I colombi li son sempre passati prima dell incendio. E un monte che sta tra due valli. A 500 m dal mare e dietro i piu importanti palchi della zona. Per ora con la vegetazione che c e la cosa migliore sarebbe cacciare da terra ...
 

pizzamen

Utente Registrato
Messaggi
423
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao ragazzi mi sto facendo un po di pippe mentali riguardo a un posto dove 20 anni fa erano presenti 2 appostamenti fissi per i colombacci . Qhesti appostamenti sono andati a sparire a causa di un grosso incendio e dell invecchiare dei padroni. Dopo anni in cui penso per colpa degli incendi i colombi non passavano piu quest anno se ne sono visti diversi in ottobre novembre. Ora secondo voi vale la pena provare a fare un nuovo appostame to solo lerche ne abbiamo visto qualche volo? Meglio aspettare un altra stagione e confermare il passo? Che tipo di capanno si puo fare in una zona collinare con vegetazione tipica post incendio ovvero erica tanti rovi e pini attualmente in crescita. Per i permessi no problem perche i boschi sono divisi tra miei cugini/ nonna /zia....
 
Ciao pizzamem, ascolta quello che ti dice sassellino,non fare lo sbaglio che fanno in tanti
Il fatto che da quel posto passino tanti colombi non vuol dire che sicuramente crederanno alla tua tesa.
Ho lasciato un capanno dove avvistavamo almeno 10 branchi il giorno ma che purtroppo non aveva quello che si dice un"bosco da colombi",e ti assicuro che i miei piccioni sapevano e sanno leggere scrivere e qualche volta fanno anche calcoli matematici.
Se come dici si tratta di bosco bruciato,forse varrebbe la pena di provare da terra con un paio di volantini con le p...e e poi valutare.
Ciao
 
I colombi li son sempre passati prima dell incendio. E un monte che sta tra due valli. A 500 m dal mare e dietro i piu importanti palchi della zona. Per ora con la vegetazione che c e la cosa migliore sarebbe cacciare da terra ...

Per tirare ai colombi di passo, servono piante che gli possano dare l'imput di venire a buttarsi giù per un bel riposo o meglio ancora per mangiare qualcosa...

Se non ci sono queste, ho paura che sarà molto molto difficile avere risultati di rilievo sotto il profilo del carniere...indifferentemente da che ne passino 10000 o 100 al giorno...
 
Quest anno provero a cacciare da terra al passo come si fa per i tordi... la cresta anzi e buona anke per quellj ed era per quelli che ero li e ho notato il passo dei colombi... non c e nessuno che caccia i colombi per cresta come si usa qui da noi senza l ausilio dei richiami vivi?
 
Tranne le linee principali del passo (dove gli appostamenti ci sono ovunque) poi spesso nelle altre zone il passo è determinato più dalla stagione e i suoi venti, piuttosto che dalle zone in generale.
Per come la vedo io, se quest'anno ce li hai visti passare, i prossimi anni, con cindizioni atmosferiche simili,ce li vedrai ripassare.

Per quel che riguarda l'appostamento, i metodi di solito sono gli stessi per tutti...tubi innocenti da muratura e vai col palco.
Ovviamente il tutto dipende dall'altezza delle piante (che presumo comunque essere superiori a 4/5metri, altezza in cui volendo potresti provare anche da terra...magari trovando una zona con più visibilità)

NB: Per i permessi,nel caso tu voglia fare il capanno con l'impalcatura, dovrai presentare domanda alla provincia...ed anche se i parenti ti danno l'ok, senza la domanda nei termini previsti, per il prossimo anno, l'impalcatura non puoi farla,ma bensi potrai cacciare solo da app.temporaneo...

Ciao:p
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto