caccia senza vivi, si può fare? come,dove e perché...

Se intendi come intendo io, ovvero facendo siepi e alberacci, é masochismo ma é anche molto molto piu divertente...sarà che a me stare nel capanno non piace molto, quindi preferisco la vagante. Non nego ovviamente che se c é la morale faccio un eccezione😉

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

qui giù neppure esiste il capanno non essendoci passo.
Pure io faccio argini e siepi...e il rientro.
Ma è veramente impegnativo
 
E' da una vita che caccio senza richiami e i miei colombacci (compreso quest'anno) gli ho sempre fatti. Naturalmente bisogna sapere dove vanno a mangiare e a dormire. Ottime sono poi le giornate con vento molto forte che costringe i colombacci a muoversi ed a volare basso.
 
Li caccio esclusivamente al traccheggio, pascolo e riposo.
Poco redditizia come tecnica, richiede di sparare poco/a colpo sicuro e pochi giorni al mese per non allontanarli.
Inoltre li caccio "allo schizzo" ma è masochismo

Allo schizzo lo faccio anche io quando ci sono le condizioni e cioè freddo, nebbia e colombacci pasturoni in buon numero, anni fà nel cremonese in certe giornate passavano i 50 alla vagante facendo le rive, ma oggi se ne fermano pochi a causa della quasi scomparsa del granoturco da granella a causa dell'avvento dei biogas e quei pochi campi da granella presenti vengono lavorati subito, prima gli stocchi venivano lasciati in campo tutto inverno facendo fermare milioni di colombacci.
 
E' da una vita che caccio senza richiami e i miei colombacci (compreso quest'anno) gli ho sempre fatti. Naturalmente bisogna sapere dove vanno a mangiare e a dormire. Ottime sono poi le giornate con vento molto forte che costringe i colombacci a muoversi ed a volare basso.

ma non usi proprio nulla o usi stampi vari, motorizzati e non?
 
No, non uso nulla e di colombacci ne ammazzo anche troppi; figurati che nell'ultimo mese di gennaio ho cacciato con una doppietta calibro 16 per smaltire le troppo corrazzate che avevo (adesso ne ho molte di meno!!!) ed i miei colombacci gli ho fatti lo stesso.
 
E' da una vita che caccio senza richiami e i miei colombacci (compreso quest'anno) gli ho sempre fatti. Naturalmente bisogna sapere dove vanno a mangiare e a dormire. Ottime sono poi le giornate con vento molto forte che costringe i colombacci a muoversi ed a volare basso.

Facciamo la stessa caccia Angelo, io per necessità tu forse per scelta visto che in Toscana l’uso dei richiami è tradizione. Per necessità perché i colombacci presenti nelle zone che frequento sono esclusivamente stanziali, il passo ormai è un lontano ricordo degli anni ‘80 , e questi stanziali la sanno lunga ma mooolto lunga. Anche io e gli amici di caccia all inizio ci siamo incaponiti con stampi, impagliati, zimbello, giostre, ma tranne all apertura di caccia nel prosieguo della stagione erano zeri su zeri e allora abbiamo preso una decisione drastica: via tutto, si cambia. Ma perché siamo giunti a questa decisione? Perché abbiamo cominciato ad osservare il comportamento degli animali che invece di essere attratti dal gioco , fosse di plastica o impagliato o vivo, se ne allontanavano sistematicamente , sia in pastura che ricovero serale, e ci siamo chiesti: possibile che tutto ciò che approntiamo sia sbagliato? No, non era sbagliato ma ‘inadeguato’, cioè gli stanziali ormai di anni e anni conoscono così bene il loro territorio che secondo noi se lo sono diviso, in parole povere sanno chi ‘abita’ in un determinato posto diciamo come se noi tornando a casa troviamo estranei seduti al tavolo ma invece di reagire si insospettiscono e girano al largo. La controprova di questa deduzione? Invece di usare i richiami abbiamo cercato di individuare i posatoi mattutini prima della pastura e i ricoveri serali e , una volta individuati dopo giorni e giorni passati senza tirare 1 colpo, li abbiamo cacciati esclusivamente da fermo nella modalità 1shot 1 kill , tornando nello stesso posto almeno dopo 20 gg ; solo nelle giornate di vento forte di scirocco o tramontana li cacciamo sulla pastura al volo e diamo libero sfogo al dito sul grilletto😁.
🙋‍♂️
 
Messaggi
800
Punteggio reazioni
464
Punti
63
ciao a tutti, ho pensato di aprire questa discussione per raccogliere le esperienze di tutti quelli che praticano questa caccia senza l'ausilio dei vivi.
In commercio si vede ogni tipo di stampo, giostra o mojo e mi piacerebbe fare qualche cacciata, ma non essendo la mia caccia principale e non avendo possibilità/voglia di tenere i vivi vorrei capire se si possono avere risultati anche senza oppure è meglio lasciar perdere e si buttano solo tempo e soldi.
Insomma ogni consiglio/esperienza è ben accetta su questo tipo di caccia.
 
Ciao , io la pratico senza vivi , sul fiume sesia, stampi (io uso germani e alzavole ) flotter e mojo , per le stampate va valutato l'ambiente e il punto dove vuoi posizionare gli stampi dei buoni richiami a fiato un capanno e via ,
 
Se intendi caccia al colombaccio tutto dipende dalla zona in cui cacci..
Io ai colombacci dal capanno ci vado solo i primi pomeriggi di apertura, ma sono tutti colonbacci stanziali...quelli di passo qui da me con le giostre e stampi vari non ci cascano.
Se sono colombacci pasturoni, basta che ti metti vicino a un albero dove si buttano o in una stoppia con una giostra e una decina di stampi e ottieni qualche risultato

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Ho cacciato per anni i colombacci in NO2 ove i richiami vivi non sono consentiti.
Dopo un primo approccio di caccia basato esclusivamente sullo scouting e sulla conoscenza dei posatoi (cosa che, se ben fatta, dava ottimi risultati), siamo passati a cacciarli con stampi e giostre.

Sarà che così non li cacciava nessuno, ma pur finalizzata ad uccelli svernenti (ci dedicavamo ai colombacci solo a gennaio) che ne avevano viste di tutti i colori, i risultati furono eccellenti.
Anche in questo caso, però, era fondamentale osservare le zone di pastura frequentate e non cacciare due volte consecutive sullo stesso campo.
 
Li caccio esclusivamente al traccheggio, pascolo e riposo.
Poco redditizia come tecnica, richiede di sparare poco/a colpo sicuro e pochi giorni al mese per non allontanarli.
Inoltre li caccio "allo schizzo" ma è masochismo
Se intendi come intendo io, ovvero facendo siepi e alberacci, é masochismo ma é anche molto molto piu divertente...sarà che a me stare nel capanno non piace molto, quindi preferisco la vagante. Non nego ovviamente che se c é la morale faccio un eccezione😉

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto