annuncio

Comprimi

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

A seguito di un errore o di un virus che assilla il forum da qualche giorno, abbiamo preso la drastica decisione di ripristinare un backup del database aggiornato al 15 febbraio. Questo nel tentativo di ripristinare un installazione sicuramente funzionante. Purtroppo questa operazione comporta la perdita di tutti i thread e delle nuove registrazioni degli utenti, nonche i vari aggiornamenti caricati nel periodo 16-22 febbraio 2021.

Nota per i nuovi utenti: Come indicato sopra i nuovi utenti registrati in questo periodo dovranno ripetere la registrazione del loro account

Confido nella vostra comprensione

In caso di problematiche, aiuti o segnalazioni potete scrivere sul thread apposito.
https://www.migratoria.it/forum/foru...-una-settimana
Visualizza altro
Visualizza di meno

Pubblicita 600x70

Comprimi

Capanni

Comprimi

Migratoria.it è finanziato da utenti come te! Se apprezzi il sito, considera la possibilità di sostenerlo con un contributo. Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
X
Comprimi
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zoom Testo
    #1

    Capanni

    Salve, capita di leggere di qualche cacciatore alla ricerca di un eventuale capanno da poter utilizzare sperando di poter trovare qualcuno disposto a cederlo per svariati motivi ma, nella maggior parte dei casi, ho notato un silenzio tombale piuttosto che qualche riscontro.
    Lo trovo abbastanza normale alla luce del fatto che i possessori di appostamenti fissi se li tengono stretti sia perché li utilizzano regolarmente e sia perché non abbiano nulla da proporre ad un “collega sconosciuto” che peraltro potrebbe rappresentare un futuro antagonista nelle vicinanze o di infastidire qualcuno per aver fatto nomi o dato indicazioni, insomma si capisce, siamo in un campo assai sensibile.
    Rimangono però (sicuramente) un certo numero di appostamenti in disuso o abbandonati non facilmente individuabili di per sè o dai possessori non più rintracciabili e che un cacciatore interessato alla ricerca non sia disposto ad investire così tanta parte del suo tempo (perché ce ne vuole molto…) in indagini approfondite presso la Regione.
    Mi sembra di capire che, effettivamente, il capanno o l’altana in disuso o abbandonata rappresenti per chi la possedeva come “il giocattolo” di quel bambino che non lo utilizza più ma guai a chi glielo tocca a costo di lasciarlo marcire e, anche su questo però, nulla da dire.
    Nella famosa mappatura Toscana (di una chiarezza e completezza unica devo dire) dove sono riportate le posizioni e la “targa” dei capanni non sono riportati il loro stato di utilizzo (attivo, abbandonato, Rimosso ecc.) anche perché sarebbe effettivamente impretendibile.

    Però, non sarebbe male se venisse fatto un censimento consultabile su richiesta (non necessariamente pubblicato) di tutti quegli appostamenti dormienti e/o dichiarati in disuso o liberi in modo che un eventuale interessato possa con discrezione farne richiesta.

    Detto ciò, i casi sono 2: o seguirà un silenzio tombale al mio post oppure solleverò un ginepraio.



  • Zoom Testo
    #2
    Per la toscana c'è il sito della regione con il censimento dei soli capanni attivi, se il capanno che tu trovi non ha la tabella e non è su quella mappa, al 99% è abusivo, sai quanti ce ne sono di capanni abusivi, parlo per i tordi, per i colombi forse è un pò più difficile.. addirittura ce ne sono alcuni che hanno pure la tabella ma non sono autorizzati, la tabella è stata rubata da qualcun altro o presa da un capanno in disuso. poi ci sono anche altre possibilità,, ci si potrebbe scrivere un libro.. gli italiani hanno un fantasia infinita
    Cimbellatore piace questo post.
    Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

    COMMENTA


    • Zoom Testo
      #3
      nella "famosa" mappatura Toscana ci son riportati solo i capanni attivi, cioè in regola con versamenti e permessi.
      Poi se uno paga, mantiene il capanno attivo ma non ci va mai per vari motivi è un altro discorso.
      Tieni presente che dalle mì parti non c'è più un cm2 libero se non dove "non è bono", i capanni che decadono in genere son quelli con le gabbie all'albero secco. Spesso son gestitti da cacciatori anziani che smettono per raggiunti limiti di età ed acciacchi vari (se non peggio).
      E quelli son siti dove al 99% non ci fai nulla di bono se ci cacci "al volo".
      Discorso diverso è quello per le tese ai colombi o dei chiari per gli acquatici, se son capanni decenti. Essendo frequentati da più persone se una lascia si trova sempre chi lo sostituisce, dice che i cacciatori son sempre meno ma stai tranquillo che c'è sempre un parente o un amico bono pronto a prendere il posto lasciato libero.
      Però, a smentirmi su tutto quello detto fin ora, c'è sempre il caso di quello che,con tanto sacrificio/tempo, trova un posto dove fare un capanno che gli renderà molto, ho l'esempio di un amico che ha fatto una tesa ai colombi dal nulla e che d'ottobre fonde le canne del fucile!
      tommaso1987 piace questo post.
      colombaccio a curata............erezione assicurata!

      COMMENTA


      • Zoom Testo
        #4
        Se l'autorizzazione non viene rinnovata, è obbligatorio riportare la tabella alla ex-provincia..se non la riporti ti scrivono e poi ti fanno una multa. le tabelle abusive in giro sono vecchie..
        Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

        COMMENTA


        • Zoom Testo
          #5
          Immagina quanti capanni dovrannno essere smantellati se aboliscono l'842, e quanti soldi faranno i contadini dalle scarpe grosse ma i cervelli fini costruendo e affittando capanni, a giornata o all'anno nei posti buoni e anche in quelli cattivi. Credo che a quel punto non esisteranno piu' le concessioni ed i permessi per gli appostamenti fissi. E sara' un'altra mazzata per chi non ha troppi soldi da spendere per cacciare.
          CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

          COMMENTA


          • vectra999
            vectra999 commentata
            Modifica di un commento
            Perchè dovrebbero essere smantellati? Serve comunque il consenso del proprietario per avere il permesso ... quindi con o senza 842 può chiederti quanto vuole per fare l'appostamento

        • Zoom Testo
          #6
          Qui da noi in romagna i capanni che andavano/vanno per la maggiore sono nei prati, dove una volta si potevano cacciare liberamente anche gli storni/pavoncelle/allodole, ecc ecc.
          Un anno, un pomeriggio di ottobre andammo in questo prato di erba medica, alla ricerca di qualche gallinaccio. Mi raccontó che anni prima avevano preparato documenti e permessi vari per un appostamento fisso in quelle terre. Beh, al sopraluogo con contadino e provinciale, salta fuori che in quelle terre era registrato un capanno, che continuava regolarmente a pagare i versamenti anche se la persona era defunta.
          Informandosi scoprirono che i figli continuavano a pagare i versamenti dell' appostamento in memoria del padre, ma di fatto il capanno non c'era piu! Chissà quanti altri casi del genere ci sono! Oppure capanni che non pagano più i versamenti e continuano a esercitare l' attività come se avessero appostamento fisso.
          Di capanni in giro per le mie zone ce ne sono e vengono praticamente tutti utilizzati, molti sono datati altri invece sono recenti.
          Come detto sopra, siamo sempre di meno ma non appena qualcuno dismette un capanno ha subito la fila di gente che lo prenderebbe.
          Alcuni ad esempio, hanno preso l' appostamento esclusivamente per la preapertura(prima delle limitanti deroghe), infatti li vedi i primi giorni poi forse li rivedi nel passo degli storni oppure verso la fine se ci sono pavoncelle in giro.
          Posso dire che in 3 anni di licenza ho visto solo dismettere dei chiari, perchè in zone non più proficue, o sommersi da chiari maggiori che con le pasture riuscivano a convogliare tutti i volatili da loro.

          Ps: io parlo ovviamente per la pianura dove tutti i capanni sono più o meno comodi(stradello che gli arriva vicino, metratura adeguata per la caccia al prato, chiari in zone strategiche ecc). Questi fanno fatica a rimanere incustoditi.


          Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk


          tommaso1987 piace questo post.

          COMMENTA


          • Zoom Testo
            #7
            Visto che la staione si è chiusa .. si fanno piani per l'anno prossimo. Sono alla ricerca di un appostamento ai colombi per la prox. stagione ... anche per una stagione, per inutilizzo. La zona ATC 9 o 14. preferibilmente a partire da Livorno ... crescendo la distanza cala un pò l'interesse ma dipende tutto da spesa/facilità accesso/opportunità.
            Fatemi sapere se avete anche qualche conoscente che ppuò essere interessato ... sono naturalmente disponibile per sopralluoghi etc ...

            Grazie in anticipo per il vostro interesse.

            Possibile al limite anche spostare una tabella che ho disponibile nel posto che mi proponete.
            ALESSIOCIAMP piace questo post.
            ALE

            COMMENTA

            Accedi o Registrati

            Comprimi

            Pubblicita STANDARD

            Comprimi

            Ultimi post

            Comprimi

            Sto operando...
            X