nibbioblu

Utente Registrato
Messaggi
67
Punteggio reazioni
17
Punti
3
Salve, mi capita di vedere negli allestimenti con stampi a terra per la tesa al colombaccio la posa a breve distanza di stampi di corvidi.
Per il fatto che corvi, cornacchie e gazze siano molto diffidenti dell'uomo e che in natura, a profitto di tutti gli animali, siano degli efficacissimi segnalatori di pericolo ne deduco che lo scopo della loro sistemazione fra gli stampi dei colombi sia quello di simulare la garanzia di assenza di possibili predatori.
Vero? Falso? Fantasia ? Qualcuno mi potrebbe spiegare perchè vengono posati talvolta nelle vicinanze dei colombi gli stampi di questi "intrusi" ?
Allo stesso modo, perchè le pavoncelle nei pressi dei giochi per allodole? per non parlare della civetta così attrattiva, mistero.
Grazie per ogni vostra opinione o, certezza...
 
Di solito sono delle sentinelle molto furbe e per molte specie sono garanzia di sicurezza.
Attenzione però a come vengono usate,spesso possono essere controproducenti.
Mi è capitato di vedere bei voli di pavoncelle in pastura e in lontanza corvi nello stesso campo
il mattino seguente gico allestito e due stampi di corvi lontano dal gioco ebbene animali che si spaventavano e non curavano
tolti dal gioco animali creduloni e inclini a credere alla tesa
Ergo osservare osservare osservare bene prima di imbastire una tesa.
 
I nemici dei colombacci sono l'astore ed il pellegrino, che a loro volta sono infastiditi dalle cornacchie e gazze che in gruppo gli volano intorno per scacciarli, nella stampata i corvidi simulano la tranquillità, come avviene nella stampata alle anatre mettere le folaghe considerate le prede primarie dei falchi di palude, quindi tranquille loro tranquilli tutti, sicuramente non bisogna eccedere nei numeri, due tre bastano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto