Io quest'anno ho deciso di attrezzarmi con una giostra e qualche stampo floccato. La settimana scorsa sono uscito ad anatre in un campo ai margini della laguna, dopo l'alba comincia un buon movimento di colombacci, e 6 passati troppo vicini ci lasciano le penne. Così alle 11 decido di vedere se funzionano gli stampi, li metto tutti in un gruppo con il becco a vento e mi nascondo in un fosso li accanto. Non ce né stato uno che li abbia cagati, colombi e tortore continuavano ripetutamente a farci giri sopra, ma colombacci manco 1. Oggi sono uscito a anatre nel solito posto e vedo 3 colombacci che si posano proprio dove avevo messo la stampata. Non so neanch'io se riprovare la settimana prossima, magari appostandomi fin dall'alba.

Denis, devi curare molto il capanno, hanno una vista eccellente e sono molto diffidenti.......gli stampi mettili "larghi" ( almeno 4/5 metri l'uno dall'altro) e che non guardino tutti nella stessa direzione , posiziona la giostra con un paio di stampi nelle immediate vicinanze, ricordati che la giostra deve girare abbastanza velocemente e vedrai che qualche tiro lo fai........sappi che comunque ( succede anche a me) ci saranno quelli che chiudono le ali e vengono al gioco come missili e altri che ti eviteranno come la peste.......


Ciao,Marco.
 
Purtroppo ne sabato ne ieri ero presente al capanno, al mio posto di piccionaro, ma un paio di vedette sono salite ugualmente...sabato nulla da segnalare o quantomeno davvero poco....ieri finimondo fino alle 10 con branchi di ogni dimensione visti almeno 30/40 volte.... purtroppo quando la famiglia ed in particolare i figli chiamano, tutto passa in secondo piano....in ogni caso annata da segnare nel diario dei ricordi.
 
Si ma quest’anno sono un po in ritardo ... anch’io l’anno scorso di sti giorni mi ricordo già diversi avvistamenti , mentre stranamente trovo in anticipo i tordi oggi ne ho visto qualcuno in entrata e nn solo io ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo...secondo me è tutto un po' in ritardo.
Avendo...per ora...poco tempo x la caccia mi diletto a guardare in giro sul web e davvero c'è ancora poco movimento x l'Europa.
 
Ieri ero di laguna ad Orbetello, ed ho visto un passo incredibile di colombacci, ad altezze siderali, direzione nord verso l'Argentario, quindi presumo verso la Corsica, solo verso le 9.00 si sono sentite un po' di scariche in direzione della Marsigliana e Argentario, quando i branchi in transito hanno iniziato ad abbassarsi, sembrava un giorno di passo ad ottobre, era ora che frequentassero anche la bassa maremma ed iniziassero a riempire le riserve.
 
Riepilogo del sabato e domenica, il primo buon movimento è buone curate con diversi abbattimenti, tutto entro le 10, domenica da dimenticare visti solo 2 volte e molto diffidenti. Da segnalare su tutti gli avvistamenti di entrambi i giorni la quantità dei gruppetti non superava le 10 unità. [tenerezza.gif]
 
Grazie Cimbellatore provo con quelli di penna non ne ho tanti ma più tosto che nulla, sicuramente meglio piuttosto.
 
Ieri bella giornata di passo ma la costante di quest'anno è l'assenza di vento e pertanto le curate si contano sulle dita di una mano. fino alle 9:30 visti almeno una trentina di volte i colombacci in gruppetti più o meno numerosi ma mai sopra le 30-40 unità. Molti passavano dei filati rispetto al mio appostamento non potevano essere ingaggiati due belle e curate e quattro abbattimenti domattina mette una leggera brezza che potrebbe essere di notevole aiuto!!in ogni caso non mi lamento finora tutti i giorni qualcosa di buono l'abbiamo portato a casa in bocca al lupo per oggi!
 
a causa della ristrettezza di animali e le normative sempre piu' assurde e penalizzanti per i lagaioli,
molti di noi toscani lagaioli da sempre, si stanno ormai dedicando al passo dei colombacci e le notizie dalle varie tese arrivano.
Ieri dalla toscana sulla costa mattinata discreta con avvistamenti costanti , ma solo fino alle 11 dopo quasi il nulla assoluto,
nella zona di populonia anche alcuni carnieri in doppia cifra.
nell'intreno poco da segnalare , solo alcuni branchetti di sblocco e carnieri miseri sotto 4 pezzi a tesa
Molti meno tordi di sabato 5. Stamani piove , i monti sono chiusi da nuvole e nebbie, si fanno altre cose e si aspettano le mattinate
fresche e ventilate per il gran passo di ottobre. IBAL A TUTTI [10]
 
Castiglioncello, costa a sud di Livorno, 6 /7 Spiccioli, un Branchetto di 15 Colombacci, 15 Tordi passati in tre minuti alle ore 8,30 , poi / alle ore 10,00 altri 7 tutti insieme, qualche Fringuello sul tardi. Smontato alle ore 11,00 mi ci veniva da piange dalla desolazione
Se non fa vento dai quadranti orientali noi quest'anno il passo dei colombacci ce lo scordiamo....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi situazione imbarazzante atcim1 (Liguria di ponente) rari voli di Colombi , passo pressoché inesistente !!!
Mentre buona entrata di tordi a flotte ......voi che dite???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche sulla costa livornese pisana visto poco.di colombacci (e poco anche di tutto il resto)
Che c'è da dire? È il passo, è ottobre, oggi godi e domani.... purga!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ieri unico giorno di tramontana da circa un mese... Me lo sentivo che sarebbe stato buono per i colombacci...ma purtroppo gli impegni lavorativi non mi hanno permesso dedicare la giornata alla caccia, ma in ogni caso metto in macchina il mio 410 ...

Che cartucce usi per il cal. 410 a colombacci?
 
Grazie del consiglio, proverò a posizionare il gioco come dici tu, comunque ero nascosto benissimo nel cannetto di un fosso. Probabilmente ho sbagliato perché ho messo gli stampi a circa un metro uno dall'altro. P
Alla prima occasione riprovo come dici tu e Ti faccio sapere. Grazie mille
 
Salito sull'appostamento dei colombacci fino alle 9 per una delle ultime volte...i colombacci si son visti 5 volte di cui un branco di almeno 100, un branco di una trentina, due gruppetti di 6/7 e l'ultimo gruppetto di 3 elementi...purtroppo giornata di padelle collettive e nonostante due belle curate, il carniere è rimasto vuoto..ormai fino a domenica, almeno fino alle 9, vedrò di esserci... Questi colombacci sembrano non voler finire!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto