Colombaccio. Il gioco perfetto ( senza richiami vivi)

falco8

Utente Registrato
Messaggi
2,250
Punteggio reazioni
78
Punti
48
Il titolo è ovviamente scherzoso perché lo so che non esiste un gioco perfetto. Pensavo di riunire le esperienze di chi come me caccia questo uccello SENZA richiami vivi ( dove caccio io ok Germania sono vietati, altri hanno le mogli rompico…, altri non hanno tempo, altri non hanno posto ) Pensavo così da creare una piccola enciclopedia di giostre, stampi ecc.

Inizio a raccontare il mio: caccio i colombacci normalmente dal 1 Novembre ( prima sono chiusi e cacciabili solo col permesso per danni alle colture) al 20 febbraio. Purtroppo il momento migliore sarebbe settembre ottobre ma dura lex sed Lex. Caccio al campo du stoppie di mais, colza, seminato, piantagioni di mele. Ho usato fino ad ora stampi in plastica FUD ( ca. 15) allego sotto il link e delle mezze conchiglie che voglio eliminare o coprire , ora ho integrato con 6 stampi dì Decathlon che dalle foto sembrano belli. inoltre ho giostra autocostruita con delle braccia die 3 metri in tubulare di alluminiò con due stampi imbalsamati. Risultati alternanti, ma mi accontento una mattinata al fresco, delle belle curate e un paio di fucilate mi sollevano sempre l‘ umore.
 
Ho cacciato in passato i colombi al campo nel mese di gennaio (nei mesi precedenti ci dedicavamo ad altro).
Al di là dell'importanza dello scouting preventivo per individuare campi di pastura, applicavo al gioco gli stessi criteri che, con ben più esperienza, applico al gioco alle anatre.
Si iniziava a posizionare il capanno sempre e rigorosamente col vento alle spalle, dopo di che venivano posati due gruppi di stampi a conchiglia a destra ed a sinistra, lasciando il cosiddetto "spazio di buttata" proprio di fronte al capanno, a pochi metri dal quale, sempre frontalmente, veniva posizionata la giostra.
I colombacci attirati dalla giostra non dovevano sorvolare gli stampi, che erano ai lati della linea di arrivo e consentivano tiri ravvicinati ed efficaci.

Nonostante fossero uccelli svernanti, non conoscevano quel tipo di gioco, non lo usava nessuno.
Oggi non sono così sicuro che sia altrettato micidiale.
 
L‘ idea di non far sorvolare gli stampi sembra interessante. Il fattore vento è determinate. Purtroppo alcune volte a causa del terreno si scende a compromessi. Io cerco sempre vento alle spalle o di lato.
Avevi una sola giostra o più di una?
 
Una 30ina di stampi in penna come minimo, possono fare veramente la differenza.
So che non costano poco ma se si pratica questo tipo di caccia spesso, sono un investimento che magari si fa piano piano! Ma è da fare secondo me!
 
Spero si veda. Questo era il mio gioco ieri. Gli stampi non si vedono ma sono va 15 FUD a destra della giostra e 3 verso il flapper. In mezzo corridoio. Vento da dietro. Capammo in un fossone con possibilità di sparare solo avanti. Purtroppo ieri giornata no perché non giravano proprio.
 
I colombi distinguono nitidamente gli stampi in penna ma molto meno quelli in plastica (questione di riflesso UV).
Le macchie bianche e le varie sfumature del piumaggio dei colombacci non sono altro che la loro carta d'identità quindi, una sagoma di plastica dipinta con normali vernici a spruzzo rischia di essere snobbata piuttosto che curata salvo per quelle rare giornate quando la curiosità dei colombi risulta più spiccata.
Lo stampo in plastica comunque può essere migliorato ridipingendolo con vernici UV Bird Vision che non si trovano in commercio in Italia (in Francia si).
La calzetta per ricoprire lo stampo in plastica é molto bella alla vista dell'occhio umano ma non per l'occhio del colombo perchè non é UV
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto