Tanti colombi nella pianura bolognese anche se molto sparpagliati e senza grosse concentrazioni e finalmente tutti ma proprio tutti alle edere....
Alla mattina presto sui grossi alberi che sovrastano ederaie sembrano palline attaccate ad alberi di Natale....e pensare che fino a 10 anni fà era una rarità vederne uno di questi giorni....
Domattina si prova sperando che la nebbia da paura che c'è ora se ne vada....
 
Consolati non sei l'unico... anche nel parmense stamani più farfalle che colombi...tre farfalle e zero colombi.
 
Da amante del fenomeno migratorio mi piacerebbe proprio sapere da dove passano i colombacci che vedono in Toscana in appennino perche' in Umbria non c'e' proprio un gran passo in questi giorni e neanche dalle Marche e dall' Emilia mi sembra ci siano state segnalazioni particolari.

Saluti

Mi pare di capire che parli degli animali che continuano a passare sui valichi appennici di confine Emilia/Toscana...me lo chiedo anch'io...forse arrivano diretti da nord est...Istria ,svalicano e fanno tappa poi si spostano verso la costa sommandosi a quelli che scendono da nord.Anche a me pare che la zona appennica sulla direttrice Bologna Firenze per dare un'idea,abbia dato una quantità e una costanza di avvistamenti senza uguali.
Preciso che le mie considerazioni non hanno pretese di verità ma derivano solamente da quanto letto qua e la come dire che ci capisco ben poco.
 
Piccolo sblocco prima della perturbazione visti 5/6 volte, molto diretti e poco confidenti al gioco. Alle 8:30 scesi causa pioggia battente
 
La Spezia, qualche singolo, 2 bei branchetti di 50 e 20 unità, poi 5-10-4. La differenza dall'anno scorso è che per ora, si inchiodano alla vista dei volantini e vengono che sembrano pagati. L'inizio è buono, per il resto bisogna esserci !!!
 
ATCFirenze5, avevo adocchiato qualche colombo fermo, non grandi cose, ma per fare qualche tiro di passata mi bastano.
Sabato ne raccolgo 2 + 1 perso (bosco tagliato con vegetazione ricresciuta, quando si pensa "giù di lì", senza guardare la pianta dove cade, maremma bonina...), più un paio di padellicchie non troppo grosse ma prendibili :rolleyes:.
Domenica acqua e nebbia son rimasto a casa.
Ho notizie di buone presenze tra Siena e Grosseto.
 
Dopo aver visto quanto ha scritto Ric ho immediatamente chiamato amici in varie zone i quali hanno confermato che nelle seguenti zone dalle 10 alle 15 entrata di diversi branchi in rimessa
parco di montioni
parco dell uccelliera
parco di remigliano
i tre sono compresi tra donoratico , follonica e massa marittima
ora l'incognita e che vento farà?
dai staremo a vedere.
IBAL
 
Colombi in Toscana un mare, branchi su branchi a questo punto della stagione difficile dire se di passo o fermi nelle riserve, ma una caratteristica di quest'anno sono le altezze siderali non sparabili, probabilmente la mancanza di venti forti e le cure che gli fanno i palchi sugli appennini che li fanno cattivi, non sembrano colombi di passo. Ho la mia teoria che è valida con l'uso del mojo alle anatre, anche se anatre nuove lo scansano come la peste, d'altronde lo usano tutti gli anatrari, idem coi colombi che scansano i volantini come fossero astori, questi uccelli hanno capito benissimo e se lo tramandano che la loro salvezza è l'altezza.
 
Però un commento mi esce spontaneo, si è chiesto molto in questi giorni di segnalazioni della parte adriatica ma tutto a taciuto..... poi finalmente arriva una segnalazione in cui si dice di tre quattro giorni di passo e di buone entrate. Ma sono passati quattro giorni... gradirei e gradiremmo tornasse ad essere radio migratoria, e non storia migratoria.
Noi del centro logicamente seguiamo e prendiamo dalle labbra dei nostri amici che si affacciano nel versante Adriatico, e voglio precisare che ringrazio Teresoria per aver fornito l'unica risposta tempestiva...anche se tardiva.
 
Dall' Adriatico in questi ultimi giorni entrato veramente poco. Probabilmente sono entrati più a nord , in Emilia e da li poi scendono giù per lo stivale. Peccato perchè il tempo ha schiarito e mette un leggero vento da sud . E comunque io domattina risalgo in appennino, non si sa mai magari qualche branco rimasto indietro prende le nostre direzioni.
 
SV1 giornata nuvolosa e vento N-NW...non il massimo....colombi grandi assenti.
Passo tenuto in piedi da fringuelli, storni, tordele e qualche tordo.
Alle 10 a casa, avevo da fare.
 
Mio padre ed il socio sono scesi dal palco alle 17 e 30...mi riferiscono di aver visto i colombacci altre 5 volte, dalle 12 e 30 alle 17....3 branchetti bda 10/15 l'uno, un branco di circa 25 ed un branco di circa 60....solo il branchetto da 10 ha curato al gioco ed un altro colombaccio ha infoltito il carniere per un totale di 10 abbattimenti... domattina si risale con buone speranze!!!
 
Oggi buon movimento di colombi con nuovi arrivi in un posto in cui non andavo da 10 giorni.
Hanno iniziato a girare un pò tardi causa mattina grigia e disturbo di un paio di colleghi che cacciavano in vagante lungo il torrente...
Dalle 9 alle 11.30 arrivati 6 volte....4 volte sono riuscito a sparare.....a potere stare ancora ci sarebbe stato da farne altri ma và bene così...
Ora per il proseguio della stagione la vedo dura....qui mette neve da Martedì....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto