Ale70

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Ho un appostamento ai colombacci . A ottobre vedo dei branchi enormi che non curano assolutamente. L appostamento è in una piccola valle non molto in alto però ci sono dei cerri che credevo attirassero i colombi. Ho 2 stantuffi su una quercia davanti 2 dietro e un rullo sempre dietro 5/6 volantini .Forse devo aumentare le buttate?
 
Ho un appostamento ai colombacci . A ottobre vedo dei branchi enormi che non curano assolutamente. L appostamento è in una piccola valle non molto in alto però ci sono dei cerri che credevo attirassero i colombi. Ho 2 stantuffi su una quercia davanti 2 dietro e un rullo sempre dietro 5/6 volantini .Forse devo aumentare le buttate?


Ciao Ale, benvenuto tra noi.

Gli stantuffi non vanno posizionati a caso, ma sulle piante dove si nota che i colombi amano buttarsi: questo renderà più facile per loro credere al “gioco”.
E non vanno mai posizionati sulle cime ma sempre più in basso, vicino a dove li si vede posare più frequentemente, ben visibili ma sotto le punte: i colombacci non sono sasselli. Ma queste cose sicuramente già le sai.

La tua descrizione è piuttosto povera di dettagli.
- sono solo i grossi branchi che non curano, o in generale qualsiasi branco - indipendentemente dal numero - passa e se ne va?
- sui cerri che “credevi” attirassero i colombi si posano a volte i selvatici? Mai, molto raramente, abbastanza frequentemente, quasi sempre... quanto sei lontano da essi? Sulle piante del tuo appostamento si buttano?

Se nessun branco (o quasi) cura i tuoi richiami, o qualcosa lì spaventa, o sei completamente fuori traiettoria di caccia. Intendo dire che non è sufficiente che i colombi ti passino sopra per indurli a scendere. Dal momento che la valle dove hai l’appostamento non è in alto - se i colombi arrivano in quota, non sono stanchi ed il vento non li ostacola - non hanno nessun interesse a scendere per poi risalire e, specie i grossi branchi tenderanno a tirare diritto ignorando bellamente i tuoi cimbelli.

Tieni anche presente che dall’alto i colombi vedono molto bene e, specie nei grossi branchi, dove ci sono molti occhi, qualunque movimento sospetto può metterli in allarme e fargli cambiare direzione. Se noti che i colombi iniziano a curare e poi se ne vanno non è escluso che qualche “curioso” tenda a muoversi o ad alzare troppo la testa.

Se ci dai qualche dettaglio in più potremo aiutarti meglio a capire insieme come migliorare il tuo appostamento.

Fossi in te più che aumentare le buttate controllerei la loro posizione secondo il criterio di cui ti parlavo all’inizio.
Secondo me i suonatori sono sufficienti e non è aumentando l’orchestra che migliorerai la musica.

un saluto

Maurizio
 
Grazie Maurizio . Sui cerri i colombacci si buttano quando non sono più di passo ma fermi da fine novembre in poi e quando non ho troppi cacciatori nei paraggi riesco a vedere delle buone curate. Di passo quelli che curano sono pochi e o singoli o piccoli gruppi. Penso che hai ragione : i grossi branchi non si butteranno mai li
 
In effetti se non hai mai visto buttare i grossi branchi ma solo singoli o piccoli gruppi è possibile che i grossi branchi di passo preferiscano tirare dritto.
Non conosco la situazione ma dal momento che ci sono colombacci fermi non è escluso che quelli che si buttano sono stanziali o comunque accasati nella zona da qualche giorno.
Se così fosse non preoccuparti più di tanto. Per la mia personale esperienza i singoli o i piccoli gruppetti sono più propensi a venire al gioco, e dunque sono quelli con i quali si riesce più facilmente a fare numero.
I grossi branchi riempiono l’occhio ma contribuiscono in modo marginale a riempire il carniere.

Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto