Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Franuliv

Vice Amministratore
Membro dello Staff
Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
19,738
Punteggio reazioni
7,858
Punti
650
Ho aperto anche questa discussione... per la migrazione del Colombaccio... forza... parliamo un pò di questo volatile .. delle sue rotte migratorie.. della presenza e di tutto quello che ne concerne la sua caccia..

IBAL a tutti

Lo Staff di Mygra

Colombaccio-24022018-522x525.jpg
 
Bentornata Radio Migratoria e ben ritrovati a tutti.

In attesa dell'apertura al coniglio week end dedicato al colombaccio.

In Sicilia preapertura tardiva (solo il 10 e 11 settembre rispetto al C.V. a causa del solito ricorso degli ambientalisti ) e quasi inaspettata che ha colto di sorpresa molti cacciatori (pessimisti) ancora non in possesso del tesserino venatorio e che sono rimasti a casa.
Discreta comunque la presenza e la distribuzione dei colombacci sul territorio (con alcuni esemplari ancora molto giovani, forse dovuto a nidificazioni tardive a causa delle passate condizioni meteo).

Unici elementi di disturbo il caldo asfissiante e gli incendi dei giorni immediatamente precedenti che hanno colpito molte parti dell'Isola e che hanno modificato repentinamente Habitat, pasture e rotte, "alleggerendo" un pò le aspettative di carniere, comunque di tutto rispetto.


Domenica prossima altra puntata e senza obbligo di appostamento temporaneo.
 
Ben ritrovati a tutti.
Oggi primo di ottobre si fanno le prime prove per il giorno del gran debutto.. Manco fossimo al gran teatro
Comunque vedere i primi voli dei volantini il gioco è sempre una grande emozione.. Passano gli anni ma OTTOBRE per noi migratoristi è sempre un mese che ci riempe il cuore di ricordi e di speranza
Un grande ibal a tutti per la nuova stagione.
 
Ibal a tutti ….. con il cuore pieno di gioia di ritrovare la nostra amata grande passione 🕊🕊🕊🕊🕊🕊
 
Buongiorno, scrivo quello che mi ha riferito un conoscente, questa mattina zona Città di Castello, dopo le 9 visti diversi branchetti di colombacci, anche di una ventina di unità. Purtroppo non erano ancora pronti con l’appostamento e ne hanno rimediate 4.
Io ero in zona Perugia e fino alle 9 non ho visto nulla.
Saluti

Tex67
 
Anche oggi niente da segnalare, solo meno rondini e qualche falchetto in più.
 
oggi visto il primo vero "branchetto" di passo "dietro casa", una ventina belli creduloni, domani nick ci prova, già aveva programmato, anche se non avevamo visto ancora niente solo locali che traccheggiavano tra la costa e l'entroterra...se si pensa che fino a qualche anno fa il 4 ottobre era un giorno clou per il passo dei colombacci..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Salve, vorrei fare una domanda per chi ne sa più di me, o magari ha già provato questa bizzarra idea che mi è venuta in mente...
come attrattiva al passo oltre che portarmi i due soliti cimbelli, stavo pensando di usare anche una giostra, con stampi in penna, posizionata sopra alle piante, visto che non sono proibitive, da azionare all'avvistamento...
Forse sarebbe una cafonata?? Spaventerebbe il selvatico??
Grazie a chi risponderà senza insultarmi😁😁😅😅
 
So che è un attrattivo per andare a colombi nelle pasture, e pensavo... chissà se attrarrebbe anche colombi da passo??.....diciamo un surrogato dei volantini...
 
Finalmente ci siamo, aperto il passo per il colombaccio, avvistati i primi branchi con numeri importanti dalle 100 alle 300 unità, che spettacolo!!
Divertiti
 
Salve, vorrei fare una domanda per chi ne sa più di me, o magari ha già provato questa bizzarra idea che mi è venuta in mente...
come attrattiva al passo oltre che portarmi i due soliti cimbelli, stavo pensando di usare anche una giostra, con stampi in penna, posizionata sopra alle piante, visto che non sono proibitive, da azionare all'avvistamento...
Forse sarebbe una cafonata?? Spaventerebbe il selvatico??
Grazie a chi risponderà senza insultarmi😁😁😅😅


Ciao Rugolo, perché mai dovremmo insultarti? Tutte le iniziative, per quanto in un primo momento possano sembrare piuttosto stravaganti, possono rivelarsi l’uovo di Colombo.

Lascia perdere le opinioni degli altri basate sul “io penso che” - cioè sul niente di concreto - e, se puoi, fai l’esperimento che hai in testa.
L’unico consiglio che mi viene in mente di darti è quello di tenere la giostra sempre in funzione, in modo che i colombacci vedano il movimento da lontano e non si spaventino con un movimento inaspettato che si avrebbe alla partenza della giostra.

Visto che cacci in un luogo con piante basse probabilmente vedrai i colombi arrivare da lontano, osservando il loro comportamento non ci metterai molto a capire se il tuo gioco funziona o no.
Non è nemmeno escluso che ad un certo punto della curata sia meglio spegnerla. Fai qualche prova e, se vuoi, facci sapere.


Condivido con voi una buona entrata di colombi nella giornata di ieri, soprattutto nell’Appennino umbro marchigiano e nell’entroterra toscano: zona Cortona-Montalcino.
Comunque l’ingresso non è stato abbondante ovunque, ma a macchia di leopardo.
Amici che hanno la caccia nell’entroterra dietro Senigallia mi riferiscono di pochi avvistamenti, mentre l’amico Alfonsomarini di Fano conferma di aver visto diversi branchi: la distanza fra le due località è di pochi chilometri.

In ogni caso i prossimi 2-3 giorni potrebbero essere forieri di piacevoli sorprese specie prima dell’arrivo della prossima perturbazione.
vedremo.

in bocca al colombaccio.... e che crepi.


Maurizio
 
Questa mattina, come ogni volta che si può in questo mese, saliti per controllare il passo e per addestrare le nuove leve.... E oggi si sono visti molte volte circa 15 branchi tutti sopra le 30 unità, divertito a far venire al gioco diverse di queste... Anche se non si è fatto il carniere posso dire che è stata una bellissima mattinata di caccia... Perché chi ha la caccia nel cuore la vive anche solo nutrendola di emozioni.
Domani tutti presenti.... Credo sarà un altra buona giornata 😎
 
Oggi ottima giornata di passo. Grossi branchi di colombi sono transitati praticamente tutta la mattina.
Peccato che, senza vento, passavano molto alti e veloci e non davano retta ai richiami.
Comunque divertiti. Anche solo a vederli si prova una grande emozione.
Anche altre cacce in zona, nelle Marche ed in Toscana hanno fatto carnieri a due cifre.

Speriamo che domani si replichi.

un saluto


Maurizio

 
Oggi giornata fotocopia di ieri, solo visti il 30% in meno di selvatici.
Meno branchi ma tendenzialmente più docili ai richiami infatti abbiamo preso più colombe di ieri.

Stranissimo il fatto che non si vedono i tordi (visti due volte di cui una volta in senso contrario).
visti solo due branchetti di fringuelli.
Per quanto riguarda i piccoli uccelletti lo zero cosmico.
Incredibile.

Ci aggiorniamo nei prossimi giorni.

un saluto

Maurizio
 
Resoconto delle 2 giornate appena passate, ieri dalle prime ore del giorno fino alle 12, movimento costante di bei branchetti sopra le trenta unità, poco confidenti al gioco.
Oggi un po' meno avvistamenti, ma un po' più docili alla tesa. Divertiti entrambi i giorni, domani tempo permettendo si riprova.
 
Oggi giornata fotocopia di ieri, solo visti il 30% in meno di selvatici.
Meno branchi ma tendenzialmente più docili ai richiami infatti abbiamo preso più colombe di ieri.

Stranissimo il fatto che non si vedono i tordi (visti due volte di cui una volta in senso contrario).
visti solo due branchetti di fringuelli.
Per quanto riguarda i piccoli uccelletti lo zero cosmico.
Incredibile.

Ci aggiorniamo nei prossimi giorni.

un saluto

Maurizio

Ciao Maurizio, sei il primo che sento oggi affermare che i colombacci erano più docili di ieri, altri amici mi hanno riferito di colombi per nulla curanti, almeno fino alle 10,30, poi non so.
P.S. Ovviamente credo a quanto affermi e con piacere per te. Io spero di poter uscire da mercoledì.
A presto

Luca
 
Ciao Luca, come hai visto ho scritto “tendenzialmente” nel senso che - forse per casualità - malgrado la stragrande maggioranza tiravano dritto oggi qualcuna in più ha curato e si è visto anche dal carniere.
Mercoledì ci sentiamo così mi dici come è andato il “rientro”.
 
Sabato e domenica buona entrata di colombacci, peccato per le altezze, lunedì quasi niente...
 
Pg1 zona Monte tezio.... Dopo un fine settimana (in particolare sabato) con avvistamenti da capogiro.... Lunedì si è visto poco ed oggi idem..... Oggi viste 12 volte con 3 branchi di oltre 200 e gli altri tra le 10 ed i 30 elementi.... In ogni caso abbattimenti scarsi rispetto agli avvistamenti con colombacci alti e poco propensi ai richiami.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto