Oggi appennino pesarese, posto buono. Prime 7 botte , 4 colombi 1 sassello con tiri spettacolari, poi siccome sembrava troppo bello, taaaaac padella mostruosa su un branchetto di colombi a fior di tiro. Solo penne, imbarazzante , ma è la realtà ed il bello della caccia. Domani si torna su, magari andasse come oggi.
 
Ormai per le nostre zone parlo parte adriatica entroterra e per l'Umbria in particolare la mia regione Passo dei colombacci è sicuramente finito. Come diceva Michele che spesso mi ha fatto compagnia all' appostamento quest'anno il risultato è stato nettamente inferiore a quello passato, ma purtroppo le condizioni meteo ci hanno precluso diverse giornate e anche nelle giornate in cui non pioveva o non c'era nebbia i venti ci hanno penalizzato. In ogni caso qualche bella giornata l'abbiamo vissuta, ho già in mente delle modifiche per il prossimo anno per cercare di rendere ancora più proficua la caccia e ora, zona rossa o arancione permettendo, andremo alla ricerca di qualche Colombo fermo nelle nostre zone. Tanto mancano solo 11 mesi al prossimo ottobre un in bocca al lupo a tutti
 
Passo finito anche da noi sulla costa livornese, anche perchè per diversi giorni il meteo prevede venti avversi.
Dovendo rimanere nel comune (siamo arancioni, per ora) non possiamo iniziare ad andare un po in giro con le aste.
Quindi si rimane al capanno e confidiamo nei colombi che escon dal parco di s.rossore.
 
ATC FI 5- Dalle 8 alle 11 quando son dovuto andare via colombacci a go go, anche con branconi di 4 -500 individui. Tanti altissimi ma comunque mi sono divertito lo stesso anche solo a guardargli. Visto qualche branchetto di fringuelli, un branchettino di frosoni, 4 tordi e un'allodola.
 
Atc Pg1 questa mattina nebbia fitta quasi in tutti i valichi fino alle 10,30, visto praticamente nulla, poi mi dicono che nel pomeriggio buon passo di colombacci. Informazione ricevuta da due amici in due posti diversi.
Saluti

Tex67
 
Scrivo di oggi, venerdi, tanto per passà il tempo prima di andare a fare il turno di notte: stamani, giornata bellissima e perfetta, migliaia di colombi si son dati su dal parco di migliarino-s.rossore per farne poi rientro.
Colombi che nel tragitto per chissà dove fanno felici quelli che hanno le tese sulla traiettoria.
Nel parco non c'era niente, son di sicuro venuti giù dal nord per la neve e per le temperature abbassate.
Domani sembra che pioverà (ha già cominciato) ma domenica prevedono bello quindi.....
 
Stamattina fuori dalla pineta, parlando con un vecchio mi riferisce che ieri e i giorni prima nei passi non hanno dato una botta...molti branchi di colombi sono usciti, probabilmente stanziali, che comunque passavano alle stelle...

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Ieri pomeriggio nel pesarese ne erano entrati tanti, fino a tardi. Sono salito in appennino, dove mi sarei aspettato un bel viavai, invece poca roba e poche possibilita' di tiro , complice il vento da sud ovest e la pioggerellina a tratti. Raccolti 6 colombacci in 2 fucili, ma il merito è del mio amico.
 
Due buone giornate di passo... Ieri meteo ottimo e passo costante per tutto il giorno... Buone curate ed abbattimenti... Oggi meteo pessimo per il passo, ma nonostante tutto I colombacci si son visti in gran numero... Vento forte di sud ovest che girava di continuo e curate limitate, ma in ogni caso qualcosa si è fatto anche oggi....più ieri, ma anche oggi tanti tordi, ma tutti altissimi..


​​
 
C'è un ritardo incredibile in tutta Europa.....guardo ogni giorno i dati dell'osservatorio di Falsterbo in Svezia,dove si concentra la quasi totalità dei colombacci in uscita da quel paese e siamo a numeri ridicoli rispetto alle medie del periodo....quest anno passano fino a Natale :):)
 
C'è un ritardo incredibile in tutta Europa.....guardo ogni giorno i dati dell'osservatorio di Falsterbo in Svezia,dove si concentra la quasi totalità dei colombacci in uscita da quel paese e siamo a numeri ridicoli rispetto alle medie del periodo....quest anno passano fino a Natale :):)

Tanto x dare 2 numeri....
A oggi da quell'osservatorio hanno contato 1400 colombacci in migrazione verso sud contro una media dello stesso periodo calcolata dal 1973 al 2019 di 42500 uccelli.
L'anno scorso il totale di colombacci conteggiati è stato di 311000.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto