Confermano gli avvistamenti dai dipartimenti 11 e 34 francesi....le regioni di Montpellier e Carcassone...praticamente l'80% dei colombi segnalati dai francesi sono passati da lì.
Fanno cmq parte della stessa linea di passo che dalla valle del Rodano e dall'Italia del nord portano gli uccelli in Spagna attraverso i Pirenei.
Altrove poco....
 
Stamani si è visto di tutto, fringuelli, tordi, frosoni ed anche qualche stormo di colombacci, da noi ci dice: vento di Levante palombe tante, vento di ponente palombe niente ma lo scirocco te le butta addosso! Vento ideale da Sud Est per le vedere belle curate, nel 90% delle cacce in Umbria... Cmq oggi viste 5/6 volte gruppi da 20/30 unità.
 
Im 1 palloni di colombi da passo , dalle 8 alle 11:30 continui tordi nn pervenuti.
Tantissimi sul mare , forse a Savona passano ancora più a largo !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
potrei scrivere un libro sulle situazioni del genere che ho vissuto, dalle palle che fischiavano a 10mt da me (e le mie che giravano...) alle situazioni tipo la tua.
con calma magari apriremo una discussione dedicata per confrontarci coi cinghialai
 
Passi modenesi al confine con Bologna: Monteombraro.
Ieri mattina buono spollo: dalle 7,45 per un'ora ne sono passati fin troppi.
Alcuni anche a tiro. Fino alle 10,30 (dopo son dovuto rincasare), buon passo, direi, a occhio, sui 3500-4000 colombacci son passati.
2 Branchi da circa un migliaio, 2 da circa 500, e poi branchetti dai 20 agli 80 circa: molti fuori tiro, altri a distanze che comunque permettevano di ammirare lo spettacolo.
Comunque una bella giornata di passo.
 
Notizie certe confermano l'entrata di colombacci dall'Adriatico oggi. Domani intanto si sale anche se visto il meteo i giorni buoni saranno più giovedì e sabato ma in ogni caso ci siamo e bisogna esserci. In bocca al lupo a tutti...... le danze Si stanno aprendo!

Ciao Alessio, anche a me è giunta la stessa notizia, speriamo bene.
In bocca al lupo a tutti
Saluti

Tex67
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto