(Untitled)

ciao ancora a tutti, come scritto all'inizio sarei intento a comprare un'asta telescopica (di pianeta colombaccio... sembrano ottime, come quelle che producono ad innesti), però sono chiedervi dei consigli anche a voi più esperti.
Ho visto che i produttori sia di quelle ad innesti che telescopiche sono veramente pochi, per questo chiedevo anche a voi più consigli e suggerimenti.
Premetto che sarei indirizzato su quella telescopica perchè in caso di cacciata da solo , montarla sarebbe "più semplice" rispetto a quella ad innesti (anche se il costo non è poco...).
grazie e ciaoo
 
Con un pò di pratica farai l'abitudine a qualunque tipo di asta, io monto quella da 17mt ad innesti da solo con nessun problema.
Quelle telescopiche mai usate, dovrebbero essere comode..... prezzi e lunghezza?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
come ti trovi con l'asta telescopica? È di quelle con i blocchi con i galletti o con il sistema autobloccante come ho acquistato io? mi è arrivata oggi ed è di buona fattezza...speriamo che anche a caccia sia di aiuto e funzionale
 
Ciao. Le aste in alluminio sia ad innesti che telescopiche hanno il problema che non sono leggere e se cacci dove arrivi comodo vanno bene ma se devi camminare parecchio x arrivare dove trovi i colombi ti consiglio le roubasienne .
 
Buonasera
io faccio così : posiziono gli stantuffi su di una siepe che mi è comoda davanti casa e poi ci metto sopra i giovani allievi per tutto il giorno ovviamente gli stantuffi sono provvisti di abbeveratoio e mangiatoia , dopo qualche giorno inizio a muoverli prima molto a corto di spago per poi allungare con il passare dei giorni regolandomi sui progressi degli alievi . Ti dico una cosa se oggi una legge mi o bbligasse a scegliere tra volantini e zimbelli non ci penserei 2 volte : zimbelli! Sono troppo comodi e versatili si adattano ad ogni luogo e poi almeno dalle mie parti i colombacci ci credono molto di più . La scorsa stagione realizai un nuovo palco per la caccia invernale con tanto di posatoio per i volantini approntai e misi in funzione 2 ascensori con relativi stantuffi è andata a finire che sul posatoio per i volantini c è solo una femmina legata che funge da spia per avvisarmi di eventuali colombacci in avvistamento . Cordialità
 
(Untitled)

per il peso si sono d'accordo, ma essendo alle prime armi ho paura di farla subito in due pezzi subito alla prima uscita visto che sono molto meno resistenti rispetto a quelle in alluminio (e prezzo più alto)
 
Se cerchi troverai un'altra discussione sull'argomento.
Io dall'alluminio, da 5-6 anni, son passato alla roubasienne.
Quest'anno tornerò all'alluminio, facendo le somme tra i pro ed i contro per me son meglio. E vado in posti dove c'è da sgropponarsi per arrivare, posti tutt'altro che comodi. Ma la sicurezza che mi da un'asta da 0.40 fatta come si deve non me la può dare nessuna roubasienne. Naturalmente è un parere personale, troverai anche chi pensa il contrario, come è giusto che sia! 😀


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
le fanno da 12,5/14/16 metri prezzi da 250 a 290 euro
Se son valide (io non le conosco) e non hai problemi a spendere quei soldi.... un'asta telescopica di sicuro ha un ingombro ridotto. Se mai prendi quella più lunga perché se poi ci prendi gusto vedrai che i 16mt ti faranno comodo! 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

si, in effetti stavo valutando quelle più lunghe....se poi ci si volesse alzare di qualche metro hanno fatto delle aste da 1,5m che si innestano nel primo pezzo (quello sotto il blocca racchetta). Mi hanno consigliato di non alzarsi di molto però...
 
Con la telescopica mi trovo male per il suo peso perché sono 8kg da portare anche per 400mt e più e magari pure in salita ma, quando si tratta di issarla da solo, devo dire che é confortevole e alla fine c'é un buon compromesso.
Si, la mia ha le sezioni che si fissano con il galletti ma se hai quella auto bloccante é mooolto meglio ancora.
Assicurati di bloccare bene(non all'eccesso...) le prime sezioni in vetta, se no la racchetta a forza di sbattere come un martello le rimanda giù.
 
considerando che a parità di lunghezza (16m) quelle ad innesto pesano 3kg in più quindi 11kg... (magari hanno un pò più di stabilità). sicuramente in quelle con sistema autobloccante bisogna bloccare bene le sezioni onde evitare di farle chiudere quando il picciine è sulla pianta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto