luna crescente, si può procedere
ma non 3 remiganti ma 2 (lo sforzo sarebbe enorme, lo è già con la muta forzata di coda e 2 remiganti)
non fargli mancare sali minerali e grit che son fondamentali per la muta, soprattutto i primi
le penne del collo non le avrai perfette a settembre ma le altre a regola si
 

colombo93

Utente Registrato
Messaggi
76
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Buona sera a tutti mi rivolgo a chi ha esperienza in fatto di piccioni per la caccia al colombaccio, nelle mie zone mi hanno detto che per avere i piccioni pronti ad ottobre , cioè ben impennati, bisogna spennarli (togliere le tre remiganti e scodarli)verso santa barbara cioè il 27 luglio e così ho fatto...vorrei sapere se anche voi adoperate questa tecnica?e se per la pre apertura (2settembre)avrei i piccioni impennati pronti per cacciarci? Grazie mille a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto