grazie 1000 a tutti...io inconsciamente e per colpa dell'inesperienza ho usato fino a ora NobelSportItalia Speciale Palombe 36g T5 piombo 8...poi però sentendo tutti che usavano cariche moolto pesanti ho preso delle cheddite CH6 36g T5 piombo 4 che devo ancora provare....diciamo che sono fuori con entrambe come piombo via..una fine l'altra grossa..hehe
 
Grazie 1000 a tutti..in particolar modo a dotto che non ha paura a dare consigli..a differenza di molti cacciatori/colombai che conosco! Spero di poter ricambiare il favore un giorno! Ormai mi approfitto della vostra esperienza è chiedo un'altra informazione..ho ordinato ad un vicino consorzio agrario il "misto colombi"...è sufficiente od è necessario integrare l'alimentazione con altro? ho sentito parlare d "grit e vitamine"..
grazie 1000
 
Ieri mattina abbiamo fatto la nostra prima cacciata con volantino...in un posto dove per 15 giorni avevamo visto branchi d colombi posarsi sulle piante..ma ieri non ce ne era nemmeno 1 purtroppo...ne sono passati 5-6 e abbiamo provato ad avvicinarli cimbellando e forse 2 hanno anche curato! Nonostante questo (che avevamo messo in conto) io mi sono divertito ed emozionato perché non ha prezzo dover collaborare con due cari amici per riuscire ad ottenere lo stesso risultato..uno prepara il capanno, un'altro fa il caffè e l'altro prepara l'asta...Abbiamo avuto anche un piccolo spavento quando il piccione è misteriosamente rimasto appeso per una zampa a testa in giù a 9 metri d altezza..ma lo abbiamo soccorso a tempo record!
Grazie a tutti dei consigli!!!

Ieri era una giornata un pò particolare condizionata da vento molto forte e magari i colombi che avevate visto avevano cambiato itinerario, però magari con condizioni meteo regolari ci sta che ritornino, il piccione a testa in giù purtroppo con le nuove leve può capitare, bisogna avere un pò di pazienza.
Anche io ero nel grossetano sia ieri che oggi, e anche io e il mio amico ieri non abbiamo fatto niente invece oggi abbiamo fatto un giornata discreta, anche se niente di speciale, ma qualche bella curata l'abbiamo fatta e anche qualche bella padella.....:smile:
 
grazie 1000 a tutti...io inconsciamente e per colpa dell'inesperienza ho usato fino a ora NobelSportItalia Speciale Palombe 36g T5 piombo 8...poi però sentendo tutti che usavano cariche moolto pesanti ho preso delle cheddite CH6 36g T5 piombo 4 che devo ancora provare....diciamo che sono fuori con entrambe come piombo via..una fine l'altra grossa..hehe
Se le colpisci vanno bene anche quelle che hai .... dipende dalla distanza di tiro il piombo 8 in prima canna e il 4 in seconda vanno bene anche se la misura di piombo piu adatta è nel mezzo ovvero 5- 6- 7 .
Nel mese di settembre (caldo)ne ho tirate giu molte con 28gr. 7 1/2.
 
Credo proprio che proverò in quel modo..anche solo per smaltire un pò d cartucce...e poi acquistare qualcosa di più adatto
 
Ciao,
come ti hanno detto dipende molto dal tipo di caccia ma visto che si è parlato in precedenza di richiami penso che vorrete dedicarvi alla caccia con quest'ultimi e quindi a tiri non esasperati.
Io carico le mie cartucce da una vita e per i colombi mi sono sempre trovato bene con piombo 7,5 ; 7 e 6 quando caccio dal capanno, grammature sui 35 - 36 - max 38 . Al capanno uso una canna da 67 cm con 4 decimi di strozzatura.
In inverno cacciando da terra anche se spesso con i piccioni sull'asta le grammature sono quasi sempre intorno ai 38 - 40 grammi piombo 6 e 5 e la strozzatura due stelle o una stella. E mi raccomando spariamo a tiro e non sciupiamo questi splendidi selvatici.
Cordialità

parole sante
seguiamo tutti il consiglio!!!!
 
OK grazie dell'informazione.........ho visto l'etichetta del Tuo e mi sembra più completo di quello che uso normalmente io.
Sento se in consorzio agrario di Follonica lo tiene.
Cordialità

Se non lo hanno non ti preoccupare..se vogliono possono ordinarlo...
 
Sabato tempo permettendo faremo la nostra prima vera colombata..ci stiamo preparando peggio che se andassimo in guerra...non dobbiamo dimenticarci niente e speriamo d divertirci o almeno acquisire un pò d esperienza! sarà sicuramente una soddisfazione in quanto useremo tutte cose auto costruite...soprattutto l'asta che deve ancora essere collaudata e testata ma siamo molto fiduciosi!!!

- - - Aggiornato - - -

parole sante
seguiamo tutti il consiglio!!!!

Bhè quello sempre..in ogni tipo di caccia!! a volte qualche tiro al limita scappa...magari anche x il nervoo..ma nn deve essere un abitudine!
 
Se veramente pensate a due tre coppie una voliera di 1,3 x 2 x 2 di altezza va più che bene.
Io dentro come posatoi metto solo racchette così i piccioni si abituano a quelle e non cercano altro per posarsi, è poi molto più facile addestrarli sui vari stantuffi o ribaltine.
In alto a riparo del tetto le cassette di riposo e di cova.
Un abbeveratoio a caduta, una cassetta per il mangime ( io me la sono costruita da solo con copertura sollevabile così i piccioni non sporcano il mangime e ne sciupano molto meno ) , una ciotola per i sali o le verdure.
Cordialità
 
Ciao,
come ti hanno detto dipende molto dal tipo di caccia ma visto che si è parlato in precedenza di richiami penso che vorrete dedicarvi alla caccia con quest'ultimi e quindi a tiri non esasperati.
Io carico le mie cartucce da una vita e per i colombi mi sono sempre trovato bene con piombo 7,5 ; 7 e 6 quando caccio dal capanno, grammature sui 35 - 36 - max 38 . Al capanno uso una canna da 67 cm con 4 decimi di strozzatura.
In inverno cacciando da terra anche se spesso con i piccioni sull'asta le grammature sono quasi sempre intorno ai 38 - 40 grammi piombo 6 e 5 e la strozzatura due stelle o una stella. E mi raccomando spariamo a tiro e non sciupiamo questi splendidi selvatici.
Cordialità
 
Vi faccio vedere qualche foto..
1-asta.jpg 3-sta finita.jpg Questa è la nostra asta autocostruita...
1415900843317.jpg La prima volta sulla racchetta..per noi non per lui!
DSC_6068.jpg Il famoso misto colombi appena arrivato!
IMG-20141115-WA0004.jpg Cimbello in posizione alla nostra prima uscita (Sabato)...

Naturalmente si accettano critiche e consigli!
 

Allegati

  • 2-aste.jpg
    2-aste.jpg
    15 KB · Visite: 0
OK grazie dell'informazione.........ho visto l'etichetta del Tuo e mi sembra più completo di quello che uso normalmente io.
Sento se in consorzio agrario di Follonica lo tiene.
Cordialità
 
Stamattina seconda giornata venatoria con cimbello...diciamo che è andata un pò meglio anche se il piccione è rimasto di nuovo a testa in giù e non c sono state uccisioni....ma almeno abbiamo avuto qualche curata e la nostra fatica è valsa qualcosa!!
 
Dotto grazie dei consigli...ormai mi approfitto un pò della tua esperienza e ti chiedo un consiglio anche sul tipo di cartuccia da utilizzare...alcuni giurerebbero di aver abbattuto colombi con cartucce senza contenitore..altri tirano cartucce ultramagnum da 60g... tutto questo crea un pò d confusione... credo che sia necessaria comunque una cartuccia ben corazzata ma che piombo usare??
 
Che cartuccia e che piombo utilizzare...eh...na parola!
In quali condizioni di caccia?
Ti si posano a 20 metri sui rami dell albero?
30 grammi piombo 8 ne ho presi tanti anche quest anno....volano alti fa caldo? È un altra roba.
Fa Freddo è umido? Piombo 5 magari Anigrina 33 grammi o Jk6 e li stoppi.
Importante ovviamente è a parte la centrite ....anche la Canna e le relative strozzature.

Ciao Massimo :)
 
Per quanto riguarda l'asta , il piccione e il mangime mi sembra tutto ok, forse l'asta è un po corta???
Per quanto riguarda la posizione del cimbello a vedere dalla foto mi sembra un po basso rispetto alla pianta e quindi forse il piccione può avere difficoltà a volare e non risulta molto visibile ......
 
Il piccione ti rimane a testa in giù o perché poco allenato o potrebbe essere posizionato troppo tra le fronde e viene disturbato dai vari rami o non ritrova facilmente il piattino dove posarsi.....
 

medo90

Utente Registrato
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera amici, siamo un gruppo di ragazzi toscani che si sta avvicinando alla caccia al colombaccio e avremmo deciso di allevare 1-2 coppie di piccioni da usare come cimbelli...vorremmo realizzare la gabbia-voliera da noi ma online non si trovano molte informazioni sulle dimensioni (qualcuno dice 1x1x1..altri 3x3...) o sull'"arredamento"...Vorremmo anche avere qualche consiglio su aste,ribaltine,stantuffi e rulli...quali e in che condizioni vanno utilizzati??
Accettiamo consigli da chi ne sa sicuramente più di noi! Grazie
 
L'asta è 9.5 circa...in effetti è risultata essere corta e domani provvederemo a fabbricarne altri 3 metri...
 
Ciao, Medo90 complimenti per la nuova passione! Avete usato aste in alluminio immagino, ma quant'è il diametro e lo spessore dei tubolari? giovedi se riesco faccio un salto a Gr 8 per vedere se è tornato qualche colombaccio, ultimamente sono un pò latitanti temo per via della poca ghianda rimasta
 
Si l'asta è fatta d alluminio...diametro 30mm e spessore 2mm per i tubi esterni..per quelli interni che servono da innesto diametri 25 e spessore 2mm..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto