Mattinata con tanta foschia nelle vallate. Avvistati cinque branchi, da 15 a 50,alle 9,tutti in dieci minuti. Poi 3 grossi branchi più due branchetti a mezzogiorno, tutti sempre in dieci minuti. Sembrano colombi usciti dalla nebbia o da qualche condizione non favorevole nelle pianure emiliane. Bel branchetto alle 16,30 con avvistamento di tanti falchi, sarà il preludio di domani? Penso di si... Domattina sarò al passo del Giogo, vi aggiorno!

Allora? cosa è passato??
 
Sicuramente è un selvatico in salute, e questo ci fa ben sperare per adesso e per il futuro.
Domenica di sicuro vado, prima non ce la faccio, forse, e ripeto forse, sarà la chiusura di una stagione discreta e soddisfacente fatta di emozione, passione e adrenalina, il giusto mix che regala questa fantastica forma di caccia.
Siamo a quota 54, poteva sicuramente andare meglio ma poteva anche andar peggio ?.
L'importante è che ci siamo divertiti ed abbiamo vissuto il passo, stiamo già studiando alcune migliorie che perfezioneremo per il prossimo anno, questo che era il primo, in un nuovo loco, ci ha dato buone speranze.
 
Oggi piccolo sblocco con 2 bei branchi sopra alle 300 unità, poi il nulla.
Ci sono notizie dall'adriatico? Qualcuno sa se ancora ci sono ingressi dal mare o quel poco che sta passando sono solo uccelli entrati e che spostano
 
Oggi ultima giornata dedicata ai colombacci da palco...giornata priva di avvistamenti dedicata alla rimozione di tutte le attrezzature...si conclude così un periodo di Passo eccellente In linea O forse addirittura meglio rispetto agli ultimi due anni, che ci ha regalato un carniere record per il nostro appostamento....già da Oggi Si ricomincia a studiare tutti gli accorgimenti e le modifiche da mettere in atto per la prossima stagione, ma in fondo, è proprio questo il bello dell' appostamento al colombaccio.....da sabato rispolveriamo le aste e andiamo a cercare qualche colombaccio che si è accasato nelle nostre belle riserve e magari ci scappa anche una capatina in Maremma cercando di trovare anche qualche tordo... Già sento la nostalgia di ottobre!!!!
 
Già....giornata di SVUOTAMENTO delle pinete ravennati.
Amici a caccia da quella parti mi hanno parlato di una uscita STORICA....milioni di colombi accumulati in 3-4 giorni di entrate continue dal mare se ne sono andati....probabilmente hanno preceduto l'imminente perturbazione.
Fucileria continua per diverse ore da chi cacciava in zona nella giornata di apertura.....
Mi raccontano di poche entrate nuove nel pomeriggio....
Nei passi del bolognese ottimo passaggio fino alle 10.30 con branchi di tutte le dimensioni....poi si sono calmati....
Divertito....
 
Ragazzi, per piacere, mettete le zone da dove avvistate/cacciate

Io stamani ho approfittato delle ferie/martedì e sono andato a donare il sangue.
Amici nullafacenti che erano "a vedè" riferiscono un mucchio di colombi e anche diversi tordi.
Livorno-costa
 
Ieri chiusura.....stesso posto di Sabato.
Arrivo alle 9 dopo aver accompagnato a scuola i bambini....dalle edere volano via una 15ina di colombi.
Faccio il capanno....non faccio in tempo a entrare e sedermi che sento un leggero pesticcio.....penso ad uno scoiattolo,guardo attraversi i rami messi x mimetizzare meglio la tela mimetica e a circa 50 mt un grosso volpone sta guardando nella mia direzione....evidentemente ha trovato rassicurante il mio appostamento visto che quando riprende la marcia mi viene praticamente in braccio....grosso sbaglio!!!!
Tornando ai colombi ovviamente meno movimento rispetto a Sabato mattina ma comunque ad arrivare a mezzogiorno 4 tiri e 3 catture...il quarto tiro pirlata galattica su un colombo super imbroccato.....
Chiusa una stagione SUPER sia come abbattimenti che come avvistamenti...peccato x un Ottobre che mi ha visto spesso assente x motivi famigliari.
Alla prossima.....
 
Savona prima collina.
Vento sbagliato e foschia....4/5 voli tutti concentrati in 10 minuti poi il nulla...boh.
La costiera dietro alla nostra diverse raffiche prima delle 8 poi basta.
Io nemmeno sparato il mio socio 1.
Tantissimi fringuelli diversi stornelli e frosoni.
 
Gr7 la giornata peggiore. Alle 10.30 tutto quel poco visto è sparito. 4 padelle singole. Archiviata.
 
Dall'adriatico ti confermo buona entrata di colombacci branchi da 50 a 200 unità dalle 10.00 in poi, non saprei dirti se sono colombacci che vengono dai paesi dell'est oppure potrebbero anche essere colombacci che dopo giorni di pastura sul parco del Monte Conero hanno ripreso la rotta di migrazione, comunque poco cambia, rimarrà sempre il dubbio per questo stupendo uccello blu.
Domani e venerdì pioggia pioggia e pioggia, speriamo in 2 buone giornate sabato e domenica poi credo rimarranno solo i ricordi di questo Ottobre!!!!!!!!!
 
Sabato tempo permettendo si sale, comunque amici fidati che soso già in postazione da diversi giorni mi dicono di assenza di passo di ogni specie
 
Appennino tosco romagnolo tempo coperto avvistato qualche branchetto sulle9.
Amici mi dicono che nel versante toscano piove.
Speriamo in domani
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto