Non mi intendo molto di colombacci ma gli appostamenti fissi a questi uccelli li ho sempre visti dentro ai boschi... un motivo ci sarà.. c'è chi dice che con i disboscamenti cambino addirittura le rotte di passo..
 
Di regola il bosco dev'essere.... un bosco.
Però ci son delle eccezioni dove ai colombacci piace "quel punto preciso", qualunque sia l'orografia del terreno, piante belle o no.
Però il rischio è di farsi un mazzo tanto per avere risultati scarsi. Con una bella macchia le probabilità son maggiori.
Ma di sicuro non basta allestire un gioco dove passano, se non gradiscono tirano a dritto che è una meraviglia 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Non mi intendo molto di colombacci ma gli appostamenti fissi a questi uccelli li ho sempre visti dentro ai boschi... un motivo ci sarà.. c'è chi dice che con i disboscamenti cambino addirittura le rotte di passo..

Eccome no, dove cè stato un taglio ceduo nonostante lascino molte piante matricine i colombi passano e vanno, non lo degnano proprio e finchè non ricresce e se è quercia non meno di 10 anni quel bosco è off limits.
 
Eccome no, dove cè stato un taglio uo nonostante lascino molte piante matricine i colombi passano e vanno, non lo degnano proprio e finchè non ricresce e se è quercia non meno di 10 anni quel bosco è off limits.
Ciao Gianni, ti posso dire visto che sono nato in quelle terre che le piante in questione sono a dir poco secolari......dal pioppo alle 4-5 querce, già i nonni raccontano che quelle piante staccate del fosso era il posto di passo più ambito dalla zona sia per i tordi, cesene e colombacci.
Per l'età delle piante in poche parole non mi devo preoccupare ahahahahh
Ecco la mia preoccupazione è solo le poche piante......
 
Messaggi
641
Punteggio reazioni
50
Punti
28
Buon giorno ragazzi
Volevo un consiglio da parte vostro in merito ad un nuovo appostamento fisso che dopo aver parlato con il proprietario della terra avrei modo di farmi firmare il permesso.
Vi spiego la condizione di questo posto dove potrei farlo e il consiglio che accetto è che se per vuoi può andare viste le condizioni che mi ritrovo in questo posto
Il posto si trova su una gola con sotto un fosso grande dove nel passo i colombacci salgono da mare verso monte ma purtroppo dalla strada è molto lontano e non è accessibile nemmeno con una super 4x4 però dalla strada principale scendondo vero il fosso/canalone in questione ci sono delle piante messe in formazione come il fosso per capirci in parallelo del fosso che dista più in basso 400-500 metri, non è male come anzi e me molto meglio del fosso, ma ora nasce il problema che mi fa pensare di rinunciare al tutto, per voi ad Ottobre gli può bastare come macchia soltanto 4-5querce e 1 pioppo di quelli alti?? Perché la macchia dove ho individuato di poterlo fare è composta da solo queste piante come detto prima 4-5 querce e un pioppo.......Visto che ho cacciato e tutt'ora ha anche un altro capanno immerso in bosco enorme, mi sorge il dubbio se i nostri cari amici colombacci possono curare ugualmente.......con poche piante
A voi le risposte grazieeee



 
Cosa c'è intorno a queste piante?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao Cimbellatore
Guarda dalla strada principale fino a sotto dove c'e il fooso non c'e altre piante all'infuori di quelle che ho individuato io, per capirci meglio lungo questa scarpata prima di arrivare al fosso a meta costa ci sono queste 4-5 querce e un pioppo tutte una vicina l'altra interno non ci sono altre piante tutta terra di coltura (erba girasoli etc) certo poi qua e là qualche altra pianta isolata solitari c'e, sempre quercia, ma come ripeto solo 1 sola
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto