Dipende anche dove cacci.Io caccio in pianura padana ai pioppi e alle querce ed essendo piante molto alte con la roubasienne riesco a raggiungere altezze notevoli sia x posare gli stampi che x buttare su i piccioni.Certo che ci vuole molta più attenzione essendo meno robuste.
 
grazie dei consigli, praticamente anche io sto facendo così per addestrali. Ho iniziato anche a metterli su di un olivo per abituarli anche all'altezza.
 
Buonasera
comunque se ne hai solo 2 e non puoi tenerne di più dedicali agli stantuffi per me sono imbattibili come richiamo nelle mie zone è un tipo di richiamo che può essere considerato nuovo io fino a una decina di anni fa utilizzavo solo i volantini perché venivo da questa scuola ma da quando lo utilizzo è un altro mondo .
 

bartosimo

Utente Registrato
Messaggi
23
Punteggio reazioni
10
Punti
3
Ciao a tutti,
Mi sto avvicinando alla caccia ai colombacci con i richiami, più nello specifico con le aste.
Visto che in passato avevo iniziato questo tipo di caccia , dispongo di un'asta di circa 9 mt e poi ho intenzione comprarne un'altra telescopica (perchè può capitare di cacciare da solo) di 14mt.
La mia intenzione sarebbe quella di posizionare nell'asta piu lunga ed alta uno stantuffo per "richiamare" i colombacci e in quella più bassa una ribaltina per simulare il colombo in pastura e vari stampi nei dintorni

Cercavo consigli da cacciatori più esperti di me su come posizionare le aste in base ai venti o al tipo di piante, a che altezze vanno montate, quando cimbellare e quando no ecc ecc...
So già benissimo che non è una cosa semplice e ci vuole esperienza, occhio e tranquillità nel posto di caccia.

Se qualcuno può darmi dei consigli lo ringrazierei infinitamente.😉
Grazie e ciao!!
Simone
 
Gli stampi a terra si utilizzano più sovente per la tesa in campagna ma in zona collinare boschiva anche se c'é un praticello davanti meglio mettere gli stampi da ramo.
Gli stampi a terra non disturbano mai a meno che non siano allestiti come degli spaventa-passeri.
Ricordati invece che il 95% delle volte, i colombacci, sono disturbati dal nostro appostamento preparato male o non abbastanza nascosto o dai nostri movimenti, se giri la testa per guardare l'aereo che passa sarai visto dal colombo da 400mt di distanza. Bisogna essere come Rambo nella giungla...
 
Buongiorno
è una caccia che svolgo nel periodo invernale una volta finito il passo e sceso dal palco . Il segreto di queste caccia sta nel dedicare più tempo possibile a vedere dove vanno i colombi quando lasciano le riserve . Diciamo che la regola specialmente per un principiante è quella di dedicare almeno 3 volte alla settimana all osservazione . Ti dico già che senza questa ricerca non otterrai mai grandi risultati . Non ti immaginate di metterti in un bosco qualunque e fare grandi cose . Una volta scoperta la pastura dovrai curarla almeno una volta senza sparo per vedere come si comportano i selvatici . Le aste dove io metterei sopra solo stantuffi perché essendo solo 2 ti danno più possibilità di attrazione sui colombi lontani vanno posizionati finché le piante non spogliano possibilmente sulle cime o sui rami alti periferici ma ben visibili mentre a pianta spoglia puoi anche abbassare il gioco . Dopo un attenta osservazione dovrai posizionarli possibilmente dove avrai visto posarsi i colombi da soli . Comunque sempre su le piante più importanti il çolombaccio ama i grandi alberi poi ci sono specie arboree che predilige una ad esempio è il pioppo ,oppure il cerro . Muovere gli stantuffi è la cosa più difficile da spiegare però diciamo che la regola generale è che quando sono lontani puoi muovere forte e piu spesso più si avvicinano e piu dovrai essere delicato , mai quando sono vicini e di punta al massimo li fai passare e dopo che hanno scodato gli fai una toccatina . Comunque ti ripeto il segreto è il tempo che si dedica all osservazione. Munisciti di un cannocchiale mettiti in posti dove puoi controllare il territorio solo cosi avrai risultati , se pensi di svegliarti la domenica e di andare ad allestire un gioco dove capita lascia perdere . Cordialità
 
vero, pienamente d'accordo con quanto detto sul dedicare il tempo alla ricerca. ringrazio infinitamente per quanto spiegato, ne farò teso. grazie ancora!!
 
rallevamdoli a mano per adesso anche se sono molto giovani mi sembrano docili, speriamo vengano su bene.
 
perfetto, quindi si può anche passare da racchetta a ribaltina, ovviamente il contrario sarebbe difficile effettivamente
 
Buonasera
io faccio così : posiziono gli stantuffi su di una siepe che mi è comoda davanti casa e poi ci metto sopra i giovani allievi per tutto il giorno ovviamente gli stantuffi sono provvisti di abbeveratoio e mangiatoia , dopo qualche giorno inizio a muoverli prima molto a corto di spago per poi allungare con il passare dei giorni regolandomi sui progressi degli alievi . Ti dico una cosa se oggi una legge mi o bbligasse a scegliere tra volantini e zimbelli non ci penserei 2 volte : zimbelli! Sono troppo comodi e versatili si adattano ad ogni luogo e poi almeno dalle mie parti i colombacci ci credono molto di più . La scorsa stagione realizai un nuovo palco per la caccia invernale con tanto di posatoio per i volantini approntai e misi in funzione 2 ascensori con relativi stantuffi è andata a finire che sul posatoio per i volantini c è solo una femmina legata che funge da spia per avvisarmi di eventuali colombacci in avvistamento . Cordialità
I volantini nella "caccia invernale", soprattutto dal palco, vanno usati in numero molto ridotto, noi ne mettiamo 2 al massimo ma spesso 1.
Altro discorso per il campo e per il passo, li ce ne vogliono di più.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

una domanda sui piccioni....ho due ternani che sto rallevando a mano che userò nelle aste (forse sarebbero meglio come volantini però essendo alle prime armi volevo animali docili) e mi chiedevo se uno dei due lo addestro sia per stantuffo che ribaltina può essere fattibile come cosa? oppure vanno specializzati da subito?
Premetto che ho gia iniziato a metterli sulle racchette e li gli do da mangiare (1 oretta la giorno per adesso)
 
Buonasera
o stantuffi o racchetta . Inizia con lo stantuffo perche non è detto che riescano proprio perché sono dei ternano e non così mansueti . Era meglio se erano dei livornesi . Se verranno bocciati come stantuffi provali su la ribaltina altrimenti brodo .
 
ok perfetto!! grazie. La ribaltina va posizionata proprio nella pianta dove si dovrebbero posare i colombacci per appastarsi, giusto?
 
Guarda, io ho scelto una telescopica in alluminio da 13,5mt e quando si é da soli é di enorme aiuto, pesa 8kg ma di fatto hai un solo tubo di poco ingombro rispetto alla sacca che custodisce i 6/8 pezzi ad innesto. Con le aste ad innesto da 10mt in su , se si é da soli bisogna avere una consolidata praticità in quanto a nervo di braccia ed equilibrio almeno fino ad ottenere un appoggio definitivo su qualche ramo pena roccambolesche prodezze col ternano in vetta **** a bestia se non addirittura sbattuto al suolo.
Non ho mai provato la roubaisienne pur avendola desiderata per via della sua leggerezza ma, costa uno stra-botto !
Comunque, qualsiasi sarà la tua asta, prima di mandarla su, se sei da solo, scegli bene il ramo dove la appoggerai che poi dovrà essere quello, se cambi idea in corso d'opera é na tragedia; Scegli un punto stabile a terra senza inciampi dove avrai la miglior stabilità possibile.
Ti ho dato dei suggerimenti come se io fossi un cacciatore navigato ma tranquillo, niente di tutto questo, ho fatto le prime esperienze la stagione scorsa e per la prossima ne avrò da raccontarne delle belle, da scompisciarsi...
 
(Untitled)

Grazie mille per i consigli, come si dice dalle mie parti (Toscana) "tutto fa brodo" 😃.
Alla fine anche io ho preso la telescopica da 15,5m a completare il gioco con un altra asta e degli stampi. Intanto sto continuando ad allenare i piccioni (che non sono più 2 ma sono aumentati nel frattempo hahaha) e me stesso cercando di scegliere i rami e gli appoggi giusti nelle piante a casa e montando l'asta nel migliore dei modi, in attesa della telescopica che dovrebbe arrivare a breve.
 
Ciao a tutti anche io sto costruendo 2 aste in alluminio a innesti con sistema autobloccante sui 14 mt x avvicinarmi a questa magnifica caccia,sono circa 3 mesi che addestro dei piccioni "Amelia" x cercare di farli diventare delle buone racchette,la mia intenzione sarebbe quella di attirare qualche colombo in ottobre durante il passo,secondo voi è una cosa fattibile o è una caccia che garantisce risultati solo alle edere e in inverno inoltrato?
Secondo voi qualche stampo a terra oltre che le racchette possono aiutare o sono di disturbo,io avrei intenzione di cacciare su quercie in alcune linee di passo con poco disturbo intorno grazie x l'aiuto saluti
 
(Untitled)

Al momento io sono intento solo ad andare con le aste, non ho un capanno, e casomai più avanti mi piacerebbe tirare su un volantino da asta
 
l'ottobre è un mese particolare, c'è la migrazione e i colombi son portati a tirare dritto
in genere ci vogliono tanti richiami, vedi le tese, ma se trovi un posto dove "gli piace"....
buone sono inoltre quelle zone dove sostano durante la migrazione, dove si fermano per qualche giorno e dove alcuni decideranno di fermarsi per molto di più, spesso confini di divieti, se ne scopri uno può rendere davvero tanto, e lì può a volte bastare addirittura un'asta sola!
gli stampi in terra a regola non si dovrebbero neanche potere mettere perchè le zone migliori sono macchie estese, spesso con poca visibilità da terra.
 
mi riallaccio a questo discorso per fare una domanda....se nell'ottobre quando qualche colombo si ferma predilige boschi di querce/cerri/lecci o altro? (fino ad ora sono sempre andato di passata praticamente) ne volevo approfittare per avere dei consigli anche per il periodo del passo (ottobre/novembre) e non solo per dopo....graziee
 
al momento si, solo due ed ho già iniziato ad abituarli al piattino, un pochino al giorno. Poi non appena voleranno inizierò ad addestrarli con pe racchette...può essere giusta come teoria?😅
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto