Giostre per colombacci .. ma in Italia funzionano?

vi porto la mia piccola esperienza, cacciando in preapertura con i soli stampi, mi sono sempre trovato bene, una volta provai anche la giostra ma mi sembrava che fosse controproducente, alcuni colombi la vedevano ed avevano paura..per cui non la ho più usata..
bella quella di Menga.. io preferisco una stoppia o meglio una stoppia fresata, ovviamente in una zona dove ci sono.. vengono giù da altezze incredibili, a conferma del fatto che hanno una vista eccezionale..
domenica prossima probabilmente andrò in un fosso tra un campo di girasoli ed una stoppia fresata.. ciao..

Mi rimangio tutto, ieri degli stampi avevano paura, rigiravano alla vista, stranissimo, di solito curano,.... bohhh
 
vi porto la mia piccola esperienza, cacciando in preapertura con i soli stampi, mi sono sempre trovato bene, una volta provai anche la giostra ma mi sembrava che fosse controproducente, alcuni colombi la vedevano ed avevano paura..per cui non la ho più usata..
bella quella di Menga.. io preferisco una stoppia o meglio una stoppia fresata, ovviamente in una zona dove ci sono.. vengono giù da altezze incredibili, a conferma del fatto che hanno una vista eccezionale..
domenica prossima probabilmente andrò in un fosso tra un campo di girasoli ed una stoppia fresata.. ciao..
 
In Romania con Giorgio e Maria utilizziamo 27 stampi in plastica(ridipinti da Giorgio tanto da sembrare veri) e due giostre con due colombacci imbalsamati ciascuna...la tesa funziona alla grande.....


In Puglia non ci proverei neanche. Se funzionasse farei la fine del macaco a vedere sparare i furbetti che si andrebbero a mettere davanti....
665e79d69e668153c6e678e2eaf7d313.jpg
acd423229b2f72d8f45f5a53bc8a7bfe.jpg
0b476735185afe05b195c99457369c7b.jpg


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le risposte ... puntualizzo ancora una volta che mi riferivo proprio ai primi 10/15 gg. di caccia per quelli stanziali .. a mio avviso e' chiaro che dopo, e per quelli di passo, sia piu' controproducente che altro .. questo per l'idea che mi sono fatto non da cacciatore di colombacci ma da cacciatore con tante licenze sulle spalle..

Quindi per l'apertura o giu' di li i Vs. consigli...

Grazie di nuovo
 
Ciao, come dalle risposte precedenti è già emerso, non si tratta di colombacci all'estero o in Italia; la discriminante è che per cacciarli al campo occorre aver preventivamente individuato una zona di pastura.
Cambia qualcosa tra inizio stagione e fine stagione, essendo i colombacci di settembre teoricamente meno smaliziati e più propensi a scendere su un gioco, ma ti assicuro che avendoli cacciati a gennaio su stoppie di mais, se fai un capanno come si deve, se non fai errori grossolani di posizionamento a vento sbagliato o di stampata messa male, otterrai certamente dei risultati.
 
Io ho stampi a conchiglia e una girandola a due colombacci inpagliati ma sinceramente con i pasturoni di questo periodo non le metto perché arrivano e come già detto si spaventano...forse con i volantini E stantuffi la cosa cambierebbe fatto sta che io non li metto più in questo periodo, poi dipende se sono animali a cui hanno già sparato
Allora in questo caso io mi metto sotto le piante dove vanno senza niente e allora arrivano più tranquilli
 
Ho sempre cacciato coi piccioni quindi mai preso in considerazione la "roba finta", a parte gli stampi in preapertura se capita di cacciare al campo.
Però non condivido i vari commenti che a volte sento/leggo di chi dichiara che senza piccioni non è caccia, ecc ecc.... colombacciai da gossip, tante chiacchiere e facebook.
Ma torniamo alla giostra: ne ho vista usare una, di quelle inclinate, in preapertura (quindi con tutti i vantaggi del caso) con due colombi impagliati. Io ero parecchio distante, sui 300mt, faceva un bellissimo effetto, parevan colombi veri.
E il tizio tirò quanto noi che avevamo 5-6 piccioni, era in un posto migliore ma tirò molto.
Quindi.....
Ci sarebbe da capire cosa succederebbe adesso, coi colombi maliziosi. Credo però che una giostra non eccessiva, magari con un colombo solo, impagliato, coi giusti stampi in una buona pastura.... certo che per chi può permettersi i vivi è tutta un'altra cosa.
 
Ho avuto la stessa idea in questi giorni. Vorrei provarli la stagione prossima affiancandoli a due/tre stampi impagliati a terra (allodole).
Di questi MOJO ce ne sono di 2 tipi, quelli come nella foto sono per il campo mentre l'altro modello del tutto simile può anche galleggiare quando si fa la tesa per gli acquatici.
Ho visto qualche filmato su youtube e direi che sono di effetto.
 

SETTER67

Utente Registrato
Messaggi
57
Punteggio reazioni
25
Punti
13
Signori buongiorno,
non sono pratico del settore ma visto che qualche colombaccio in giro c'e' volevo chiedere se da noi in Italia le giostre sono attrattive/funzionano per i ns. colombacci .. perche' dai video che si vedono in giro mi sembra parecchi siano girati all'estero!
 
Buongiorno,
più che altro (almeno a me) funzionano per i piccioni e i colombacci pasturoni (quelli praticamente stanziali) per il passo servono a poco, li dalle altane solo aste, volantini e richiami vivi......
IBAL!
 
Non sono un superesperto, ma un anno ci abbiamo provato anche stampi e giostre, ed il risultato è che non è che non funzionavano, peggio: li spaventavano proprio...
Da allora, solo volantini ed azzichi...
Magari li avevamo messi male (non mi pare), e comunque non abbiamo fatto tentativi approfonditi e ripetuti, per dare un giudizio definitivo: ci è bastato vedere alcune puntarelle che, avvistato il gioco meccanico, cambiavano direzione facendo distintamente il gesto dell'ombrello...
 
Le giostre utilizzate al campo il più delle volte fanno la differenza, ma come già accennato, sui colombacci stanzializati, i grossi branchi in migrazione fanno fatica a credere, a meno che non si cacci nel tardo pomeriggio e nelle vicinanze di luoghi adatti al riposo notturno, allora in quel caso anche i grossi branchi potrebbero essere attirati

IO personalmente la uso sempre quando pratico questo tipo di caccia e vedo buoni risultati quasi sempre

Ciao,Marco
 
Io la giostra con i colombacci la uso a piccioni con ottimi risultati, gli unici colombi che ci hanno creduto erano probabilmente stanziali...quelli di passo invece magari accennavano a scendere ma si tenevano comunque sulla 60ina di metri
 
Buongiorno, sto sperimentando richiami finti di vario tipo come stampi a conchiglia rivestiti e animati con varie strategie, hypaflap, aste flessibili, impagliati, giostra ecc. Mi ispiro ai colombacciai nord europei, in italia questa tattica é in parte sconosciuta e piu di sentirti dire che meglio di un colombo vivo su un rullo e via dicendo no c'è e che i volantini non li batte nessuno e così via. Sarà pur tutto vero e lo sappiamo già ma noi che, per tanti motivi, facciamo parte del mondo dei finti dovtemmo creare u topic apposito per poter confrontare esperienze e migliorìe.
 
Comunque certamente io mi riferivo a quelli stanziali o semistanziali che siano non certo a quelli di passo in migrazione .... resto in attesa delle Vs. preziose esperienze perche' fin ora i giudizi che ho potuto avere sono del tutto discordanti (non mi riferisco solo alle risposte fin ora avute) .. grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno dare il loro contributo.

Buona serata!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto