(Untitled)

E stamani ir mì amìo era di guardia al nido....

05aff109de5f5db643c0b6c6a64dc87e.jpg
163a6e4dda6e299159bab905de61af0b.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
ciao cimbella io è da un po che vedo una coppia ad antignano vicino a casa mia
 
Messaggi
5,437
Punteggio reazioni
5,049
Punti
273
6 aprile 2019, in ritardo rispetto a tante altre città, ho avvistato la prima coppia di colombacci, molto probabilmente avanguardia di una progressiva e benaccolta invasione.
La centralissima via Gramsci, nel giardino/parco di dove lavoro
Dù fotine!
Ps: È na gioia lavorà con, finalmente, il canto d'amore del colombo che si intreccia con quello dei merli!
878b0238e498e78844105fb1cb725416.jpg
6ebcd202b49b0a1c01fc7561221cab6a.jpg
08699b22291f467cf07ed0ea04c2a2ff.jpg
b600dd7eb6e9f7a7bc75b7c41fc6cf0f.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Effettivamente s'iniziano a vedere anche a Roma citta' : nei parchi urbani,specie villa Ada e Pamphili ma anche zona Caffarella...l'altro giorno me sfrecciato davanti mentre ero fermo al semaforo all'Arco di Travertino :mrgreen: !

Ricordo la prima volta che li avvistai in ambito urbano ero in una via di Ginevra piu' di 20 anni fa' : gli svizzeri dell'hotel credo che si chiesero allora perche' un italiano sgrullasse a due mani tutti gli alberelli della strada e facesse bum,bum con la bocca ad ogni colombaccio che sfrullava fragorosamente dai rami [Trilly-77-24.gif]!?!

E' l'unica specie "opportunista" che vedo di buonissimo occhio per un eventuale invasione....ovviamente [thumbsup.gif]

Un saluto.
 
A firenze ormai ce ne sono un infinità....alle cascine hanno superato come numero i merli
se il trend continuera ad essere questo in tutta europa,a ottobre vi buttano di sotto dai capanni!
faranno come la colomba variabile in america nel 1800,che gli stormi ci mettevano due giorni in fila a passare...apparte gli scherzi,mi aspetto un ottobre tutto dipinto di Blu quest anno
 
A furia di vederli e sentirli tutto il giorno poi verrà meno la voglia di sparargli.....stai a vedere....eh !!?? Se poi non ti iscrivi al WWF......!!

No....io questo rischio non lo corro....
Già da un mese mi faccio lo spollo e il rientro dal balcone di casa mia.....ed è impressionante la quantità di colombi che la mattina lasciano i ricoveri per andare in pastura e la sera vi fanno ritorno....
Ora in ogni giardino del mio paese c'è un nido.....
 
A firenze sanno di non correre nessun pericolo: sanno nàsega i fiorentini di caccià i colombi!
E la fine della piccione americano.... speriamo proprio di no, ce n'erano milioni di milioni e.....si è estinto!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Infatti , quelli delle cascine a firenze sono colombi tutti ****...:)...invece in provincia ci stanno un invasione di femmine ....;)
 
A furia di vederli e sentirli tutto il giorno poi verrà meno la voglia di sparargli.....stai a vedere....eh !!?? Se poi non ti iscrivi al WWF......!!
Non voglio fare lo spocchioso/purista ma sai cosa ti dico? Ero contento che dalle mì parti tardassero ad urbanizzarsi, preferivo considerarli sempre e solo selvatici....
Sempre meglio che vederli sparire anno dopo anno eh!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A firenze ormai ce ne sono un infinità....alle cascine hanno superato come numero i merli
se il trend continuera ad essere questo in tutta europa,a ottobre vi buttano di sotto dai capanni!
faranno come la colomba variabile in america nel 1800,che gli stormi ci mettevano due giorni in fila a passare...apparte gli scherzi,mi aspetto un ottobre tutto dipinto di Blu quest anno
A firenze sanno di non correre nessun pericolo: sanno nàsega i fiorentini di caccià i colombi!
E la fine della piccione americano.... speriamo proprio di no, ce n'erano milioni di milioni e.....si è estinto!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
C'ho una coppia di falchi pellegrini sul tetto dove lavoro a via C.Colombo zona Garbatella, che hanno nidificato gia l'altr'anno, con tutti piccioni che hanno a disposizione, non ci pensano proprio ai coriacei colombacci, forse qualche giovane e solo la femmina potrebbe farcela perché è quasi il doppio del maschio.
 
Magari il falco vicino al nido attacca solo per difenderlo...boh non saprei dare una spiegazione.
 
È una cosa che si spiega con difficoltà, ho iniziato questa discussione proprio per sottolineare che a Livorno fino ad ora non c'erano state segnalazioni mentre altre città toscane (e d'Italia) sono invase già da anni.
E non è che da noi non ci siano le condizioni: bei parchi urbani, vicinanza ai boschi dove si sono stanzializzati ecc ecc.
Boh?
Resta il fatto che sono arrivati anche qui e mi sa che in poco tempo diverranno anche "troppi".

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto