Io sparo da palco, in Ottobre, F2 Classic 34gr p.7 migra colombaccio 36gr p.5,5, terzo colpo con forte umidità pm40 p.5. da metà novembre in poi ( caccia con aste e piccione) Nobel Speed 34gr. P7 in prima canna e Nobel sport Prestige 43 gr. P.4 e p. 3, quest'ultima in particolare a gennaio, per tiri a fermo al limite e di solito un po' infrascati.
 

Carmine 66

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve amici, avevo bisogno di aiuto, siccome i sto avvicinando alla caccia al colombaccio, vorrei sapere quali munizioni usare, premesso che ho un beretta calibro 12 semiautomatico, grazie
 
A curata, coi richiami, son d'accordissimo: pochi grammi (32-34 max) e piombo non eccessivamente grande (perfetto il 7).
Ma più fine del 7 assolutamente no, non ci son dubbi che se lo cogli a 15mt casca anche col pb10 ma ogni animale vuole il sù piombo, il 10 è per i tordi! Oltretutto se ti capita un colombo a poca distanza e lo pigli pieno, col 5, 6 o 7 no problem, col 10 lo butti via!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi, voi vi scandalizzate, ma il Riga dice cose sacrosante: in certi posti ci son degli idioti che tirano a distanze assurde con cartucce assurde, ogni 100 colombi ne vengono giù 2 (e 10-15 vanno a morì chissà dove). Canne di 81 una stella e via....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Una cosa è sparare a 20 metri con gli zimbelli, uno cosa è sparare di passata come faccio io. Anch'io d'inverno uso piombo dal 5 in giù fino allo zero, perchè altrimenti anche a 40 metri (quando son belli impennati) se gli spari col 6 o il 7 non ne raccatti uno. Di ottobre ne ho ammazzati spesso anche con le "cartuccine" e piombo del 10, ma adesso di penne ne hanno poche, ma se gli sparate da dicembre in poi, di passata, ci vogliono dei bei "ceci", anche perchè è difficile che ti si presentino a 20 metri.
 
Un'armiere di Roma si fà caricare per la caccia al colombaccio di cui è assiduo appassionato, una munizione con assetto da elica. Consiglia il piombo 7,5 per i colombi estivi ed il 6 valido sempre. La munizione ha 32 grammi di pallini grafitati e bora contenitore. Personalmente uso il pallino del 6 ad anatre ed è micidiale con abbattimenti puliti a distanze limite anche in inverno. Veramente ottima, da evitare per tiri corti, ma non credo sia il caso di chi pratica certe cacce sparare costantemente sotto i 15/20 mt.
La munizione si chiama apache e è venduta da Caporuscio a Roma presso il tiro a volo Lazio. Costo della passata stagione 7,5 euro a pacco da 25
 
il mio consiglio di neofita di...un mese di colombacci intensivi ;)

Spara non meno del piombo 7, e possibilmente il 5/6.
Spara belle grammature, perchè più pallini arrivano meglio è.
Spara...con criterio, perchè sono dei bestioni e sembrano a tiro ma spesso non lo sono. per cui occhio pure a colpi d'ala improvvisi e anticipo da dare.
Quando sei addirittura in dubbio se è a tiro o no, stai sicuro che non lo è. Ho tirato a colombi fermi convinto fossero praticamente sotto i piedi e contati i passi erano 70passi (e sono alto quasi due metri, quindi saranno stati oltre 60metri)

Consigli personali:
canna 66+, **.
Jk6 RC 34g 5-7
BP F2 pb 5-7

ovviamente...se passa vicino con questa configurazione (e capita certe volte) e sei religioso, segno della croce.
perchè o lo padelli (99% dei casi), o lo strisci (raro, spiumate coi pallini periferici e va via)...o lo centri e rimane poco da mangiare.
[10]
 
Una cartuccia ben dosata, distinta in un tipo per tramontata e uno per scirocco, con 32/34 grammi di piombo n.° 8 è perfetta se spari da appostamento con i volantini e zimbelli..
 
Dipende molto da come intendi fare questo tipo di caccia, se viene svolta con volantini e cimbelli e quindi si presume che l'animale si avvicina sempre a tiro utile per il periodo da ora a fine novembre una munizione dai 32 ai 36 gr con piombo 7,5 o 7 come primo colpo va più che bene a seguire munizioni con contenitore che andranno dal pb. 6 al 5 in inverno non andrei sotto il pb.6 con grammature a partire dai 35gr in su.
Se invece intendi svolgere la caccia al colombaccio di passata allora già da adesso io partirei subito con una carica minima di 35/36gr in pb. 6 a seguire un bel pb. 5 e in inverno non sottovaluterei nemmeno un bel pb.4 come secondo o terzo colpo.
Questo più o meno è per quello che riguarda la Toscana, dove tanti che svolgono la caccia di passata soprattutto in inverno non disdegnano anche cariche di 42 o 50 gr con piombi del 2 o dello 0.
 
Grazie a tutti per l'aiuto, almeno ora o varie idee su cui ragionare e provare, un forte abbraccio e ancora grazie.
 
Dipende molto da come intendi fare questo tipo di caccia, se viene svolta con volantini e cimbelli e quindi si presume che l'animale si avvicina sempre a tiro utile per il periodo da ora a fine novembre una munizione dai 32 ai 36 gr con piombo 7,5 o 7 come primo colpo va più che bene a seguire munizioni con contenitore che andranno dal pb. 6 al 5 in inverno non andrei sotto il pb.6 con grammature a partire dai 35gr in su.
Se invece intendi svolgere la caccia al colombaccio di passata allora già da adesso io partirei subito con una carica minima di 35/36gr in pb. 6 a seguire un bel pb. 5 e in inverno non sottovaluterei nemmeno un bel pb.4 come secondo o terzo colpo.
Questo più o meno è per quello che riguarda la Toscana, dove tanti che svolgono la caccia di passata soprattutto in inverno non disdegnano anche cariche di 42 o 50 gr con piombi del 2 o dello 0.


Quelli che descrivi nell'ultimo paragrafo sono coloro che fanno più danni di Carlo in Francia: sparano a qualsiasi distanza quelle cariche e quei diametri di piombo nello specifico assurdi, con il solo risultato di fare un macello di animali feriti. Per un colombo che spiccano e raccolgono, altri dieci proseguono feriti con speranze di sopravvivenza pressoché inesistenti. In due parole: gente che a mio parere fa solo del male alla caccia.

COLOMBACCIO IN VIRATA.jpg
 
per me, il piombo "medio" del colombaccio è il 6. Poi si passa al 5 e 4 magari nei colpi più lontani, con grammatura dai 36 in su.
Il pb10 era una provocazione, per dire che a breve distanza cadono pure gli aeroplani, ma il piombo adatto a un animale di 6etti e che vola a 100km/h, furbo e coriaceo, è ben altro.
Ultimamente sto sparando la 37hp fiocchi in piombo 5 e non mi dispiace affatto
 
Allora, per fugare ogni dubbio, questo è quello che tiro io:
A curata pb7 bior 34gr e pb 6 o 5 36gr
Di passata (non tiro oltre i 30-35 mt, non voglio colombi "imbuzzati" che muoiono 200mt lontani, m'importa na sega di un colombo o due in più) pb5 o pb4 36gr o 38gr.
Sotto il pb4 mi sembrano esagerazioni, naturalmente gusti/pareri personali.
Ps: canna 71 cil o 71 3stelle (ma a curata meglio la canna max 66)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Dipende molto da come intendi fare questo tipo di caccia, se viene svolta con volantini e cimbelli e quindi si presume che l'animale si avvicina sempre a tiro utile per il periodo da ora a fine novembre una munizione dai 32 ai 36 gr con piombo 7,5 o 7 come primo colpo va più che bene a seguire munizioni con contenitore che andranno dal pb. 6 al 5 in inverno non andrei sotto il pb.6 con grammature a partire dai 35gr in su.
Se invece intendi svolgere la caccia al colombaccio di passata allora già da adesso io partirei subito con una carica minima di 35/36gr in pb. 6 a seguire un bel pb. 5 e in inverno non sottovaluterei nemmeno un bel pb.4 come secondo o terzo colpo.
Questo più o meno è per quello che riguarda la Toscana, dove tanti che svolgono la caccia di passata soprattutto in inverno non disdegnano anche cariche di 42 o 50 gr con piombi del 2 o dello 0.

.....anche delle ottime cartucce a palla......
 
Buongiorno, mi permetto di dissentire su chi sconsiglia l'uso di piombo grosso traendo considerazioni a volte superficiali. Io sono uno di quei toscani di cui parla l'utente sterminator, che sparando di passata ai colombi fino ai 40 metri ha visto più volte animali colpiti in pieno andarsene lasciando nuvole di penne. Perciò si cerca più potere d'arresto scendendo dal piombo 5 fino al 4 o al 3 e aumentando la carica. Tutto questo non per poter arrivare più lontano ma per aver maggiori possibilità di fermare l'animale.
Chi azzarda tiri impossibili è sicuramente scriteriato contribuendo a ferire animali e creando inutile disturbo, ma sono due casi ben diversi.
 
il punto è la distanza. li spari a 20m da appostamento e/o inizio stagione non smaliziati? scoppiano pure col pb10, rosata larga e fitta e cadono fulminati

li spari di passo/affilo? quindi parliamo dai 25 ai 50m; serve pb6-4 e grammature elevate..e strozzature elevate.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto