io ho preso una giostra a due braccia, 12 stampi sport plast a conchiglia e tre interi. I colombacci sulle aste della giostra sono impagliati. La giostra + motorino e 2 aste l'ho pagata 120 euro ma se conosci un fabbro te la fai fare e acquisti solo il motorino e risparmi la metà. I colombacci impagliati da mettere sulla giostra li ho pagati 40 € l'uno ma sono quelli che fanno la differenza fidati. Ne ho uno che ha una piattina in ferro sotto le ali che durante la rotazione le fa muovere quasi come un ali battenti ed è molto attrattivo. Questa attrezzatuta l'ho comprata da Saottini (saocaccia) persona molto gentile e disponibile, io sono andato direttamente da lui ma ha anche un sito internet. Nella stessa zona dove caccio io ci va anche un altro con i colombacci in plastica sulla giostra e non spara un colpo. Gli stampi a conchiglia occupano poco spazio e quelli sport plast sono fatti bene. (12 stampi 50 euro).

Ciao
Mauro
 
Il colombaccio ad ali battenti sull'asta funziona discretamente, il mio è stato agganciato due volte da due poiane, ora poverino è un po' meno naturale, poi io aggiungo se caccio al campo, giostra con due ali aperte impagliati, con aste da 1,5 m e stampi a conchiglia, almeno 6 e 1 di cornacchia messo distante dal gioco meglio se di penna, comunque via via che ne abbatto uno lo metto in terra ad ali aperte, il costo ali battenti con telecomando andiamo sui 200 euro più l'asta altri 130/140 (consiglio cerca una roubasien in carbonio usata magari la trovi gratis) la giostra adesso non so io ho recuperato quella per le allodole e ho cambiato voltaggio e ho un regolatore di velocità, due ali aperte 40 euro l'uno conchiglia circa 5 euro l'uno. il tutto compreso batterie e caricabatterie non meno di 600 euro se nuovo. Per gli stampi che luccicano basta dargli una mano di tempera ad acqua poi ogni tanto ci ritorni sopra
 
Cicalone secondo me se devi insidiare i colombi sul campo devi prendere in considerazione l'attrezzature di quel video sul post dei marchingegni fai da te
Ci sono 2 aste flettenti con 2 colombi ad ali battenti,se poi ci metti qualche stampo a terra secondo me funziona.
io sto cercando due colombi ad ali battenti e sempre in quel post è interessante l'articolo di dhecatlon (scusate la scrittura)
Se ci riesco ti metto il link,ora ci provo

- - - Aggiornato - - -

Stampo per caccia colombaccio SOLOGNAC - Richiami Caccia - Decathlon Italia

questo è lo stampo

- - - Aggiornato - - -

https://www.youtube.com/watch?v=EobFIYeEcO4

- - - Aggiornato - - -

e questo è il video



Comprarli non è un problema. Si trovano sul web.

Il punto è capire quanto vento serve per fargli muovere le ali a quella maniera, e non so se da noi ce nè abbastanza da renderli attrattivi.

L'ideale sarebbe se fossero forniti di motorino, meglio se con eventuale temporizzatore.
 
Caro Cica
Basta avere pazienza ed andare al Game Fair a Tarquinia credo Giugno e li troverai tutte le diavolerie necessarie per la caccia al colombaccio:Io intanto ho messo da parte un po di penne delle ali di colombaccio
che provero ad incollare sulle ali rotanti di quello che ho usato quest'anno
Maurizio


quest'anno li ho tutti spennati sul campo quelli che ammazzavo....se no ci pensavo pure io a fa una cosa del genere


Ma l'asta dove la posso trovare?
 
Cicalone secondo me se devi insidiare i colombi sul campo devi prendere in considerazione l'attrezzature di quel video sul post dei marchingegni fai da te
Ci sono 2 aste flettenti con 2 colombi ad ali battenti,se poi ci metti qualche stampo a terra secondo me funziona.
io sto cercando due colombi ad ali battenti e sempre in quel post è interessante l'articolo di dhecatlon (scusate la scrittura)
Se ci riesco ti metto il link,ora ci provo

- - - Aggiornato - - -

http://www.decathlon.it/stampo-per-caccia-colombaccio-id_5987758.html

questo è lo stampo

- - - Aggiornato - - -

https://www.youtube.com/watch?v=EobFIYeEcO4

- - - Aggiornato - - -

e questo è il video
 
quest'anno li ho tutti spennati sul campo quelli che ammazzavo....se no ci pensavo pure io a fa una cosa del genere


Ma l'asta dove la posso trovare?

Acciaio armonico chiedi in giro, io l'ho trovato in un azienda che lo produce, comunque anch'io ho realizzato qualcosa del genere con le ali fatte con un foglio di pvc sottile nero che poi ho tagliato e dipinto, devo dire che stranamente funzionava, il modello di declathon ce l'ho perchè me lo hanno regalato ed è molto peso e non così funzionale, ho recuperato solo il corpo e le ali come ho detto le ho fatte da me, non ho foto purtroppo.
 
Quale stampo migliore di colombo puòessere piazzato su alberi di lecci ,escluso il vivo ???
quello impagliato rimane il migliore, non c'è paragone (anche se più costoso, più delicato, ecc), a prescindere dal tipo di piante
l'importante è che sia fatto bene
naturalmente è una mia opinione ma penso che non ci sia stampo di plastica che tenga
 
un attimo O.T.
mi meraviglio che non sia intervenuto ancora nessuno a criticare tutto ciò che è artificiale a favore dei piccioni...
io caccio coi piccioni (i più belli e bravi del mondo ;)) e la soddisfazione è tanta
ma non disdegno "la plastica" perchè far venire al gioco un colombo, qualunque sia il metodo, non ha prezzo!
 
Sto,facendo fare dal,mio Amico Tassidermista, le ali e la coda imbalsamate, di due colombacci di cui mi da anche il resto dei 2 animali così da poterli mangiar e recuperare le penne se mi dovessero servire...per un prezzo di 20 euro a colombaccio.
Le ali imbalsamate e la coda vorrò metterle a dei stampi del dechatlon....perchè intendo poi animarle meccanicamente...secondo me se riesco a replicare il movimento naturale dell ala...stò un passo avanti...quando sarà pronto il tutto posterò le foto...ciao Massimo

Anche io Maxxx ho incollato su 2 colombacci in pvc le penne delle ali e della coda ,uno su ali rotanti e uno ali battenti senza pero' farli fare imbalsamare,comunque sono gia' 2 stagioni che ci caccio e non si sono deteriorate ,quando sara' ce le rimetto nuove.Ho postato le foto dei due colombi da me costruiti in" attrezzature dai ...."

- - - Aggiornato - - -

Posso dirti Montecalvi,che al campo curano bene I colombi e' una buona attrazione,io comunque metto anche alcuni piccioni vivi su ribaltine e stantuffi per completare il gioco.
 
Ho provato il mio colombaccio ali rotanti nel mese di Gennaio quando i colombacci finita la ghianda andavano in cerca dell’edera.Non è che ne ho presi molti ,ma almeno in due occasioni ho notato che curavano lo stampo (colombaccio, che incuriosito torna indietro e si avvicina allo stampo ) altre volte mi sembrava che cambiassero direzione come se fossero interessati allo stampo ma non si abbassavano abbastanza o non gli davo il tempo di farlo comunque erano tutti colombacci isolati i gruppi numerosi si mostravano indifferenti al richiamo. Dal punto di vista realizzativo del richiamo ed accessori sono soddisfatto ,anche lo stampo va migliorato, ed era cosi composto :
colombaccio equipaggiato con motorino bialbero da 1.5Vdc e 2 ali smontabili, comandato da regolatore elettronico di velocità
Comando da remoto, a filo, sia per acceso spento che variazione velocità rotazioni ali
Serie di aste che pur essendo telescopiche alla fine sono quelle che ingombrano di piu i
Una volta avvistati i colombacci abilitavo la rotazioni delle ali e avevo cosi le mani libere per sparare.Ho avuto una proposta per adattare questo sistema ad un colombaccio ad ali battenti adotterò per il controllo lo stesso sistema dovrò trovare il modo per trasformare il moto rotatorio del motorino in un moto verticale su/giu: Comunqure rimane valido Il discorso gia da me fatto in precedenza al GAME FAIR ci sono tanti marchingegni per la caccia al colombaccio con zimbelli stampi alirotanti etc la uno si può prendere spunti per realizzazioni e rendersi conto dei costidei materiali.
Maurizio
 
Grazie della risposta. Gli stampi in plastica verrebbero "modificati" in modo opportuno dal sottoscritto. Quelli impagliati me li hanno sconsigliati, almeno in un negozio di articoli di caccia, poiché il gestore sostiene che parecchi distributori si riforniscono nei paesi dell'est, dove in tassidermia sono dei dilettanti, per cui dopo un anno-due, questi stampi sarebbero da buttare... almeno questa è la sua versione.
Tutti gli impagliati sono delicati, anche quelli ben fatti, e non sono eterni come quelli in plastica. Ma la differenza nell'uso c'è e vale la pena prenderli.
 
Teresoria per trovarli completi non lo so',ma basta trovare 2 aste flettenti e ci assembli i 2 colombi,e' sui colombi il mio dubbio,il prezzo di decathlon e' basso ma non so' se andranno bene....quelli impagliati ali battenti costano troppo non ce li voglio spende tutti quei soldi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto