Davidefra91

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti, volevo avere un consiglio da chi è ben più esperto di me nella caccia colombaccio. Premetto che sono agli inizi, e sono molto affascinato dalla caccia alla migratoria colombacci e allodole in particolare, lo so che ho tantissimo e tantissimo da imparare cerco di apprendere quanto più possibile leggendo le discussioni sul forum. La mia prima stagione ho cacciato nella zona di Rovigo e ho notato che c’è una buona presenza di colombacci, pensavo per la prossima stagione di regalarmi una giostra per provare ad attirarne qualcuno al gioco abbinato con degli stampi in plastica e qualcuno in penna. So che la cosa migliore sarebbe avere dei colombi vivi su degli stantuffi ma faccio fatica a tenerli perché mi manca lo spazio tecnico a casa. Sul sito di Nanni ho visto delle belle giostre e sono rimasto colpito da un modello con due colombacci ad ali battenti che oscilla facendo compiere agli stampi una rotazione con un movimento che scende a terra e risale. Ho chiesto informazioni sul prezzo e ovviamente la qualità si paga tutta giustamente! Chiedevo se valeva la pena investire qualche euro in più su un modello del genere diverso dai tradizionali oppure andare a scegliere un modello più semplice classico con rotazione e due colombacci ad ali battenti e risparmiare qualcosa?
Vi ringrazio tutti in anticipo per i Vostri consigli.
 
Buon pomeriggio a tutti, nessuno che risponde al quesito sulle giostre 😅 forse troppo particolare! Mi sa che in qualche modo è meglio avere dei richiami vivi su degli stantuffi pensavo. Se prendessi una voliera per accudire due tre colombi quanto grande dovrei sceglierla ? E che tipologia di colombi sarebbe meglio allevare ?
 
Allora secondo me, se fai altri tipi di caccia come ad esempio pavoncelle può avere senso investire su una giostra decente...anzi, diciamo sugli stampi.
Io sono molto scettico sulle giostre comprate dai vari siti di caccia, non dico che non siano buone, ma hanno dei prezzi spropositati.
Ti faccio un esempio: quest' anno mi servivano 2 giostre alte e per costruirmele tra il ferro che avevo già, i tondini per le stecche e un motorino a 33giri ho speso circa 35 euro a giostra.
Non so bene l' effetto da te descritto, ma se nell' innesto nelle stecche metti un innesto piu basso e uno piu alto( fai conto una V ma sfalsata) girando gli stampi sembreranno sfalsati e ad altezze diverse.
In definitiva se possiedi già altre giostre io investirei sugli stampi.
Poi se hai la possibilità di fare dei volantini ben venga.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Buon pomeriggio a tutti, nessuno che risponde al quesito sulle giostre 😅 forse troppo particolare! Mi sa che in qualche modo è meglio avere dei richiami vivi su degli stantuffi pensavo. Se prendessi una voliera per accudire due tre colombi quanto grande dovrei sceglierla ? E che tipologia di colombi sarebbe meglio allevare ?

Ciao

Faccio già da parecchi anni la caccia al colombaccio al campo, e ti posso confermare che le giostre da te descritte sono buone, se poi ci aggiungi una stamperia di discreta qualità è tutto di guadagnato, occhio che la giostra non fa miracoli e ti capiterà sicuramente, anche se avrai adottato tutti gli accorgimenti migliori,che alcuni colombacci non ci credano minimamente, invece altri ci verranno ad ali chiuse.
Oltre al costruttore che hai già menzionato tu, ti consiglio di cercare in rete anche " RRCACCIA" la persona la conosco personalmente visto che tutte le parti della giostra che posseggo me le ha vendute lui, e visto che sei Veneto ( come me) magari se ti organizzi puoi andare di persona a vederle, così ti fai un'idea più precisa su cosa prendere e cosa spendere.
Ciao,Marco.
 
Grazie per il consiglio, a questo punto provo guardare anche sul sito di Rrcaccia come mi consigli tu Marco; sul allevare gli zimbelli qualcuno sa darmi qualche aiuto ?
 
Io volevo provare a realizzare una giostra fai da te, avete consigli o tutorial da darmi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Un consiglio, mi sono documentato un po’ per provare a tenere dei piccioni allevati da mettere sulle racchette, rulli o ribaltine! Allevatore mi consigliava di tenerli in gabbia tipo quella in foto da 100 larg 60 prof altezza 150cm che secondo lui 4 piccioni stan più che bene.
qualcuno di più esperto mi può dare la sua opinione? Ovviamente dovranno uscire 3/4 volte a settimana per posarli sempre sulle racchette e tenerli allenati!
 

Allegati

  • A26B708B-CBDA-4AE9-8569-A18FEBFA61F2.jpeg
    A26B708B-CBDA-4AE9-8569-A18FEBFA61F2.jpeg
    42.2 KB · Visite: 4
Si cerca di mettere a disposizione dei piccioni 1m cubo a coppia.
Se si tratta di una coppia sola no problem, se più di una coppia e se, soprattutto, i maschi non sono docili e mansueti, si possono avere problemi di "lotte" territoriali.
Però se uno ha la possibilità dovrebbe fare voliere/gabbioni alte almeno 1,80mt, perché gli uccelli si possano "sgranchire" le ali come si deve.
Un buon compromesso sarebbe una base di 1mtX1mt e 1,80-2 di altezza (con sportelli di adeguata misura).
Nelle gabbie della foto i piccioni ci possono stare, una coppia per piano, ma non son gabbie da piccioni che poi dovranno essere cimbellati per mattinate! Se uno passeggia sempre nel corridoio di casa non potrà poi partecipare ad una maratona!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ok grazie mille, quindi la cosa migliore sarebbe sempre la voliera ! Così posso essere più liberi di muoversi
 
Se sistemi io gioco in maniera perfetta, vai tranquillo che ci stacchi i branchi di passo e che spari come a un capanno anche nei campi. Io ho iniziato quest' anno a fare questa caccia e mi sto divertendo parecchio. Unica cosa è che costa in attrezzature, ma alla fine le compri 1 volta. Sto costruendo una seconda giostra per avere più effetto sui branchi alti di punta, gli unici che non riesco a fare neppure alettare. I laterali no problem, vengono come le pere mature
 
Allora secondo me, se fai altri tipi di caccia come ad esempio pavoncelle può avere senso investire su una giostra decente...anzi, diciamo sugli stampi.
Io sono molto scettico sulle giostre comprate dai vari siti di caccia, non dico che non siano buone, ma hanno dei prezzi spropositati.
Ti faccio un esempio: quest' anno mi servivano 2 giostre alte e per costruirmele tra il ferro che avevo già, i tondini per le stecche e un motorino a 33giri ho speso circa 35 euro a giostra.
Non so bene l' effetto da te descritto, ma se nell' innesto nelle stecche metti un innesto piu basso e uno piu alto( fai conto una V ma sfalsata) girando gli stampi sembreranno sfalsati e ad altezze diverse.
In definitiva se possiedi già altre giostre io investirei sugli stampi.
Poi se hai la possibilità di fare dei volantini ben venga.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
Basta inclinare l'asse della stecca che sostiene il motorino e come per incanto un piccione sarà alto e l'altro sfiorerà il campo
 
Allora secondo me, se fai altri tipi di caccia come ad esempio pavoncelle può avere senso investire su una giostra decente...anzi, diciamo sugli stampi.
Io sono molto scettico sulle giostre comprate dai vari siti di caccia, non dico che non siano buone, ma hanno dei prezzi spropositati.
Ti faccio un esempio: quest' anno mi servivano 2 giostre alte e per costruirmele tra il ferro che avevo già, i tondini per le stecche e un motorino a 33giri ho speso circa 35 euro a giostra.
Non so bene l' effetto da te descritto, ma se nell' innesto nelle stecche metti un innesto piu basso e uno piu alto( fai conto una V ma sfalsata) girando gli stampi sembreranno sfalsati e ad altezze diverse.
In definitiva se possiedi già altre giostre io investirei sugli stampi.
Poi se hai la possibilità di fare dei volantini ben venga.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
Dove hai preso i motorini?
 
Buonasera a tutti, volevo avere un consiglio da chi è ben più esperto di me nella caccia colombaccio. Premetto che sono agli inizi, e sono molto affascinato dalla caccia alla migratoria colombacci e allodole in particolare, lo so che ho tantissimo e tantissimo da imparare cerco di apprendere quanto più possibile leggendo le discussioni sul forum. La mia prima stagione ho cacciato nella zona di Rovigo e ho notato che c’è una buona presenza di colombacci, pensavo per la prossima stagione di regalarmi una giostra per provare ad attirarne qualcuno al gioco abbinato con degli stampi in plastica e qualcuno in penna. So che la cosa migliore sarebbe avere dei colombi vivi su degli stantuffi ma faccio fatica a tenerli perché mi manca lo spazio tecnico a casa. Sul sito di Nanni ho visto delle belle giostre e sono rimasto colpito da un modello con due colombacci ad ali battenti che oscilla facendo compiere agli stampi una rotazione con un movimento che scende a terra e risale. Ho chiesto informazioni sul prezzo e ovviamente la qualità si paga tutta giustamente! Chiedevo se valeva la pena investire qualche euro in più su un modello del genere diverso dai tradizionali oppure andare a scegliere un modello più semplice classico con rotazione e due colombacci ad ali battenti e risparmiare qualcosa?
Vi ringrazio tutti in anticipo per i Vostri consigli.
La giostra é una strategia da richiamo che funziona molto bene, per me é molto efficace dal periodo dell'apertura nei campi di girasole, grano e altri cereali di pastura (varia da regione a regione( le palombe si adattano a quello che i vari territori offrono)) e fino a quando rimangono le stoppie in qualche campo già mietuto, dopodichè, la giostra la puoi mettere via.
Semmai, nei periodi da giostra, se ti posso dare un suggerimento procurati o costruisciti una giostra con aste moooolto lunghe, il più che puoi (sotto i 3 metri di diametro é una trottola ed non va bene), da 5mt in su, va molto meglio (in tal caso però, considera sempre una potenza adeguata del motore e un supporto stabile. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto