Altra buona giornata di Passo molti meno Colombi di ieri ma sicuramente più confidenti purtroppo oggi era lunedì eravamo solo in tre nell'appostamento e complice un escalation di padelle, il carniere nn rispecchia le occasioni avute.....si chiude con 5 raccolte e 3 disperse..il tutto fino alle 10....poi via al lavoro
 
Aggiornamento pausa pranzo, passo iniziato con 3 avvistamenti di cui 9-15-7
Fra un po' si risale speriamo in buone notizie dal pesarese per domani.
 
Ieri ero di laguna ad Orbetello, ed ho visto un passo incredibile di colombacci, ad altezze siderali, direzione nord verso l'Argentario, quindi presumo verso la Corsica, solo verso le 9.00 si sono sentite un po' di scariche in direzione della Marsigliana e Argentario, quando i branchi in transito hanno iniziato ad abbassarsi, sembrava un giorno di passo ad ottobre, era ora che frequentassero anche la bassa maremma ed iniziassero a riempire le riserve.

OT veloce: scrivi qualcosa di Orbetello dai, tutta la sezione dell'umido quest'anno è un pò "lenta"!
 
Speriamo di rivederli questo fine settimana altrime4nti i gironi iniziano ad essere sempre meno.
Una domanda ma le riserve delle vostre zone si sono riempite di colombacci di passo???
 
Castiglioncello Livorno, venti Orientali, pioggia a tratti, nell'attesa di uscire di macchina, fra scrosci d'acqua e non, decidiamo di andare, ore 8,00 sul posto e noti tanti Fringuelli, poi Tordi, Tordele e il primo Colombaccio lontano, altri spiccioli e il primo branco, la pioggia a tratti diventa più intensa, ma i Colombacci continuano a passare, molto bassi sul mare, ma tanti spiccioli, ci davano la gioia di passare dalle nostre parti, il tutto in un'oretta, poi la pioggia ha preso il sopravvento e di Colombi non se ne sono visti più, mentre Tordi e Fringuelli continuavano nel passo, abbiamo deciso di smontare, perché stava piovendo troppo
 
Mercoledì ero a colombi con le aste ho visto un grande movimento di animali molto poco curanti ai richiami nel nostro caso ma una vera delizia per gli occhi...si sarà trattato di uno spostamento di massa? da dove potevano venire? Sardegna ...Corsica...Boh! c'erano anche branchi molto numerosi oltre le 100 unità che si materializzavano dal niente nel cielo e che planavano su altri branchi più piccoli che volavano più a bassa quota...
Sono sempre più misteriosi...
 
approfitto di questa discussione già aperta per chiedere a chi ha volantini e zimbelli….che sali minerali gli date? Basta della semplice sabbia di mare dove trovano sia sassolini che li aiutano alla digestione e sali minerali naturali?
No no, la sabbia di mare evitala!
Per quanto riguarda la digestione si da il grit, lo puoi comprare all'agraria, è a base di conchiglie macinate. Ma se hai un fiume o simile nei dintorni puoi farti un setaccio e tenere in una ciotola i sassolini più piccoli selezionati col suddetto setaccio.
Per i sali minerali (e vitamine) invece io uso quelli rossi Italmix, si trova in vendita anche in rete. Fondamentali da maggio a ottobre per la muta, io li lascio a disposizione sempre. Li usavo (e ne ero soddisfatto) anche per i colombi viaggiatori e credimi, il lavoro di un cimbello o di un volantino non è niente a confronto di quelle macchine da volo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Speriamo di rivederli questo fine settimana altrime4nti i gironi iniziano ad essere sempre meno.
Una domanda ma le riserve delle vostre zone si sono riempite di colombacci di passo???
Il parco di s.rossore migliarino massaciuccoli sembra essersi riempito. Te lo confermo anche dal fatto che, nelle giornate di sereno, si vedono tanti branchi tornare indietro già di prima mattina.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Sono questi
e3521d1fba3b0ff9d0e565bdc3081c89.jpg
aa2aa48b7273c2c03126f6b915c247cd.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ieri ed oggi buone giornate di passo atcpg1, viste diverse volte stamattina fino alle undici, ne stacchiamo sette ma il carniere sarebbe stato più cospicuo se "qualcuno" non avesse avuto fretta di sparare [****.gif], purtroppo anche questo fa parte del gioco...
 
Castiglioncello, costa a sud di Livorno, 6 /7 Spiccioli, un Branchetto di 15 Colombacci, 15 Tordi passati in tre minuti alle ore 8,30 , poi / alle ore 10,00 altri 7 tutti insieme, qualche Fringuello sul tardi. Smontato alle ore 11,00 mi ci veniva da piange dalla desolazione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto